Si terrà a Casnigo il torneo “Emi Street Ball 2023” con teatro il campo da basket comunale di Via Valle nel nuovo allestimento creato dalla street artist bergamasca Ale Senso, che vive a Berlino.
Presolana Ski E-bike, Noleggio C800 e Scalve Bike organizzano un’estate ricca di gite guidate in sella ad una e-bike in ValSeriana e in Val di Scalve da luglio ad agosto. Ogni settimana sono previste quattro uscite.
Presso l'ex convento di Fino del Monte aprirà l'esposizione collettiva di opere di vario genere realizzate da Finesi.
Nuovo appuntamento per Festival Dirama, con un'esperienza unica e incredibile per scoprire da vicino l'affascinante mondo degli uccelli nell'area boschiva dell'Aula Vivaio realizzata sopra una vecchia discarica di inerti.
Un appuntamento mensile per riscoprire la genuinità autentica dei prodotti a chilometri zero e favorire le aziende agricole e artigianali del territorio.
L’evento invita a un’esperienza dentro lo stile dell’imparare facendo e operando: all’interno di laboratori i bambini, giocando, contribuiranno alla costruzione della casa comune.
Riviviamo il borgo con un mercatino vintage di produzioni, collezionismo e hobbies a Bergamo.
Tutti i sabati di luglio, il Comune d Clusone, organizza una passeggiata in compagnia per mantenersi in salute e socializzare!
Un'escursione in kayak per scoprire il lago di Endine. Grazie alla rigogliosa natura che circonda il lago, quest’area è stata dichiarata Parco Naturale dalla regione Lombardia. Le sponde sono caratterizzate dalla presenza di canneti con una ricca biosfera.
Il river trekking è una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia e consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumi, tuffando in pozze di acqua cristallina e nuotando o lasciandosi trasportare dalla corrente in altri.
In occasione delle rassegna “Incontriamocisulserio” le studentesse e gli studenti dell’Indirizzo Turismo di Clusone faranno da guide turistiche nel comune di Ardesio.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza “E’ ancora possibile scoprire tesori nascosti?“.
Sabato 8 luglio dalle 9.45 l’Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso propone un’escursione sull’altopiano di Bossico per godere dei profumi e della frescura che il bosco regala in estate.
Dall’osservazione alla rappresentazione della natura: un laboratorio di disegno naturalistico per adulti all’Agriturismo Cà Fenile.
Percorso tra i territori della Val Cavallina e della sponda bresciana del Lago d’Iseo e della Franciacorta con performer pronti a raccontare leggende, storie e curiosità dei luoghi attraversati
Si terranno i mercatini cascinali sulla piazzetta della biblioteca a Piazza Brembana.
All'interno della serie di eventi "Bergamo Brescia 2023 events", Proloco Fuipiano propone un'escursione all'anello passo Palio.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, una serie di cartoline realizzate dalla Commissione abbinate a un annullo filatelico speciale prodotto per l’occasione da Poste Italiane.
Per i bambini dai 3 anni un'occasione speciale in compagnia di Marianna Agostino!
Legambiente Alto Sebino, in collaborazione con Hakuna Matata Lake Iseo, propone una visita guidata presso il Parco Gola del Tinazzo di Castro, un’area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza
A Piazzatorre viene proposto un corso di quattro lezioni nella sala polifunzionale, alla scoperta dell'affascinante e misteriosa danza orientale.
Tra i progetti extra in occasione del Festival Orlando, la presentazione di esperienze bergamasche socio-artistiche in cui l'Arte è utilizzata come mezzo di superamento di difficoltà e limitazioni, sessione pratica e presentazione del progetto.
Ebru Art, pittura sull'acqua: un sabato mattina estivo sperimentando l'antica arte turca che si basa sul metodo dei colori fluttuanti e ipnotici per un'opera dall'effetto marmorizzato.
Presso la Sala Putti di Villa Speranza a San Pellegrino Terme si terrà la mostra d’arte "Copie d'autore" a cura dell’artista Anna Finotello.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio”, l’Associazione Il Testimone organizza “Decarbonizzazione: Stato e imprese a confronto“
Scopri con noi il borgo di Oneta e il mondo della commedia dell'arte attraverso una visita guidata.
Il parco, che comprende un importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale, apre le porte e propone tante attività per grandi e piccoli.
