93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Valbondione sotto le feste, uno spettacolo da non perdere

Articolo. Nel comune più esteso e più settentrionale della provincia di Bergamo il Natale è una cosa seria: dal Presepe Vivente nel caratteristico borgo di Fiumenero, allo sci (anche in versione gioco da tavolo) ai laboratori per i bambini. Ci sono i “Babbi Natale” che si calano dal campanile della chiesa e tanti concerti, senza trascurare la bontà della cucina bergamasca

Lettura 2 min.

Cosa c’è di più suggestivo dell’atmosfera natalizia in montagna? Valbondione, a poco più di un’ora da Bergamo, è la meta ideale per una fuga sulla neve, non necessariamente per sciare o ciaspolare ai piedi del Pizzo Coca, ma anche per godersi i tanti eventi in programma fra dicembre e gennaio, con proposte per adulti e un’attenzione speciale ai bimbi.

Il Presepe Vivente

Questa sarà la quindicesima edizione del Presepe Vivente nel borgo di Fiumenero, a soli 4 km da Valbondione. «Le comparse sono più di cento, con tanti bambini. Molti sono abitanti della Valbondione, ma anche dei paesi limitrofi» spiega Angela Bertuletti, organizzatrice dell’evento insieme ad altri volontari. Sarà possibile assistere all’evento giovedì 28 e venerdì 29 dicembre dalle ore 20.30 alle 22.30 e nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, dalle 15 alle 19. Il percorso si svilupperà lungo le vie della frazione di Valbondione e darà agli spettatori la possibilità di riscoprire gli angoli rustici, incantati e nascosti per il resto dell’anno.

Le comparse, che appariranno nelle postazioni sul percorso, faranno rivivere gli antichi mestieri attraverso la recitazione: fabbri, falegnami, contadini, fino ad arrivare alla Natività. «Quest’anno ci saranno due nuove postazioni» anticipa l’organizzatrice. Il richiamo al passato fa riemergere le radici di un territorio profondamente legato alla fede e alla cristianità.

Giochi e laboratori

L’inverno chiama la creatività e i giochi da tavolo. Anche quelli nuovi e tutti da scoprire: il 6 dicembre, presso il bar Ol Mulinerì, si terrà dalle 20 la presentazione e sfida con il gioco da tavolo Pelli di Foca . Si tratta del primo gioco da tavolo sullo Sci Alpinismo, inventato da quattro ragazzi bergamaschi. Adatto a tutte le età, da 2 a 6 giocatori, lo scopo è trovare la strategia migliore per arrivare per primo in cima, tra meteo variabile, tappe al rifugio e rischio valanghe.

Sono dedicati espressamente ai bambini, invece, i laboratori e incontri con Santa Lucia, dal 9 al 12 dicembre presso la biblioteca di Strada Provinciale 49 in via San Lorenzo, 31 a partire dalle 15.30 (iscrizione obbligatoria, 5 euro a partecipante). Sempre in biblioteca, il 2 gennaio ci si può sfidare a «Nomi cose città» e il 5 gennaio a «Mercante in Fiera», sempre dalle ore 15 (iscrizione obbligatoria presso la biblioteca). Non manca nemmeno la classica tombolata, il 30 dicembre dalle 20.30 presso la sala polifunzionale (iscrizione obbligatoria presso Turismo Valbondione). Da non perdere, Il 4 gennaio, la «Casetta di pan di Zenzero», laboratorio di pasticceria presso la biblioteca alle 15.30 (iscrizione obbligatoria, costo di 3 euro per partecipante).

Concerti e spettacoli

Musica sacra e musica profana: dai cori ai dj set. L’8 dicembre si terrà il Concerto della Pace a cura della corale “T. Bellini” di Villa D’Ogna presso la Chiesa di Fiumenero alle 21. Per la Vigilia di Natale, invece, il coro di Valbondione riscalda l’atmosfera dalle ore 23.30 presso la Chiesa di Valbondione. E ancora, il 23 dicembre, dalle 21, dj set presso bar Ambra dalle ore 21.00 e il 5 gennaio «Witch Night», dalle ore 21 serata con Dj Lorisio sempre presso il bar Ambra.

Per avvicinarsi a Santa Lucia, il 10 dicembre si terrà lo spettacolo teatrale di Luciano Cerseoli «Il cielo di Santa Lucia», a cura di Teatro Minimo, a ingresso gratuito presso la Chiesa di Valbondione alle 16.30. Da non perdere il 30 dicembre «Babbi Natale dal campanile» presso Piazza Martiri alle ore 15.30 a cura di Soccorso alpino Valbondione: sarà una vera festa con i Babbi Natale del Soccorso Alpino, che si caleranno dal campanile del paese per offrire dolcetti a bambini e adulti, un gesto di cuore che rinnovano con grande generosità ogni anno.

Per il palato…

Il 25 dicembre, presso il Rifugio Campel (1490 m) c’è la possibilità di fare il pranzo di Natale, con menu della tradizione bergamasca (info al numero 3394948155). Per il Capodanno le opzioni sono il cenone presso il bar Altea (info al 3394019386), il Rifugio Due Baite (info 3341946440) o ancora al Rifugio Campel.

Sito Turismo Valbondione

Approfondimenti