È una giornata bianca quella che l’amministrazione comunale e Delesco Nembro organizzano per il 17 dicembre! Tanti gli eventi in programma, accompagnati dall’apertura dei negozi del paese.
In occasione dell'arrivo del periodo natalizio, la città di Treviglio si anima con un sacco di appuntamenti, tra cui un raduno di auto e moto storiche e un mercatino dell'antiquariato e del modernariato.
L'iniziativa consiste nell'esposizione di prodotti agricoli tipici del territorio, quali formaggi, salumi, miele e vino, con anche la possibilità di acquistare i prodotti di stagione direttamente dai loro produttori.
Continuano gli appuntamenti di "Winter in Treviglio"! Appuntamento con il mercatino dell’antiquariato e del modernariato a cura di Associazione Promoart per le vie del centro storico di Treviglio.
A Treviglio si organizza la Fiera del Regalo Natalizio Olistico Artigianale Crueltyfree & Fiera Olistica con trattamenti e consulti benessere da provare e regalare
Natale è alle porte! Saranno presenti i mercatini organizzati dai Comuni delle Terre del Vescovado, un’occasione di festa e di scoperta dei prodotti e dei produttori del territorio.
Per tutta la giornata Piazza Castello si trasforma nel Villaggio di Natale, tra hobbisti, associazioni e commercianti.
Da Bergamo a Crespi d’Adda: quanti gioielli lungo questo percorso? A dicembre un insolito percorso di visita porta per esplorarli insieme.
Continuano gli appuntamenti di "Winter in Treviglio"! A pochi giorni da Natale, una serata dedicata al dolce tepore della musica con il Concerto Accademia Musicale.
La magia del Natale avvolge le Terre del Vescovado e colora le vie del centro di Scanzorosciate con quattro domeniche di Villaggio di Natale arricchite da degustazioni di Moscato di Scanzo, pista di pattinaggio e trenino per bambini.
Nell'anno del grande successo cinematografico di "Barbie", si è pronti a ospitare la più originale mostra sull'iconica bambola
Il mercatino di Natale in Carrara: una giornata magica di condivisione con i prodotti dei partner della carrara e tante iniziative speciali per tutta la famiglia.
Volete conoscere meglio la Città Baradella? Allora sarà un’occasione unica partecipare a una delle visite guidate ai suoi “Grandi Classici” per ammirare le bellezze artistiche e culturali che conserva Clusone.
Il Natale è alle porte e a Ponte San Pietro, si respira già aria di festa. In Piazza della Libertà, si terrà un evento speciale per grandi e piccini: Natale d'Incanto, per cui sarà presente anche la redazione mobile de L'Eco cafè.
Per un momento conviviale in cui festeggiare e stare insieme, divertendosi, si organizza la "Babbo Running": la camminata di Natale organizzata dal Comune di Costa Volpino e dal Comune di Pisogne.
Presso il Centro storico di Cirano di Gandino, si organizza il 15esimo anniversario dell'albero luminoso di San Gottardo, in occasione del natale tra arte e mestieri.
In occasione dell'arrivo del periodo più atteso dell'anno, si organizza un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività attraverso una visita guidata al Museo dei Presepi di Gandino.
Visita guidata con guida turistica abilitata alla scoperta del Coro restaurato di Lotto e Capoferri e del Museo del Tesoro.
In un'attività di mosaico si accosteranno colori, forme e consistenze, utilizzando diversi elementi, come cereali, legumi, caramelline, per creare un'opera d'arte fatta di colori, consistenze e odori.
Nella "Casa Incantata" vi aspettano sentieri incantati, l'arte della natura, magici racconti per festeggiare insieme l'arrivo del periodo natalizio.
Hakuna Matata Lake Iseo organizza un pomeriggio al museo di Scienze Naturali di Lovere. Un laboratorio ogni bambino realizzerà il proprio astrolabio da portare a casa con sé, per cercare le stelle e identificarle ogni giorno dell’anno.
Visita guidata al Borgo antico di Lovere per scoprire le bellezze di uno dei Borghi più belli d'Italia.
Per la Stagione di Prosa del Teatro Donizetti, a dieci anni dalla nascita il Quadrivio riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.