Iniziativa per scoprire la bellezza delle chiese solitamente chiuse del nostro territorio: la Chiesa della Santissima Trinità a Dossena.
Si organizza una visita guidata alle grotte del sogno, potrete addentrarvi all'interno scoprendone la bellezza.
Dalle 14,30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Una passeggiata attraverso Aviatico: durante la giornata si esibirà il coro alpino, si terrà il ristoro alpino e infine interverrà la poetessa Aurora Cantini.
All'interno de "Le terre dei Baschenis", il grande museo a cielo aperto tra le vallate alpine, diffuso nel territorio degli 11 comuni di Altobrembo, apertura del Museo Etnografico di Valtorta.
All'interno di "Cammini meravigliosi", percorsi lenti e semplici per tutti per coltivare la bellezza passo dopo passo, attraverso letture di poesie, brani e suggestioni, cammino Piane di Lizzola.
Attività per bambini e adulti presso Renova park: animazione ludica con giochi della tradizione popolare a cura di Bottega Ludens, laboratori, letture a cure della biblioteca, stand apicoltore e prodotti oasi WWF.
Viaggio nella storia locale: l'Associazione Culturale Villa Elisa E.T.S è lieta di invitarvi ad una visita guidata alla scoperta della storia della famiglia Sottocasa e dei personaggi vissuti nella residenza di campagna.
Il comune di Treviglio propone anche quest’anno "Luglio con TreviglioMusei", in cui si vedrà un laboratorio ogni settimana di luglio in un museo diverso. Il tema di quest’anno è "in viaggio" e lo approfondiremo ogni settimana sotto un aspetto diverso.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza “C’era 1 volta la plastica“.
Un percorso lungo le vie del centro storico per conoscere i luoghi e l’arte, simbolo di fede locale nei secoli.
Per la rassegna "Discover the Diversity – Europe Best Cinema", in sala un film dalla Polonia. Un dialogo tra Roman Polanski e Ryszard Horowitz, amici separati dal nazismo. Un saggio sublime di cinema documentario con un finale luminoso.
Un tuffo nel passato con la visita guidata all'antico castello della campagna bergamasca: la "magione" del restauro e della nobile discendenza di restauratori, la famiglia Secco Suardo.
Insieme alla Guide di Bergamo, un percorso guidato tra ville, broli e panorami incantevoli!
Clusone custodisce un’imperdibile bellezza artistica e culturale: partecipa a una delle visite guidate e scopri il meglio che la Città di Baradella ha da offrire.
13esima edizione di "A Spasso Coi Lupi" Marcia non competitiva per tutte le età, percorso di circa 3 km di facile percorrenza anche con passeggini e carrozzine tra i parchi e le vie di Selvino.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza “Donne al vertice“.
Serata all'insegna della musica e del buon cibo a Valbondione, con un gustoso tuffo negli anni '70 a ritmo degli ABBA, il tutto accompagnato da capù, polenta, strinù, casoncelli e tanto altro.
Si terrà presso la sala polivalente di Piazza Brembana l'incontro per la presentazione dell'annuario CAI.
Prosegue la rassegna “Che Spettacolo il 2023!”, l'offerta culturale Family Friendly di Bergamo Brescia Capitali Italiana della Cultura, con uno spettacolo a cura della compagnia Musicali di Cresce.
La mostra che racconta la passione di Naoki Ishikawa per le Alpi Orobie: l'artista e alpinista giapponese espone all'Accademia Carrara.
All'interno di "Estate in provincia", il cartellone di eventi nel cortile del Palazzo della Provincia, concerto del Corpo Musicale di San Paolo D'Argon e a seguire del Corpo Musicale di Palazzolo Sull'Oglio.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” un incontro con il Professore Morosini di Unibg: si rifletterà sul ritorno virtuoso alla montagna da parte dei giovani e su come è cambiata la percezione del territorio di montagna tra le generazioni.
Insieme alle guide esperte del Museo delle Storie di Bergamo, una passeggiata lungo la parte più elegante del tracciato delle Mura.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza “La conoscenza al tempo dei social“.
Affronteremo alcune letture e ci confronteremo su tematiche come ambiente, femminismo e tanto altro all'interno di un rifugio per animali, provando a immaginare prospettive diverse.
L'estate di Pandemonium Teatro propone tanti spettacoli! Per la rassegna "Teatro delle meraviglie", un appuntamento per insegnare ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione.
