Continua la rassegna “C’è tempo da scoprire”, un programma equilibrato nel quale tutti possono trovare quello che fa per loro. Un appuntamento dedicato ai più piccoli accompagnati dai genitori per una serata di lettura.
L'Amministrazione comunale prevede una serie di incontri per i gruppi di lettura, che avrà l'obiettivo di rendere la lettura ad alta voce una buona prassi grazie alla quale poter condividere storie di vita e momenti di aggregazione.
In occasione di "Produzione Ininterrotte", la Biblioteca organizza una serie di momenti narrativi e laboratoriali con i bambini da 6 a 10 anni.
In biblioteca Micaela Vernice propone un pomeriggio di lettura e laboratorio per bambini della scuola primaria.
La Biblioteca di Terno d'Isola organizza un laboratorio per bambini 6-10 anni che propone la personalizzazione di palline natalizie utilizzando materiali semplici e tanta creatività.
Con la bomba in Piazza Fontana, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Incontro con Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola.
Un viaggio tra sapori e profumi dell'Italia con quattro calici di vino accompagnati da diverse portate.... per un'esperienza unica!
In occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023 si Archivio Bergamasco organizza una serata in chiave jazz con composizioni originali ed arrangiamenti di Marco Gotti.
Al fine di lasciare andare le idee limitanti del passato, si organizza una serata dove sarà possibile cantare e meditare insieme per accendere la propria energia ed entrare nella luce.
Per la Stagione di Prosa del Teatro Donizetti, a dieci anni dalla nascita il Quadrivio riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.
Una serata in concerto con Tino Tracanna al sassofono e Francesco Saiu alla chitarra.
Presso Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” di Nembro avviene la presentazione del libro di Emanuela Burini “Il figlio del vento”, Maria Teresa Testa dialoga con l’autrice.
Continua la rassegna “C’è tempo da scoprire”, un programma equilibrato nel quale tutti possono trovare quello che fa per loro, dai più piccoli accompagnati dai genitori a chi cerca una serata dedicata alla musica e ai canti.
Presso il Salone Maconi si terrà la presentazione del libro “Ceruti a Gandino. Arte, tecnica, restauro”, un volume destinato a contribuire in maniera importante agli studi legati ad un grande artista.
Per festeggiare il periodo più atteso dell'anno, un saggio musicale con esibizione degli allievi del corso baghèt (cornamusa bergamasca).
In occasione dei 100 anni dalla nascita di don Milani, la biblioteca organizza lo spettacolo teatrale "La parola fa eguali" un esperimento di scrittura collettiva.
L'auditorium del Seminario Vescovile propone il concerto di beneficienza a favore della missioni. Ospite 2023 i The Sun. Presenta la giornalista Stella Carrara.
Continua la rassegna “C’è tempo da scoprire”, un programma equilibrato nel quale tutti possono trovare quello che fa per loro, dai più piccoli accompagnati dai genitori a chi cerca una serata dedicata alla lettura.
Nella Sala Polivalente di Villa d'Almè, una serata di presentazione del primo gioco da tavolo dedicato allo sci alpinismo!
Per "Winter in Treviglio", Les Moustaches portano sul palco del TNT - Teatro Nuovo Treviglio un inno alla vita, una nuova produzione dedicata all'esplosione di gioia che il diventare madri.
In occasione del decimo appuntamento della rassegna d'autunno, si prevede la proiezione del film di Jeanne Du Barry.
Tornano gli incontri dell'associazione Università del Tempo Libero di Caravaggio. Tra le varie iniziative, un corso di lingua inglese con Giuseppe Vendramin.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Libri soli in cerca di lettori
Il Gruppo Teatro Fragile ha incontrato spesso Italo Calvino, proponendolo agli spettatori sia in forma di letture brevi, sia in forma di intrattenimenti più articolati.