Il concerto della Cappella Polifonica, che eseguirà brani natalizi classici.
I ragazzi della scuola primaria di Rovetta allieteranno i partecipanti con il saggio di musica natalizio. A seguire merenda per festeggiare in compagnia.
In occasione di "Sarnico Magic Christmas", l'iniziativa l'obiettivo di festeggiare insieme il periodo più magico dell'anno, si organizza una degustazione itinerante per il centro storico.
Si apre la mostra dove sarà presentato il Memoriale di Giovan Battista Spinelli che traccia gli eventi patriottici a cui ha preso parte, dalle cinque Giornate di Milano alla prima Guerra di Indipendenza ed alcune vicende personali degli anni 1848-1852.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
In ricordo di Rosario Rottigni, si organizza l'Elevazione Musicale "Come una cometa", a cura del corpo musicale "A. Guerini" e il premiato corpo musicale di Leffe.
Continua la rassegna "C’è tempo da scoprire”, un programma equilibrato nel quale ci sono spettacoli di ogni genere. "Dalmine è Natale" ospita un pomeriggio dedicato alla musica con il Corpo Musicale San Lorenzo Martire.
Factory Market, vi invita ad un originale workshop di paper-cuts vi immergerete nel meraviglioso universo dell'arte del taglio della carta, praticando la trasformazione di questo materiale in opere d'arte uniche.
In scena due generazioni: nove adulti Over-60 e quattro adolescenti; per raccontare l’Amore. Per chiedersi ancora oggi come ci parla e quali corde tocca il capolavoro shakespeariano Romeo e Giulietta?!
Anche Accademia Carrara partecipa alla programmazione di "Che spettacolo il festival!" con un palinsesto di eventi e dove si inaugura anche un gioco pensato per le famiglie: il Pass Pass.
Quiz per grandi e piccini: tra spade, mappe e compassi, chi vincerà questa sfida all’ultimo dettaglio? Alla fine del percorso le Mura non avranno più segreti per i nostri scaltri partecipanti.
Continua la Stagione al Teatro Sociale di Palazzolo targata "Filodirame", per il sesto anno consecutivo. Si ospiteranno spettacoli teatrali per tutte le età giocando con tutte le performing Arts che ci muovono: Teatro, Musica, Danza e Nuove Tecnologie.
Al MAT di Clusone un pomeriggio di anteprima al museo del primo gioco da tavolo dedicato allo sci alpinismo!
Al cineteatro di Colognola in scena il musical dedicato alla favola del Natale e.. al Grinch!
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle Meraviglie" con uno spettacolo della compagnia ospite Teatrodaccapo, in una viaggio con gli occhi all'insù.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle Meraviglie" con uno spettacolo della compagnia Pandemonium Teatro, in attesa del Natale con un pizzico di magia.
Il Teatro Prova di Bergamo continua con la rassegna "Giocarteatro" con lo spettacolo "Neve", un'avventura di luci colorate, giochi, risate e parole gentili che trasformano un semplice incontro in un'amicizia.
Durante tutto il periodo Natalizio ogni fedele potrà accendere il proprio lume in chiesa parrocchiale e portarlo a casa in famiglia.
Aperitivo post-sciata (per chi scia) con polenta corner e tanta voglia di non arrendersi alla fine del weekend.
Il Coro dell'Immacolata di Bergamo presso la Basilica di S. Alessandro in Colonna presenta l'Elevazione natalizia "Christus natus est" con Direttore il Maestro Ivan Zucchetti.
Prosegue la rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza “Il Teatro è servito”: domenica 17 dicembre alle 17, presso la Sala Civica in Vicolo Sant’Agata, si terrà lo spettacolo della compagnia sarda Teatro Actores Alidos “Volevo Volare”.
Per festeggiare l'arrivo del periodo più magico dell'anno, si prevede una serata in concerto a cura Corale SS Redentore di Seriate.
Una serata in musica con il concerto "Gli amici degli amici dell'oncologia" con Elena Bertocchi, voce, Gianluigi Trovesi, sax alto, e Gianni Bergamelli, pianoforte.
Con l'arrivo del fantastico periodo natalizio, si prevede una serata in Concerto Gospel.
