Aziende anti-Covid

Articolo. Guida pratica all’organizzazione smart

Lettura meno di un minuto.
Marcello Raimondi - Responsabile di Skille

Il Covid ha rivoluzionato l’organizzazione delle aziende, talvolta in modo radicale: la gestione dei dipendenti in smart working, la riorganizzazione delle attività produttive e i rapporti con i clienti e fornitori che in molti casi hanno subito una battuta d’arresto (si veda questo articolo di Skille). Tuttavia, la reazione delle imprese non si è fatta attendere.

Ad esempio, il ricorso al lavoro agile ha raggiunto picchi mai toccati prima. Senza dubbio si è rivelato un metodo efficace di fronte all’impossibilità di mantenere tutti i dipendenti in azienda ma, al tempo stesso, ha costretto a rivedere la struttura e le dinamiche delle relazioni. Come ci ha raccontato Giuseppe Agate di Italcementiin questo articolo di Skille, il gruppo ha dovuto gestire il passaggio in smart working dell’85% dei lavoratori coinvolti. Nonostante i timori iniziali, ogni difficoltà tecnica e organizzativa è stata superata. Addirittura, Italcementi vorrebbe aumentare la platea dei dipendenti in lavoro agile visti i segnali positivi riscontrati.

Un altro punto di forza è stato ragionare sulla convertibilità delle proprie attività produttive, come hanno fatto la Radici Group, la Plastik e la Santini con la produzione di dispositivi medici attraverso la condivisione delle proprie tecnologie e delle proprie competenze (si veda questo articolo di Skille), per rispondere ai blocchi produttivi forzati e ai disagi causati dalla pandemia.

Guardando al futuro, infine, sarà sempre più importante capire come espandere la propria rete di clienti e fornitori per difendersi da altri eventi dirompenti come quello che abbiamo vissuto (si veda questo articolo)

Leggi altri articoli
Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Le aziende che offrono formazione possono attrarre i giovani talenti
None Alla luce delle continue trasformazioni del mondo del lavoro, le imprese si devono attrezzare per essere più incisive sul fronte della formazione dei propri …

Ricavi-utili record rafforzano le 2000 piccole imprese dentro le filiere
None In edicola da giovedì Skille +2000: il volume con le nuove classifiche delle migliori prime duemila aziende del territorio con ricavi fino a 8 …