Secondo appuntamento del programma estivo SPETTACOLALLIO 2023: Chiara Magri e Matteo Zenatti portano in scena 6 raccontini, 9 canzoni, tanta musica e buon umore.
Concerto del compositore, pianista, polistrumentista e scrittore italiano nato a Gandellino il 6 febbraio 1991.
Contest per eleggere la tavola più elegante della serata seguito da una cena conviviale, tutti vestiti rigorosamente in bianco
A Castelli Calepio un evento per celebrare la donna e l’arte, un momento ricco durante il quale si parlerà anche del fenomeno della violenza sulle donne.
Due week-end ricchi di buon cibo, musica e tanto divertimento: Cucina tipica bergamasca al campo sportivo di Roncola San Bernardo in Valle Imagna.
Torna a Sovere la terza edizione di “Voci a Palazzo”, la rassegna culturale che apre al pubblico le porte delle più rinomate dimore storiche del comune di Sovere
Per la XVIII rassegna concertistica sugli organi storici dell'Alta Val Brembana, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Mezzoldo si terrà il Florilegio Organistico, preceduto da una visita guidata agli strumenti musicali.
A Dossena uno spettacolo di luci e suoni con il concerto in miniera a lume di candela
Serata all'insegna della montagna nel Cortile del Palazzo della Provincia: dopo il dibattito "Una montagna di sport", la proiezione film Gasherbrum IV - Montagna di luce dedicato a Walter Bonatti.
La Pro Loco di Covo organizza la cena più glamour della Bassa. Non è la classica cena in bianco, è un'esperienza tutta da vivere!
Il comune di San Pellegrino Terme organizza un concerto per la pace, che si terrà nella piazza antistante il municipio del paese.
All'interno di Produzioni Ininterrotte, il Festival della Letteratura del Lavoro nato a Crespi d’Adda, canti e parole che conducono nel mondo abitato da donne dedite al lavoro in filanda.
Teatranti 2023
Nuovo appuntamento per la rassegna "Estate-In": ospite della serata la banda cittadina di Gazzaniga diretta da Alessio Carrara.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” l’Associazione Il Testimone organizza un incontro in cui i relatori spiegheranno cosa sta dietro a questo comportamento ee quali sono le conseguenze.
Per "Concerti estivi Scanzorosciate" un tributo al rock italiano: dalle origini a oggi.
Anche Parzanica porta avanti il festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo": il duo vincitore del Concorso Zanuccoli si esibirà alla Chiesa di San Colombano.
La serena quiete dei monti e un’estate ricca di partecipati appuntamenti. E’ ricca di appuntamenti l’estate del Monte Croce di Leffe, località posta a confini con la Valle Rossa, verso il lago d’Endine, che da decenni è la “seconda casa” dei leffesi"
Al cinema Loverini di Gandino due giorni di proiezione in prima visione!
Torna per il terzo anno il NXT Station Festival con un nuovo e ricchissimo calendario. Tra gli ospiti già confermati Carl Brave, Mara Sattei, Rosa Chemical, Galeffi, Olly, ma molti altri sono in arrivo!
La cover band "Niente di speciale" salirà sul palco per cantare a squarciagola tutti insieme i successi indie e pop, con tante canzoni di Calcutta, Pinguini Tattici Nucleari, Gazzelle.
A Songavazzo il terzetto femminile “Tre voci d’armonia” per il concerto del Coro della Presolana.
Il Comune di Piazzatorre organizza una serata di ballo liscio in piazza. Una serata di musica e divertimento che vi farà fare un tuffo nel passato!
Un concerto spirituale, che percorre e mescola secoli di storia dellamusica, rielaborando una serie di capolavori del passato da Bach a Mozart, accostandoli con autori e tecniche della contemporaneità.
L'8 luglio, lasciatevi trasportare dallo spettacolo di burattini, con Ferruccio e Cristian Bonacina.
Nuovo appuntamento per Festival Dirama, con uno spettacolo teatrale di e con Barbara Covelli, ambientazione e sculture di Antonio Catalano, allestimento tecnico di Adriano Salvi.
A Lovere continua il festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo". Alla Basilica di Santa Maria in Valvendra suonerà il trio Passini, Andreoli, Pini: soprano, tromba e organo.
Anche a Sulzano continua il festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo": direttamente dal conservatorio di Reggio Emilia, il chitarrista Francesco Spina.