Per concludere il 2023 nella "città illuminata" e per immergerci nella magica atmosfera del Natale, proponiamo una passeggiata per scoprire alcune delle installazioni di Christmas Design in città bassa.
Prosegue la rassegna di teatro per famiglie "Teatro a Mapello". Sul palco Teatro Prova con Anita Gandossi e Stefano Mecca regia Francesca Poliani.
Canti natalizi con gli allievi dell'Accademia della Voce e con il Coro degli Studenti UNIBG diretti dal Maestro Laura Pesenti.
Al Teatro dell'Oratorio, Musicalmenno e Note de Teren protagonisti di una serata musicale sulle note dolci e calde del periodo natalizio.
Ritorna SoltoinMusica, il progetto dell’amministrazione comunale che vuole in questo modo augurare un Buon Natale a tutta la comunità. Protagonista l’Orchestra A. Vivaldi proveniente dalla Val Camonica, diretta da Silvio Maggioni.
L’Amministrazione comunale organizza la tradizionale Commemorazione dei Tredici Martiri di Lovere della 53esima Brigata Garibaldi in occasione dell’ottantesimo anniversario della fucilazione.
Un grande ritorno sta per avvenire a Clusone, che riempirà di gioia tutti i bambini e le bambine: la Casa Bergamasca di Babbo Natale torna dopo ben 10 anni.
Dopo una grande attesa ripartono, con il 23esimo appuntamento, le visite guidate al Museo Casa dell'Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone.
L'atmosfera natalizia arriva a Clusone, per cui si allestisce un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini in un contesto davvero magico.
Continuano gli appuntamenti di "Winter in Treviglio"! Percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili realizzato da Informatici senza frontiere in collaborazione con Istituto Oberdan di Treviglio.
Tornano i mercatini natalizi al cospetto delle Alpi Orobie, con una rassegna ricca di intrattenimento, tradizione, sapori e spettacoli di Natale.
Factory Market, con lo scopo di mostrare la moltitudine di progetti indipendenti e artigianali contemporanei, vi invita, durante il periodo natalizio, a coltivare l'amore per l'artigianato e i prodotti handmade!
Torna la fiera di produttori indipendenti, vignaioli e coltivatori, che fanno della qualità e del rispetto dell’ambiente le loro priorità: due giornate di degustazioni e scoperta di interessanti realtà vitivinicole.
La cover band Sushi Cornucopia omaggia l’opera “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd in occasione del cinquantesimo anno di pubblicazione.
Il Gruppo Teatro Fragile ha incontrato spesso Italo Calvino, proponendolo agli spettatori sia in forma di letture brevi, sia in forma di intrattenimenti più articolati.
Il Gruppo Perù Lovere, in collaborazione con l’Operazione Mato Grosso, vi aspetta per un'esposizione di artigianato.
Ritorna la mitica "Sagra del Porsèl". Giunta alla nona edizione quest'anno la festa si terrà dal 15 al 17 dicembre a Spirano presso il Palaspirà.
Legambiente Alto Sebino organizza una visita guidata della durata di 135 minuti al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
È nato OFL – Observatory on Future Life, un progetto di Talent Garden per comprendere come cambieranno le città, il lavoro e le persone nell’immediato futuro: ispirando, informando e creando connessioni per i changemakers di domani.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
La scoperta del Presepe
Mostra che ragiona sulla sala operatoria come un organismo in continua evoluzione dove scienza, buone pratiche, abilità chirurgiche e tecnologie si affiancano e si integrano per migliorare gli standard di sicurezza e di efficacia delle operazioni.
Il Comune di Albino organizza "Segui la Stella", numerosi imperdibili appuntamenti durante il periodo più atteso dell'anno, quello natalizio, per festeggiare tutti insieme.
Casa di Babbo Natale, albero di Natale, spettacoli vari, Babbi Natale in moto e di corsa, bancarelle, laboratori e molto altro ancora, vi attendono in centro ad Arcene per festeggiare in compagnia.
In Piazzale Alpini tornano le casette di Natale con il loro carico di idee regalo, addobbi, profumi e sapori!