È nato OFL – Observatory on Future Life, un progetto di Talent Garden per comprendere come cambieranno le città, il lavoro e le persone nell’immediato futuro: ispirando, informando e creando connessioni per i changemakers di domani.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
La scoperta del Presepe
Mostra che ragiona sulla sala operatoria come un organismo in continua evoluzione dove scienza, buone pratiche, abilità chirurgiche e tecnologie si affiancano e si integrano per migliorare gli standard di sicurezza e di efficacia delle operazioni.
Il Comune di Albino organizza "Segui la Stella", numerosi imperdibili appuntamenti durante il periodo più atteso dell'anno, quello natalizio, per festeggiare tutti insieme.
Casa di Babbo Natale, albero di Natale, spettacoli vari, Babbi Natale in moto e di corsa, bancarelle, laboratori e molto altro ancora, vi attendono in centro ad Arcene per festeggiare in compagnia.
In Piazzale Alpini tornano le casette di Natale con il loro carico di idee regalo, addobbi, profumi e sapori!
Artificio è il tema su cui gli artisti di questa collettiva sono chiamati a confrontarsi usando la loro arte e le loro abilità per aprire le porte della percezione e portarci dove la realtà si fonde con l’immaginazione.
Il Museo d’Arte San Martino organizza ogni domenica di dicembre una visita guidata al complesso della Basilica di San Martino Vescovo.
L'associazione "Amiche di patch", organizza "Insieme", mostra di manufatti in stoffa a scopo benefico.
Fino a dicembre tutti i venerdì pomeriggio sarà possibile ammirare al Linificio e Canapificio Nazionale di Villa D’Almé un’esposizione che racconta e celebra una storia aziendale fatta di tradizione e innovazione.
Un laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sè”, che ha coinvolto gli ospiti di quattro strutture dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Cooperativa Sociale Fraternità Giovani.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
Fino al 6 gennaio, il Comune di Gromo organizza un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l'occasione, presepi provenienti da diverse parti del mondo, presepi di collezioni private messi a disposizione per l'evento.
Nell'anno di Bg-Bs Capitali della Cultura si rievoca un pezzo di storia di Brembate di Sopra tramite un gioco avvincente, con ambientazioni inedite che richiamano il Campo Volo della CAB durante il 1944.
Un calendario unico e coordinato del “Natale in Val Gandino”, promosso dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino e dai Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea.
Tornano le tradizionali casette in legno con prodotti ed artigianato legati al mondo natalizio per allietare la vostra passeggiata ed ammirare gli splendidi paesaggi che il lago sa regalare anche in inverno.
Per tutto il mese di dicembre in viale Rimembranze la pista di pattinaggio ecologica per divertirsi pattinando!
Si organizza la prima edizione di "Christmas Design - La Creatività per il Natale", la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d'autore che prenderà vita nelle piazze e nei luoghi più iconici.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Torna "Sarnico Magic Christmas" con l'obiettivo di festeggiare insieme il periodo più magico dell'anno con illuminazioni, musica, mercatini e tanto altro.
Il cambiamento climatico è il primo grande protagonista della mostra inaugurale di Gres Art 671: None Collective propone un percorso che indaga il nostro rapporto futuro con il sole in un pianeta sempre più caldo.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Quest'anno Grumello del Monte si accende come mai prima d'ora e si lascia invadere dalla magica atmosfera del Natale.
La magia del Natale invaderà Grumello del Monte tra luci e tradizione con l'evento "Noël a Grömel". Ci saranno le tradizionali casette di legno che ospiteranno artigiani, hobbisti, aziende agricole e negozi sempre diversi con i loro prodotti ideali per i r
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra di pittura e scultura "Due o tre cose…", un percorso tra le opere recenti e inedite di Lorenza Boisi, Beatrice Meoni, Elisa Muliere a cura della storica dell’arte Cristina Principale.
Mostra: "Il Bambino di Betlemme"
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
L'Associazione italiana Amici del presepio organizza una mostra dedicata alla rappresentazione iconografica della Natività.