A Castro prosegue il festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo": il duo Olivieri-D'Alberto al sax e fisarmonica.
Per la rassegna estiva "Stasira a Cof" organizzata dalla Proloco, cena in Rosa per una serata tutta da assaporare in compagnia.
Ospite di deSidera Bergamo Festival una produzione Compagnia INTI di Luigi D’Elia e Archètipo liberamente ispirato a “La luna e i falò” di Cesare Pavese.
Si organizza il concerto per Daniel, facente parte della band "Born on tuesday".
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cittadina di cinema sotto le stelle.
Al Revel Summer Festival di Treviglio arriva la band tributo ufficiale ai Linkin Park
Sul palco del Polaresco salgono Filippo Cattaneo Ponzoni e Cordio, per una serata dedicata all'amicizia di due grandi musicisti, all’insegna del giovane cantautorato italiano.
Nuovo appuntamento con la rassegna estiva di cinema all'aperto che per tutta l'estate proporrà serate per famiglie, classici, in versione originale e tanto ancora, con un film di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo.
"Film sotto le stelle" prosegue con una serata al fresco, sdraiati sul prato presso l'area polivalente al Santuario di San Gottardo a Cirano.
Prosegue la nuova edizione della tradizionale rassegna estiva AriAnteo presso il Chiostro della Biblioteca di Treviglio, che da giugno a settembre illuminerà le serate trevigliesi offrendo al suo pubblico una programmazione en plein air.
In occasione della rassegna “Incontriamocisulserio” una mostra per conoscere e contemplare la passione educativa e i suoi frutti in un tempo, come quello di oggi, di grande trasformazione.
È tempo di immergersi nella sesta edizione di TAD Residency 2023, che nasce a Bergamo dalla collaborazione tra Contemporary Locus, Teatro tascabile di Bergamo (TTB) e FDE Festival Danza Estate e prevede la chiamata e la convivenza di artisti.
Nuovo appuntamento per Festival Dirama, con un laboratorio di fotografia naturalistica insieme al maestro Andrea Crupi di Spazio Cam.
La fotografa Cinzia Manenti inaugurerà la mostra.
Un appuntamento mensile di serate con musica dal vivo e dj-set, che ha riscosso enorme successo durante la stagione 2022-2023. Un nuovo format evento alternativo, fresco e giovanile, che ospita artisti solisti e band della scena locale.
Dal 26 giugno all'8 luglio le contrade del paese si sfideranno in tornei di calcio, tiro alla fune, corsa coi sacchi, beach volley.
Tradizionale festa enogastronomica organizzata dalla Nuova ProLoco Lovere con servizio di cucina tipica locale
La Stagione di Ensemble Locatelli è l’unico appuntamento cittadino dedicato completamente alla valorizzazione del repertorio barocco su strumenti originali, e giunge nel 2023 alla sua quinta edizione.
Come perfettamente descritto dal suo nome, si tratta di un evento festivo che ha come tema la birra belga, la cui cultura verrà portata in Italia da autentici birrifici che presenteranno le loro birre più tipiche.
Prosegue a Cremeno La Carovana dei Sapori, un format itinerante che conquisterà anche i palati più esigenti. Saranno presenti numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e italiane a quelle internazionali.
Due weekend, immersi nel fresco verde della Valle Imagna, per godere insieme del meglio che la cucina bergamasca ha da offrire.
Torna per la terza edizione il festival che invita esplicitamente ad incontrarsi: da anni propone stimoli e spunti di riflessione su vari temi legati al quotidiano con l'obiettivo di diventare tutti più glocal!
6ª edizione della serata organizzata da H2O Lab Eventi: il cuore di Sarnico si trasformerà in un’oasi verde ricca di divertimento
Torna l’appuntamento con la grande manifestazione estiva che coinvolgerà numerose realtà sociali del territorio. In programma ci saranno concerti, spettacoli, street food e anche esibizioni sportive per un momento di aggregazione pensato per tutte le età.
In programma a Leffe, negli spazi antistanti il Cinema Teatro Centrale di Piazza Libertà, la seconda edizione della "Festa della Banda". Anche quest'anno la festa sarà un'occasione unica per trascorrere tre serate piene di divertimento.
Per festeggiare il primo fine settimana nel nuovo giardino, NXT Station organizza un evento all'insegna del gin, in cui andare in giro per il mondo stando al fresco e all'ombra attraverso l'assaggio di oltre 100 gin.
