93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Pillole di «Millegradini», ovvero tutto ciò che serve sapere per prepararsi al weekend

Articolo. Domani e domenica, Bergamo apre a tutti gli iscritti alla camminata culturale 60 tesori artistici, storici, naturalistici e sociali. Un breve recap per chi ha già acquistato la propria maglia giallo fluo (ma c’è ancora tempo per farlo, qua vi spieghiamo come!) e non vede l’ora di affrontare corse e passeggiate su e giù dalle scalette

Lettura 5 min.

Scaldate i motori, anzi, i piedi. La manifestazione nata nel 2011 dalla sinergia tra gli Ex-Alunni e l’Oratorio del Seminarino, con l’obiettivo di «cercar di distogliere lo sguardo dei ragazzi dai telefonini facendoglielo alzare verso le bellezze “reali” offerte dalla città», torna a dare appuntamento a tutti i bergamaschi (e non solo) per l’intero weekend.

Il programma di sabato 16 settembre

Si parte domani, quando sarà possibile visitare i ben 60 luoghi di interesse artistico, culturale e sociale che hanno aderito al circuito 2023. Dal Palazzo della Provincia al Monastero Matris Domini, dall’ex Carcere sant’Agata al Convento di San Francesco, sede del Museo della Fotografia Sestini e di Bergamo Novecento: vi abbiamo consigliato qualche sito da non perdere qui e qui, ma potete scegliere i vostri preferiti consultando questo elenco oppure scaricando l’app Orobie Active .

Il programma di domenica 17 settembre

Sveglia all’alba per i partecipanti alle prove agonistiche organizzate dai Runners Bergamo e dal CSI, con la collaborazione dei Mountain Mates, gruppo di giovani appassionati di escursionismo. La gara individuale, il «Gran Premio Millegradini», prenderà il via alle 7.45, mentre la «Bergamo City Trail Millegradini», gara a coppie (maschili, femminili e miste), avrà inizio alle 7.50 con partenze scaglionate. Le iscrizioni sono possibili a questo link entro e non oltre domani alle 18.

La partenza di entrambi i percorsi, della lunghezza di 16 km su un dislivello complessivo di circa 800 metri, si terrà in Piazzetta Don Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo, mentre lo spazio della Fara ospiterà l’arrivo. Sempre in Fara, con partenza tra le 10.30 e le 11 (iscrizioni in loco a partire dalle 10), si terrà anche la «Kids race», una corsa dedicata ai piccoli corridori che si svilupperà su due percorsi, privi di gradini e di ostacoli per la sicurezza di tutti i partecipanti: uno dedicato ai bambini tra i 4 e i 7 anni e l’altro specifico per bimbini tra gli 8 e i 10 anni.

Oltre alla modalità di visita libera ai 60 luoghi aperti, nella giornata di domenica sarà possibile partecipare alla «Millegradini» anche nella sua “storica” veste, quella di camminata non competitiva collettiva. Appuntamento in Piazzetta don Spada alle ore 9 per la partenza “di massa”. Quest’anno la camminata si dividerà in due diversi percorsi, uno da 11 km e uno di 16 km (a questo link trovate le mappe). Entrambi i percorsi saranno tracciati e porteranno all’Oratorio del Seminarino: seguite le frecce verdi per il percorso turistico e le frecce bianche per il percorso amatoriale.

Nella giornata di domenica è previsto lo svolgersi anche della « Zerogradini », un percorso accessibile promosso dal Progetto di Inclusione Sociale (Progetto Senzacca), che si rivolge nello specifico a persone con disabilità motorie, sensoriali, invalidità temporanee, anziani, donne in gravidanza e famiglie con bimbi piccoli (qui trovate tutti i punti dai quali è possibile accedere alla navetta che, su richiesta, accompagnerà i partecipanti alle diverse tappe).

Iscrizioni online

La quota di partecipazione alla manifestazione è di € 8.50. Di questi, € 0.50 verranno devoluti al Progetto Senzacca. Al momento dell’iscrizione, vi verranno consegnati la maglia (scopri qui la fotogallery) e un cartellino di partecipazione, indispensabile per accedere – gratuitamente o a un prezzo di favore – ai luoghi d’interesse della «Millegradini» e per utilizzare gratuitamente le linee ATB e TEB in entrambe le giornate, dalle 6 alle 19.

Le iscrizioni online sono possibili fino alla mezzanotte di oggi, con ritiro della maglia e dell’apposito tagliandino sabato mattina presso lo sportello de L’Eco di Bergamo.

Iscrizioni a Bergamo e in provincia

Se preferite una modalità di iscrizione più “tradizionale”, potete iscrivervi fisicamente in uno dei tantissimi punti convenzionati a Bergamo e in provincia, controllando gli orari di apertura degli stessi a questo link. Le iscrizioni alla manifestazione saranno possibili anche sabato dalle 16 alle 19 in Piazza Don Spada e domenica mattina dalle 7.30 alle 10.30.

Per l’intero weekend, dalle 9 alle 19, è possibile iscriversi anche presso lo stand de L’Eco café in Colle Aperto, davanti alla pasticceria La Marianna.

I gadget della «Millegradini»

Una delle immagini che più caratterizza la «Millegradini» è da sempre quella delle tante maglie sgargianti che ogni anno riempiono la città di colore. Non è raro incontrare qualche runner che la sfoggia allenandosi sulle Mura o sui colli cittadini, oppure indossate da escursionisti sui sentieri di montagna.

