Questa proposta ti porta a Tenerife, isola più grande dell’arcipelago spagnolo delle Canarie, per 5 giorni di avventure ed esplorazioni nella natura. Se cerchi una vacanza attiva e multisport, questa proposta è l’ideale per te!
Torna l'edizione 2022 di Nati per leggere in festa.
A partire dal 5 ottobre e fino al 21 dicembre 2022, tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 11.30, torna Dance Well Bergamo, per la prima volta in uno degli spazi suggestivi del Museo delle Storie di Bergamo: Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia a Bergamo.
Percorso di crescita personale di gruppo per uscire dalla dipendenza dal giudizio, dall'autocritica, dall'autosvalutazione e dal perfezionismo.
Prosegue la sezione "Nati per leggere" del Buon Tempo Festival che propone numerose letture per bambini dai 3 ai 6 anni.
Nati per leggere, le letture dai 3 ai 6 anni
La narrazione propone i libri di tre illustratori che hanno raccontato le case e la convivenza, mostrando aspetti diversi e divertenti dell’abitare.
Qual è la condizione della flora entomogama sul territorio di Bergamo? Può essere un indice di naturalità del territorio? In quali aree è più a rischio? È possibile incrementarla? Saranno i fiori (e gli insetti) a spiegarlo.
Un laboratorio all'interno della nuova stagione teatrale Abboccaperta 2022-2023
Non perderti una serata all’insegna dei sapori nostrani presso l’Enoteca Numero 14 a Pedrengo! Ad accompagnare le gustose pietanze verranno serviti i vini dell’Azienda Agricola La Collina.
Poesie di Erri De Luca. Un invito a scoprirsi umani, liberi, ancora capaci di amare
La ventunesima edizione del Cineforum della Valgandino, novembre - dicembre 2022
Incontro del gruppo di lettura organizzato dalla Biblioteca di Bottanuco.
Per la sezione "Cinema dello spirito" della quindicesima edizione della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo", quattro proiezioni cinematografiche
Torna il festival culturale “Presente Prossimo”, che da tredici anni ospita il meglio della letteratura nazionale, creando un dialogo tra la cittadinanza del territorio e quegli scrittori che con i loro libri contribuiscono alla vita culturale del paese.
Corso per imparare Burraco, un gioco di carte simile a Scala 40.
Cristina Mostosi, in collaborazione con il gruppo Giovani di Ranica, ha realizzato la mostra “Un’Iris per non dimenticare – Quando la bellezza sconfigge la violenza”.
In occasione delle iniziative intorno al 25 novembre sarà allestita a Bergamo la Mostra dell’UDI nazionale "Oltre Dafne - Fermare Apollo", sul tema della violenza contro le donne.
A Casa Matteo in esposizione l’astrazione raffinata e l’armonia cromatica di Paolo De Stefani.
Mostra collettiva organizzata dalla Fondazione Mazzoleni con la partecipazione di dodici artisti proveniente da tutta Italia.
Un incontro per condividere narrazioni e letture per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni con II circolo dei narratori e la Biblioteca Galizzi di Loreto a Bergamo.
l laboratorio "Leggere con le orecchie" sono un’esperienza di lettura basata sull’ascolto attivo di un breve racconto presentato in modalità audio, per bambini dai 4 ai 6 anni.
Tema delle opere: "Le galassie".
Mescolare culture e ingredienti: grazie al cibo, e partendo da esso, ci si può mescolare come tanti ingredienti e provare a capire quali sono gli equilibri che ci permettono di stare insieme in armonia.
Una rassegna dedicata al teatro amatoriale, per unire le generazioni e ricordare un luogo perduto della storia gandinese.
Rassegna dedicata ai cibi e alla cultura del territorio che propone un calendario ricco di eventi per grandi e piccoli
Un lavoro corale dove le intuizioni e gli studi di giovani dottorande che con le loro tesi di laurea magistrale e di dottorato hanno offerto spunti e ispirato l'intero percorso tecnico-scientifico.
Un'escape room a tema Halloween nella biblioteca di Valbondione.
In questa mostra due artisti, Paolo D'Angelo e Gaetano Orazio, si confrontano e riflettono su cosa significhi, ammesso sia oggi possibile o lo sia mai stato, avere un corpo libero, tema proposto dagli organizzatori di ArtDate per questa edizione.
Al cuore dei conflitti quest’anno presenta cinque film che si interrogano sulle “piccole guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni coinvolte.
Corso di fumetto per chi ama disegnare e sperimentarsi nel fumetto.