Nella splendida cornice dell'Accademia Carrara, i migliori vini si incontrano in uno dei Borghi più belli d’Italia nella nona tappa del rassegna enologica!
In occasione del 140esimo anno di costituzione del Complesso Bandistico di Albino, il gruppo ha voluto coinvolgere i cittadini con una mostra che ricostruisce e ripercorre la storia della banda tramite fotografie che la ritraggono in momenti speciali!
Con una riflessione sulla natura, sul corpo e il suo ruolo nel mondo, l'artista bergamasca presenta la sua installazione al Traffic Gallery.
In collaborazione con il CSI di Bergamo, la PoliScalve Sport e il Gruppo Alpini Colere organizzano la 40ª edizione del Torneo notturno di calcio a 7. Un’iniziativa dedicata allo sport, all’amicizia, al ricordo e alla voglia di stare insieme.
In Casa Ceresa Piero Galizzi della Foppa espone per la prima volta circa cinquanta opere. Giudicherete da voi il notevole risultato!
Il comune di Romano di Lombardia vi invita a partecipare al torneo di beach volley 4vs4 con almeno due donne e due riserve.
Il comune di Urgnano e Promo Urgnano in collaborazione con altre associazioni, organizzano "Festa in rocca – Il castello dei quadri parlanti", una settimana ricca di attività e intrattenimento presso il Castello Albani.
La zona San Giuseppe di Seriate organizza l'ennesima edizione del festival party: in programma tanti eventi, animazione e divertimento.
L'Auditorium del Convento delle Suore Orsoline in via Castello, 19 a Gandino accoglie la mostra dedicata agli artisti gandinesi Paolo Servalli, Pietro Servalli ed Ivano Parolini.
“Commemoratio. La Madonna di Bellini rubata, 1993-2023” è il titolo della mostra di Ugo Carrara, con testo critico di Roberto Nardi, in programma dal 7 al 23 luglio 2023 nella Chiesa e Museo di Sant’Andrea Apostolo, in via Porta Dipinta 39 a Bergamo.
Non solo libri in biblioteca: ti aspettiamo durante l'estate per sfidare i tuoi amici con i giochi in scatola!
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, racconto della storia della Diga in tutte le sue fasi, dalla genesi alla rottura.
L'arena estiva di Madone, propone una serie di proiezioni all'aperto, saranno presenti numerosi e importanti film.
All'interno della serie di eventi "Bergamo Brescia 2023 events", Proloco Fuipiano propone una mostra di antiche cartoline.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, esposizione ristampe a grandezza originale di tutti i progetti e le planimetrie riguardanti la Diga del Gleno.
Il borgo della bergamasca organizza la mostra che rimarrà fino al 31 agosto: quadri che raccolgono ricordi, affinità e resilienza dal rifugio spirituale dell'artista.
Il moto club Bergamo ASD organizza in Largo Locatelli 7/8 a Clusone una mostra espositiva di moto e motori Guzzi: l’occasione ideale per approfondire la conoscenza di una delle eccellenze ingegneristiche italiane!
Dedicato a ragazzi e giovani dai 15 ai 34 anni, uno sportello di consulenza e orientamento per ragazzi dai 15 ai 34 anni
Durante il periodo estivo, la Cooperativa sociale Origami organizza una serie di appuntamenti pensati appositamente per i vostri bambini che potranno svolgere diverse attività socializzando anche con nuovi bambini.
Un programma di intrattenimento per i bambini durante tutta l'estate, per un'esperienza indimenticabile all'unica e inimitabile Cascina Fopa.
Fra.Mar ospita il primo spin-off della mostra "Vette di Luce" di Accademia Carrara: la montagna diventa a portata di tutti!
L’Accademia Carrara di Bergamo ospita un nuovo progetto espositivo dedicato alla montagna. Una “scalata” tra opere, fotografie, film e iniziative diffuse sul territorio.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, il Comune di Clusone ha ideato e promosso un progetto artistico e culturale in grado di unire le due città lombarde e il territorio delle rispettive province.
Sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrono oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti. L’esposizione ricorda Nelson Mandela (1918-2013), a 10 anni dalla scomparsa.
Con la rassegna “Ospiti” la casa del conte Tadini si apre idealmente al pubblico, offrendo uno sguardo su altre case e altre raccolte, individuando come filo conduttore la curiosità del collezionista.