Arriva alla GAMeC la mostra personale dell'artista e regista libanese Ali Cherri, con film, installazioni video, disegni e sculture, all'interno dell'ambito Unison, un'iniziativa della Fondazione In Between Art Film.
Fino al 15 gennaio, nella suggestiva contrada del Forno ad Adrara San Rocco, sarà possibile visitare il presepio artigianale "San Francesco".
La Biblioteca centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, ospiterà la mostra fotografica "Inside Out" a cura di Giulia Morassutti.
In occasione della mostra "Vette di luce", Accademia Carrara presenta "Vette di luce. Spin-off", un progetto culturale diffuso che porta il paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
Ritorna "Lovere, il Borgo della Luce", sugli edifici del paese, ci saranno i personaggi dei cartoons di Bruno Bozzetto, grande protagonista l’iconico Signor Rossi “alla ricerca della Felicità”, in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria.
Il Centro Servizi di Zogno ospita una curiosa mostra temporanea che racconta il passato di Zogno partendo da numerose testimonianze fossili.
La Comunità Montana Valle Seriana e il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica anche quest'anno propongono la convenzione Skipass per la stagione 2023/2024.
Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino
Dal 4 dicembre 2023, la grande mostra Tutta in voi la luce mia si completa con gli scatti del fotografo giapponese di fama mondiale Hiroshi Sugimoto tratti dalla serie Opera House.
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Alexandre Cabanel, Accademia Carrara intesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica.
A coronamento delle celebrazioni per i 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa, una mostra, con immagini, dipinti, documenti d’archivio (in alcuni casi inediti) dedicati alla monumentale Basilica.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, viene inaugurata un'installazione d'arte contemporanea.
L'Associazione Artists.Sociologists, in collaborazione con Giada Frana di L'Altra Tunisia, organizza la mostra ambientalista "I Sentimenti nell'acqua" a cura di Patrizia Bonardi.
A sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la mostra Homage to Carla Bertola che prevede un'esposizione di opere e scritti della performer torinese, conservati nell'Archivio dell'Arte Studio.
Una serata a Palazzo del Podestà, con una splendida mostra nell’elegante Sala dei Giuristi, e degli ospiti inaspettati a fare gli onori di casa e… si va in scena!
In occasione di BergamoBrescia Capitale della cultura 2023 il Museo propone una grande mostra temporanea dedicata alla storia della fortezza di Bergamo da aprirsi in uno dei luoghi simbolo della Bergamo veneziana: il Palazzo del Podestà.
"Settecento" condivide il privilegio di addentrarsi nel mondo di chi, come Vittoria Drago, si vota all’arte come veicolo di ricerca del mondo invisibile. Si inaugura la presentazione di "Forma Propria".
Dal 4 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, in Carrara giunge in prestito delle Gallerie degli Uffizi il Ritratto di Pietro Aretino di Tiziano, al centro di un prezioso progetto espositivo.
A OrioCenter arriva la più grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego® in Europa, con 8 Milioni di mattoncini, oltre 1.600 Mq di spazio, più di 100 modelli.
Riconosciuta come la più popolare e acclamata artista vivente, la mostra permette per la prima volta in Italia di entrare nella celebre Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama.
Si prevede l'esposizione della mostra "Costantino Beltrami - Il sogno di un nuovo mondo", per cui i curatori del nuovo percorso sono Marco Valle, Direttore del Museo di Scienze Naturali di Bergamo & Barbara Mazzoleni, Creative Manager.
In occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Seriate per "Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023", è stata inaugurata l'installazione "Città minime #29" dell'artista Matteo Mazzadri.
In occasione del 40esimo anniversario della Scuola un tributo fotografico ai nostri ex-allievi. Gli scatti vogliono rendere loro omaggio, ritraendoli insieme alle opere che hanno costruito o restaurato, grazie alla competenza acquisita.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.