L'Ecomuseo delle Miniere di Gorno e il Comune di Gorno, in collaborazione con il negozio Kairos Fotografia di Fiorano al Serio, hanno istituito il primo concorso fotografico "Premio Amerigo Baccanelli", alla memoria.
Corso per insegnanti, studenti e studiosi che vuole portare l'attenzione sui conflitti del mondo contemporaneo dal secolo scorso ad oggi.
All'interno della rassegna "Il genio delle donne", il Comune di Nembro ospita la mostra collettiva di arti figurative "Qualcosa del genere", tanti artisti e opere in un giorno solo
Del gruppo "diversamente giovani"
All'interno del progetto “Officina del Futuro" trovate un corso di teatro partecipato, composto da 10 appuntamenti e completamente gratuito.
Un incontro per condividere narrazioni e letture per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni con II circolo dei narratori e la Biblioteca Valtesse di Bergamo.
Mostra di arte contemporanea e pensiero sociologico di Artists.Sociologists a cura di Patrizia Bonardi, sociologa coordinatrice Katiuscia Carnà Roma3.
Concorso canoro alla Cascina del Sole di Carobbio degli Angeli, con un menù realizzato appositamente per l'evento.
Il Festival di Letteratura per ragazzi "La vallata dei libri bambini" organizza la sesta edizione del concorso di poesia Rime sotto l’albero.
Giunto alla sua terza edizione, il bando promosso dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza nasce per supportare realtà virtuose e progetti culturali e territoriali in tutta Italia, in particolare per le attività relative alla comunicazione.
“Moroni 500. Albino 1521 – 2021” ha voluto proporsi come percorso diffuso di scoperta e valorizzazione che diventasse appello concreto alla riappropriazione della figura di Moroni come un prezioso patrimonio collettivo.
Quest’anno la mostra e il libro, dal titolo “Cagére. I caseifici albinesi dal 1914 ai nostri giorni”, saranno dedicati ai caseifici che, a partire da quella data, hanno organizzato in forma cooperativa la trasformazione del latte prodotto dai contadini.
Arte Studio Morandi celebra la giornata contro la violenza sulle donne con una mostra.
Un nuovo racconto in stile teatrale incentrato sui grandi protagonisti del teatro del Novecento, di Marco Buscarino e pubblicato nel volume antologico Racconti Fantasy 2022 a cura di Historica edizioni.
Appuntamento fisso ogni lunedì e mercoledì rivolto agli over 65 per mantenersi in forma insieme
Il gruppo della biblioteca in collaborazione con l'Associazione "Arte in Valle" organizza un corso di yoga a Ranzanico.
La ludoteca che non ti aspettavi proprio vicino a casa tua! Vieni a scoprire giochi in scatola per tutte le età, dai più semplici come Taboo ai più complessi.
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. E’ una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterà di esplorare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Dall’11 marzo 2022 all’8 gennaio 2023 le sale della GAMeC ospitano il terzo progetto del ciclo La Collezione Impermanente, la piattaforma di ricerca, espositiva e curatoriale che dal 2018 valorizza la natura ibrida della collezione del museo.
Dopo la lunga pausa estiva, torna l'appuntamento con Sogni in pellicola, gli intramontabili classici di tutti i tempi ancora una volta sul grande schermo, in pellicola 35 mm, nella versione originale con sottotitoli italiani.
Ecco la sfida: vedere Venezia con gli occhi di un uomo del rinascimento. Il Museo del Cinquecento racconta la Città di San Marco.
Ogni mese uno spettacolo a cura di Teatro Minimo dedicato alle famiglie e ai bambini di qualsiasi età per conoscere i personaggi della Val Seriana
Dall' 11 Novembre 2022 al 29 Gennaio 2023 Palazzo della Ragione di Bergamo ospita la mostra che accompagna la città nell'anno della Capitale Italiana della Cultura.
Un’esperienza di lettura basata sull’ascolto attivo di un breve racconto presentato in modalità audio.
Venite a vedere le quattro rassegne teatrali organizzate.
Scrivi una frase per illuminare il mondo. Chiunque può partecipare alla raccolta di frasi che verranno diffuse durante Ad Astra, una mostra dedicata alle stelle.
Metti alla prova la tua creatività con questo corso con un livello base, uno intermedio e uno avanzato. Impara e condividi l'arte e le diverse tecniche dell'uncinetto.
Corsi di pittura e disegno organizzati dalla Pro Loco di Trescore Balneario con Liudmila Bielkina.
Da ottobre 2022 a giugno 2023 il comune di Ponte San Pietro organizza incontri di ginnastica per la terza età.
In occasione dell'estate, Sergio Muniz e 4ever Band si esibiranno questa sera in piazza Setti a Treviglio.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.