Alla Galleria DuePuntoZero la collettiva “OLTRE”, settimo e ultimo appuntamento del circuito Seven International Contemporary Art.
Artificio è il tema su cui gli artisti di questa collettiva sono chiamati a confrontarsi usando la loro arte e le loro abilità per aprire le porte della percezione e portarci dove la realtà si fonde con l’immaginazione.
Il Museo d’Arte San Martino organizza ogni domenica di dicembre una visita guidata al complesso della Basilica di San Martino Vescovo.
Fino a dicembre tutti i venerdì pomeriggio sarà possibile ammirare al Linificio e Canapificio Nazionale di Villa D’Almé un’esposizione che racconta e celebra una storia aziendale fatta di tradizione e innovazione.
L'associazione "Amiche di patch", organizza "Insieme", mostra di manufatti in stoffa a scopo benefico.
Un laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sè”, che ha coinvolto gli ospiti di quattro strutture dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Cooperativa Sociale Fraternità Giovani.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
La pittrice Serenella Oprandi espone la sua collezione “Water pathways from Italy to China”, offrendo ai visitatori una mostra sul percorso acquatico di connessione tra l'Italia e la Cina.
Fino al 6 gennaio, il Comune di Gromo organizza un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l'occasione, presepi provenienti da diverse parti del mondo, presepi di collezioni private messi a disposizione per l'evento.
Il Gruppo degli Amici della Galleria 72 e l'associazione Risma11 Multifactory, organizzano l'esposizione collettiva di arte contemporanea dal titolo "Ieri, oggi e domani" che si propone come un excursus cronologico dell'arte visiva.
Un calendario unico e coordinato del “Natale in Val Gandino”, promosso dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino e dai Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea.
Nell'anno di Bg-Bs Capitali della Cultura si rievoca un pezzo di storia di Brembate di Sopra tramite un gioco avvincente, con ambientazioni inedite che richiamano il Campo Volo della CAB durante il 1944.
Tornano le tradizionali casette in legno con prodotti ed artigianato legati al mondo natalizio per allietare la vostra passeggiata ed ammirare gli splendidi paesaggi che il lago sa regalare anche in inverno.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Si organizza la prima edizione di "Christmas Design - La Creatività per il Natale", la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d'autore che prenderà vita nelle piazze e nei luoghi più iconici.
Per tutto il mese di dicembre in viale Rimembranze la pista di pattinaggio ecologica per divertirsi pattinando!
Torna "Sarnico Magic Christmas" con l'obiettivo di festeggiare insieme il periodo più magico dell'anno con illuminazioni, musica, mercatini e tanto altro.
Il cambiamento climatico è il primo grande protagonista della mostra inaugurale di Gres Art 671: None Collective propone un percorso che indaga il nostro rapporto futuro con il sole in un pianeta sempre più caldo.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Quest'anno Grumello del Monte si accende come mai prima d'ora e si lascia invadere dalla magica atmosfera del Natale.
La magia del Natale invaderà Grumello del Monte tra luci e tradizione con l'evento "Noël a Grömel". Ci saranno le tradizionali casette di legno che ospiteranno artigiani, hobbisti, aziende agricole e negozi sempre diversi con i loro prodotti ideali per i r
Installazioni luminose e presepi, musica natalizia e decorazioni invadono Ardesio dove si organizza il "Natale in contrada".
In mostra la storia della sede degli uffici dell’amministrazione finanziaria attraverso i documenti dei fondi archivistici conservati presso questo Archivio di Stato, in particolare quelli dell’Ufficio del Genio civile e degli Istituti educativi.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra di pittura e scultura "Due o tre cose…", un percorso tra le opere recenti e inedite di Lorenza Boisi, Beatrice Meoni, Elisa Muliere a cura della storica dell’arte Cristina Principale.
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
Mostra: "Il Bambino di Betlemme"
Arriva alla GAMeC la mostra personale dell'artista e regista libanese Ali Cherri, con film, installazioni video, disegni e sculture, all'interno dell'ambito Unison, un'iniziativa della Fondazione In Between Art Film.
L'Associazione italiana Amici del presepio organizza una mostra dedicata alla rappresentazione iconografica della Natività.
