93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (22-24 marzo)

Guida. La nostra città già risuona delle note di «Bergamo Jazz», mentre palazzi e ville storiche di tutta la Lombardia aprono le porte ai visitatori: è il finesettimana delle «Giornate FAI di Primavera», del «Flea Market» a Bergamo NXT Station e delle prime sagre in provincia. Ecco qualche suggerimento

Lettura 2 min.

La primavera è ufficialmente cominciata. Abbandonate i cappotti negli armadi e approfittate del primo sole per passeggiare, fare un picnic, un aperitivo. E se dovesse piovere? Ci sono i nostri consigli cinematografici: da «La zona d’interesse» a «Dune – Parte due», avete solo l’imbarazzo della scelta.

Venerdì 22 marzo

È finalmente arrivato uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: fino a domenica, non perdetevi i numerosi appuntamenti di « Bergamo Jazz Festival ». Il programma della giornata si apre alle 17 presso l’Auditorium in piazza della Libertà con il concerto del duo composto da Moor Mother e Dudù Kouate . La prima serata al Teatro Donizetti inizierà alle ore 20.30 con il chitarrista John Scofield , che proporrà un viaggio personale tra la musica a stelle e strisce. Nella stessa serata, salirà sul palco il quartetto del sassofonista portoricano Miguel Zenón , celebre per il suo jazz impregnato di aromi e ritmi latini. La rassegna «Scintille di Jazz», vetrina per i talenti emergenti nel contesto del festival, ospiterà invece le esibizioni di Antonio Fusco Trio al Cellarium alle 18.30 e il trio del batterista bergamasco Filippo Sala al Dieci10 di via Quarenghi alle 22.

Al via il bel tempo, al via le sagre! All’area feste di Scanzorosciate va in scena il « Festival del Porcel », un format che si caratterizza per la sua cucina tipica, la musica live e l’intrattenimento. Non mancate di degustare, fino a domenica, alcune delle prelibatezze tipiche bergamasche (e non solo).

E poi? Date un occhio a questi eventi!

Sabato 23 marzo

Tornano in tutta Italia le Giornate FAI di Primavera, l’evento che apre le porte di ville, edifici religiosi, dimore storiche e musei di tutta Italia: tutti luoghi poco noti e solitamente inaccessibili del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Le aperture e le attività sono localizzate tra la città di Bergamo, la Valle Seriana, la Valle Brembana e la Bassa Bergamasca, in particolare a Pradalunga, Zogno, Baresi di Roncobello e Urgnano. Date un occhio qua

Come ogni anno, Pandemonium Teatro accoglie la bella stagione con la sua « Festa di Primavera »: per due pomeriggi, il 23 e il 24 marzo, al Centro Civico di Loreto si terranno spettacoli e laboratori rivolti a bambini di tutte le età.

E per i più grandi? Ecco qualche consiglio:

Domenica 24 marzo

Da diversi anni, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, il Museo delle Storie di Bergamo propone una serie di iniziative per far conoscere a fondo le nostre radici e le nostre bellezze. In vista della primavera, domenica alle 16 tornerà il laboratorio « Visioni Fenomenali » in programma al Museo della Fotografia Sestini, dove bambini e adulti proveranno a trasformare anonime scatole in strabilianti strumenti con cui osservare il mondo e scoprire la magia dietro l’obiettivo. L’evento prevede anche una visita guidata al Museo, un viaggio alla scoperta della storia della fotografia, dei suoi protagonisti, dell’evoluzione della tecnologia, della realtà indagata attraverso il fuoco di un obiettivo.

Se siete amanti dell’handmade, non perdetevi il « Flea Market », festival itinerante nato a Bergamo con l’obiettivo di riunire gli appassionati del fatto a mano, del riciclo creativo, del vintage e molto altro. L’appuntamento è nel piazzale di Bergamo NXT Station: sono in programma numerose attività, laboratori, food&drink, musica e intrattenimento.

Ecco qualche altro appuntamento da non perdere:

Questo è solo un assaggio: non mancate di visitare la nostra Agenda!

Approfondimenti