La rassegna è dedicata all’arte senza tempo dei burattini.
Altopiano tennis organizza "Gioca estate" presso il Centro sportivo comunale "Bons en Chablais": tante attività sportive per i più piccoli.
Mostra di ritratti tra costumi e lavoro, cultura e diritti della provincia di Bergamo, volta a dare valore alle culture nascoste del territorio provinciale attraverso i racconti delle genti che le vivono, a cura di Stefano Triulzi.
La sesta edizione del festival sul Lago d'Iseo: 75 concerti tra classica, lirica, sinfonica, cameristica e antica.
La parrocchiale di Gandino, che è parte dell’esposizione bresciana relativa al pittore Giacomo Ceruti nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, conserva la serie unica della produzione sacra.
All'interno di Comicon 2023, il Festival Internazionale della cultura pop, mostra che propone un’esplorazione approfondita dei lavori del fumettista veronese, con focus sul dialogo fra arte e vita.
All'interno del progetto "Il Mantello di Arlecchino" il Palazzo dell’Ex Centrale telefonica di Via Tasso presta la sua facciata per diventare sede di un'installazione artistica realizzata con il contributo dei cittadini di Bergamo.
Quando la musica incontra la pop art! Fino al 10 settembre sarà possibile ammirare “Lovere il Borgo della Luce”, l’iniziativa che accende l’estate con luci e colori.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi "Cabina per Anima", mostra personale del pittore sanmarinese di origine spagnola Juan Carlos Ceci, con poesie di Franca Mancinelli.
Presso il Museo d’Arte Sacra San Martino si terrà, fino al 21 settembre, la mostra del pittore che, già nel 700, seppe unire idealmente Bergamo e Brescia!
La Collezione Impermanente è una piattaforma di ricerca, espositiva e laboratoriale che dal 2018 mette in risalto la natura ibrida della Collezione della GAMeC, riflettendo sul suo carattere dinamico e a tratti contraddittorio.
La prima mostra dell’artista in un museo italiano, raccoglie quasi 200 tele realizzate in fasi diverse della sua produzione.
Cortometraggio del registra Joe Juanne Piras che accompagna la mostra Rachel Whiteread – …And the Animals Were Sold documentando il processo creativo che ha condotto l’artista all’ideazione del progetto espositivo per il Palazzo della Ragione di Bergamo.
Museo all'aperto e mostra di alcune opere dell'artista, rinomata illustratrice
Mostra fotografica a cura di Gabriele Rinaldi, fotografie di Mario Albergati.
Ampia selezione di opere che abbraccia oltre sessant’anni di ricerca di un artista che ha segnato la vita culturale di Bergamo.
Che sia un ritratto o un dipinto di paesaggio, Giorgio Giacomini è in grado di cogliere la natura più profonda di ogni soggetto grazie alla sua intensa sensibilità espressiva. Domitys Quarto Verde ospiterà la mostra personale del pittore bergamasco.
Al Convento di San Francesco: esposte oltre 100 immagini per una grande mostra. Le fotografie dell’Archivio fotografico Sestini saranno esposte per una narrazione visiva della storia produttiva locale.
La mostra, allestita nelle sale della Galleria dell’Accademia Tadini, raduna un importante nucleo di opere del pittore, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo, nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Parco Oglio Nord propone un concorso fotografico per raccontare il fiume che unisce le due province.
La mostra intende ripercorrere le tappe dello sviluppo dell’attività editoriale, della circolazione dei libri e della formazione delle biblioteche nelle due città, nel periodo tra gli ultimi decenni del XV e gli inizi del XVI secolo.
Respiro dentro, la mostra site specific dell’artista bergamasca Patrizia Bonardi è il risultato delle sue ricerche creative nel campo dell'ecologia contemporanea.
L'artista inglese riflette sulla memoria dei luoghi indagando il rapporto tra vuoto e pieno e fra passato e presente, realizzando sculture architettoniche che possono raggiungere le più grandi dimensioni.
Trescore Balneario promuove una mostra dedicata alla valorizzazione della figura dello scultore bergamasco!
Si presentano delle conversazioni musicali e degli incontri-lezione con il musicologo e professore Francesco Chiari.
Fondazione Tassara ha deciso di mettere a disposizione, in occasione delle manifestazioni legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, una parte della sua inestimabile collezione di tappeti. A cura di LETIA - Letizia Cariello.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l’inaugurazione della esposizione Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.