È il titolo della mostra preparata e allestita dal Laboratorio di Arte Partecipativa del CSE Padre Ubiali che verrà inaugurata venerdì 15 dicembre 2023 e si concluderà il 14 gennaio 2024 presso lo spazio Social Mozzo.
Fino al 15 gennaio, nella suggestiva contrada del Forno ad Adrara San Rocco, sarà possibile visitare il presepio artigianale "San Francesco".
La Biblioteca centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, ospiterà la mostra fotografica "Inside Out" a cura di Giulia Morassutti.
Collettiva dal tema carico di simbolismo e di valore con l'avvento del Natale. La luce è simbolo evocatore di una realtà che tocca l’intimo dell’uomo, una luce interiore, divina che fa pensare il Natale, ed evoca la vittoria dell’Amore sulle tenebre.
In occasione della mostra "Vette di luce", Accademia Carrara presenta "Vette di luce. Spin-off", un progetto culturale diffuso che porta il paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
Ritorna "Lovere, il Borgo della Luce", sugli edifici del paese, ci saranno i personaggi dei cartoons di Bruno Bozzetto, grande protagonista l’iconico Signor Rossi “alla ricerca della Felicità”, in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria.
Il Centro Servizi di Zogno ospita una curiosa mostra temporanea che racconta il passato di Zogno partendo da numerose testimonianze fossili.
La Comunità Montana Valle Seriana e il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica anche quest'anno propongono la convenzione Skipass per la stagione 2023/2024.
Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino
Dal 4 dicembre 2023, la grande mostra Tutta in voi la luce mia si completa con gli scatti del fotografo giapponese di fama mondiale Hiroshi Sugimoto tratti dalla serie Opera House.
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Alexandre Cabanel, Accademia Carrara intesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica.
A coronamento delle celebrazioni per i 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa, una mostra, con immagini, dipinti, documenti d’archivio (in alcuni casi inediti) dedicati alla monumentale Basilica.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, viene inaugurata un'installazione d'arte contemporanea.
A sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la mostra Homage to Carla Bertola che prevede un'esposizione di opere e scritti della performer torinese, conservati nell'Archivio dell'Arte Studio.
L'Associazione Artists.Sociologists, in collaborazione con Giada Frana di L'Altra Tunisia, organizza la mostra ambientalista "I Sentimenti nell'acqua" a cura di Patrizia Bonardi.
Una serata a Palazzo del Podestà, con una splendida mostra nell’elegante Sala dei Giuristi, e degli ospiti inaspettati a fare gli onori di casa e… si va in scena!
In occasione di BergamoBrescia Capitale della cultura 2023 il Museo propone una grande mostra temporanea dedicata alla storia della fortezza di Bergamo da aprirsi in uno dei luoghi simbolo della Bergamo veneziana: il Palazzo del Podestà.
"Settecento" condivide il privilegio di addentrarsi nel mondo di chi, come Vittoria Drago, si vota all’arte come veicolo di ricerca del mondo invisibile. Si inaugura la presentazione di "Forma Propria".
Dal 4 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, in Carrara giunge in prestito delle Gallerie degli Uffizi il Ritratto di Pietro Aretino di Tiziano, al centro di un prezioso progetto espositivo.
A OrioCenter arriva la più grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego® in Europa, con 8 Milioni di mattoncini, oltre 1.600 Mq di spazio, più di 100 modelli.
Riconosciuta come la più popolare e acclamata artista vivente, la mostra permette per la prima volta in Italia di entrare nella celebre Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama.
Si prevede l'esposizione della mostra "Costantino Beltrami - Il sogno di un nuovo mondo", per cui i curatori del nuovo percorso sono Marco Valle, Direttore del Museo di Scienze Naturali di Bergamo & Barbara Mazzoleni, Creative Manager.
In occasione del 40esimo anniversario della Scuola un tributo fotografico ai nostri ex-allievi. Gli scatti vogliono rendere loro omaggio, ritraendoli insieme alle opere che hanno costruito o restaurato, grazie alla competenza acquisita.
In occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Seriate per "Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023", è stata inaugurata l'installazione "Città minime #29" dell'artista Matteo Mazzadri.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.