Ma non sono solo le magliette i “plus” offerti dalla «Millegradini». Ci sono le medaglie con cui vengono premiati i concorrenti delle prove agonistiche, realizzate da Carlo Scarpanti, restauratore, pittore e scultore. Campioni e atleti potranno inoltre rifocillarsi con i biscotti della «Millegradini», cotti in onore della manifestazione grazie ad una ricetta creata appositamente dalla responsabile della Scuola della Nonna. Infine, i partecipanti possono fare collezione anche dei magneti della «Millegradini», che ogni anno Luca Lucchetti realizza in onore della camminata. Quelli del 2023 saranno disponibili ad un prezzo simbolico presso il chiostro dell’Oratorio del Seminarino in Città Alta.

La parola agli sponsor

La «Millegradini» non sarebbe tale senza il sostegno dei suoi sponsor e partner: Acerbis Italia (technical partner della manifestazione), Tenaris Dalmine, ItalianOptic, Vitali Spa con il marchio Expand sustainable energy, Montello Spa, ATB – Azienda Trasporti Bergamo, TEB – Tranvie elettriche bergamasche, Italgen Spa, Cooperativa Città Alta, iPhonedude Bergamo e Albino, Confartigianato Imprese Bergamo, Associazione Culturale Tango Bergamo El Ultimo Tren, Brasseria del Grifone di Volterra, Comunità delle Botteghe Bergamo Alta, Marven Srl, Carlo Scarpanti, Baldis Restauri, Fondart Snc e Bolis Edizioni.

In prima linea, da tradizione, la Cooperativa di Città Alta. «Ci siamo dalla prima edizione, ci siamo sempre stati e ci saremo sempre – ci ha detto il Presidente Tomaso Ghilardi – La “Millegradini” è infatti una meravigliosa iniziativa che permette a tutti di scoprire e vivere angoli di Città Alta nascosti e poco conosciuti. Luoghi che per me che sono nato in Città Alta sono magici e mi ricordano le prime biciclettate e le prime uscite con gli amici. Questa magia può essere vissuta proprio grazie alla “Millegradini” da tutti gli iscritti, che acquista ancor più valore con la “Zerogradini”. L’inclusione sociale è infatti un tema che a noi sta particolarmente a cuore e per questo abbiamo scelto di essere anche quest’anno al fianco degli organizzatori».

Al momento dell’iscrizione, come vi abbiamo già ricordato, ritirerete anche un apposito tagliando di partecipazione che vi consentirà, oltre che di accedere ai luoghi della «Millegradini», di utilizzare gratuitamente le linee ATB e TEB per tutto il weekend, dalle ore 6 alle 19. «ATB, realtà che opera nel territorio di Bergamo e nei 29 comuni limitrofi e che offre ogni giorno, a decine di migliaia di persone, servizi nel campo dei trasporti e della mobilità, anche per l’edizione 2023 è partner della “Millegradini”. In occasione dell’evento e visto l’importante legame con il territorio, ATB offre la circolazione gratuita sull’intera rete ATB e TEB a tutti i partecipanti e, nella giornata di sabato 16 settembre e domenica 17 dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 17, apre le porte della storica Sala Macchine situata alla Stazione Superiore della funicolare di Città in Piazza Mercato delle Scarpe per un momento di sensibilizzazione e scoperta dei tesori locali all’interno della programmazione della Settimana Europea della Mobilità».

Tra gli sponsor “storici” dell’evento non manca Confartigianato Imprese Bergamo, che da sempre crede in un’iniziativa «che ha abbinato la passione per le camminate amatoriali domenicali alla riscoperta dei luoghi culturali della città di Bergamo, con la possibilità di visitare anche luoghi storici che sono aperti al pubblico solo in questa occasione».

Confartigianato Imprese Bergamo sarà presente presso il Chiostro della Chiesa del Carmine in via Colleoni con «Sinergia oltreoceano: Ideare Fare il Design – Tra design messicano e artigianato made in Italy», una mostra di oggetti d’arte e manufatti tessili realizzati da artigiani in collaborazione con maestri designer del Messico. «Siamo onorati anche quest’anno di promuovere e sostenere l’iniziativa di Millegradini – dichiara il Direttore Stefano MaroniQuest’anno Confartigianato Imprese Bergamo ha consentito agli organizzatori di aggiungere ai luoghi storici da visitare anche il Chiostro del Carmine in via Colleoni 21, in quanto ha realizzato una suggestiva mostra dell’artigianato dove verranno esposti dei manufatti realizzati con diverse materie prime: tessuti, pelle, vetro, ceramica, legno. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Consolato del Messico a Milano. È un tassello che riempie di nuovi contenuti l’edizione 2023 della “Millegradini”. Per questo l’invito che vi rivolgo è quello di partecipare alla Millegradini 2023 e, tra i luoghi caratteristici che la manifestazione propone, di visitare anche il Chiostro del Carmine e la mostra dei nostri artigiani».

Per la nuova edizione della manifestazione è scesa in campo anche Tenaris. «TenarisDalmine prosegue nel suo impegno per promuovere uno stile di vita sano e attivo, sostenendo anche quest’anno la “Millegradini”, una manifestazione podistica che si svolge su e giù per i gradini di Bergamo Alta, attirando appassionati da tutta la provincia. Questa pluriennale collaborazione dimostra come il mondo dell’industria e lo sport possano promuovere insieme la salute e il benessere nelle comunità locali».

banner Millegradini new
banner Millegradini new
(Foto Collaboratore Eppen)
Approfondimenti