Tre giorni di street food, birre artigianali e molto altro. Aperti sia a pranzo che cena.
Dal 28 giugno al 5 agosto La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Cosmo Sallustio. Il colore dell’anima” alla Galleria Ceribelli di Bergamo.
In occasione della Festa Patronale, a Ponte San Pietro ci saranno due giornate ricche di eventi! Giostre, cene, artisti di strada, concerti e molto altro!
Visita e laboratorio a cura del servizio educativo per celebrare l’estate.
Tutti i venerdì pomeriggio di giugno l'azienda agricola Ca' De Marche organizza quattro laboratori immersi nel verde del frutteto. Oggi un divertente laboratorio dove, tra storie e musica, si colorerà una tela che poi i bimbi potranno portare a casa.
Letture animate e laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni.
Ludobus Freccia Azzurra, proposte animate di lettura e laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. L'accesso è gratuito iscrivendosi presso la biblioteca di riferimento.
Per la rassegna "Vista da vicino" presso l'Accademia Carrara di Bergamo, si approfondirà la "la Veduta di Vaprio d’Adda" di Gaspare van Wittel detto Gaspare Vanvitelli.
All'interno della rassegna estiva di Pandemonium Teatro, in programma uno spettacolo di teatro di figura e oggetti animati di e con Chiara Magri.
Tre giorni dedicati al patrono di Ponte San Pietro: nella prima giornata le celebrazioni.
Torna il viaggio alla scoperta del miglior cinema europeo contemporaneo: a Bergamo la proiezione del film "Terra Promessa".
Qualcosa di completamente inaspettato: nuove emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attivitĂ di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.
Serata di spettacolo con i Burattini all'Oratorio di Barzana per la Festa di San Pietro.
Dal 28 al 30 giugno è in programma la Festa Patronale dell'oratorio di Desenzano, ad Albino.
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno il gruppo “Cacciatori di Castro, ANUU Alto Sebino”, in collaborazione con la Pro Loco di Castro, organizza la “Festa dei cacciatori”.
Tre fine settimana di eventi che coinvolgono tutte le età nel bel mezzo dell’estate con il solito stile familiare e coinvolgente dello staff di Sangiu e un’animazione adatta a tutti.
Dal 28 giugno fino al 7 luglio a Val'Alta ci sarĂ la Sagra Popolare con ogni giorno una specialitĂ culinaria differente.
Presentazione della raccolta di poesie “Esercizi di Percezione”, con l’autore Michele Pellegrini, il musicista Mirco Finotto e Sofia Marchesi.
Tornano gli appuntamenti estivi con spettacoli e laboratori per bambini nel suggestivo scenario della Valle d'Astino.
La storia della "Terapia che guarisce ogni malattia" nata in Giappone nei primi anni del 1900.
Come ogni anno il 2 luglio si svolge la Festa della Madonnina del Dezzo, nel giorno in cui - nel 1654 - la Vergine apparve a un povero pastore bornese.
Al via la rassegna "Migliori di così - Festival delle rinascite": nuove opportunità di dialogo sul tema del linguaggio con personalità importanti di ogni settore di cultura, scienza e attualità . Ospite speciale: Sebastiano Iannizzotto e Dario Bassani.
Prosegue la rassegna "Percorsi sonori tra chiese e luoghi chiudunesi". A seguire il nuovo progetto di Quartetto Giallo.
La compagnia teatrale “La Pendola” presenta la commedia intitolata “Tòta Colpa Del Corona Virus” di Camillo Vittici.
A Iseo prosegue la rassegna "Onde musicali sul lago d’Iseo" promossa dai comuni del Lago d'Iseo e organizzata dall'Accademia Tadini: in serata un duo di clarinetto e clarinetto basso.
A Predore prosegue la rassegna "Onde musicali sul lago d’Iseo" promossa dai comuni del Lago d'Iseo e organizzata dall'Accademia Tadini: in serata un trio composto da mezzo soprano, violino e arpa.
Prosegue la rassegna "Gioppino & Co": spettacoli di burattini nella Bassa Bergamasca. Spettacolo "Ridi Meneghino" dei Burattini Aldrighi.
Inizia la quattordicesima edizione della rassegna musicale "Concerti in Villa" che porta buona musica in dimore e giardini di Seriate particolarmente suggestivi. A seguire un viaggio dal '700 a oggi con il violoncello di Michele Marco Rossi.
Teatrattivo presenta uno spettacolo teatrale musicale All'Osteria del Ragno con le canzoni di Lucio Dalla.
Un concerto di musica dance e discomusic eseguito all'interno della festa della Cooperativa Sociale Itaca.
Musical Mente vi invita ad una serata di musica molto speciale, nella quale la voce lirica incontra la voce del coro.
Continua la rassegna "I luoghi dell'Adda 2024": racconto delle Termopili.
Prosegue l'estate ricca di deSidera Bergamo Festival! Sul piazzale del Santuario della Madonna delle Lacrime in scena Anna De Franceschi.
Prosegue la rassegna cinematografica "Cinema sotto le stelle" con il quarto capitolo del film amato da bambini e adulti.
Continua la rassegna Dirama: oggi una raccolta di aneddoti, biografie e curiositĂ scientifiche accompagnate da immagini ironiche e dissacranti rigorosamente commentate in romano da "La Scienza Coatta". Il tutto in circa 60 minuti di talk interattivo.
Riparte una nuova estate di grande cinema sotto le stelle della città ! Dal 13 giugno all'8 settembre ritorna la storica rassegna di cinema all’aperto nel cortile della biblioteca Caversazzi di Bergamo. Proiezione del fim: "Io capitano".
Il comune di Scanzorosciate vi aspetta per un’estate piena di cultura e divertimento per grandi e piccini!
Gli appuntamenti del cinema all'aperto "Arena Santa Lucia" continuano. In serata la storia di un giovane che, con l'aiuto di un airone, trova la sua strada.
Torna la rassegna "Lazzaretto Estate" con 10 imperdibili serate all'insegna della musica e del divertimento: in serata il ritorno in live del cantante e paroliere Roberto Vecchioni.
Alla Casa del Parco Oglio Nord un incontro alla scoperta del cielo stellato nel bosco notturno
Al parco astronomico "La Torre del Sole" una serata osservativa con proiezione al planetario e osservazione al telescopio principale.
Prosegue il Seriana Music festival, il dopo festival dello Spirito del Pianeta: in serata la partecipazione speciale di Dj Matrix.
Il format Voglio Tornare Negli Anni 90 arriva, per la prima volta, al NXT di Bergamo per una serata di musica e divertimento.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Campo estivo tra danza e natura nelle zone verdi di Loreto, Longuelo e Valle d’Astino dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni.
A Cene un'occasione per poter far apprendere l'inglese ai propri figli: si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua con un camp estivo per i bambini dai 5 ai 13 anni.
Ad Albino presso il Centro Sportivo Rio Re è in programma un camp estivo per giovani calciatori.
Mostra di 4 giovani artisti alle "Stanze".
Mostra fotografica di Matteo Nicodemo.
Fotografie, acquarelli, sculture, olio su tela, acrilici. Ognuno dei 58 soci ha interpretato a proprio modo il tema della mostra sociale ASAV «Modus».
Il terzo anno del Corso per Attore di Teatro Prova presenta "Il Tacchino", commedia brillante in tre atti di Georges Feydeau.
Si apre la stagione dei tornei notturni a 7 in Oratorio San Martino a Leffe. Un ricco programma che quest'anno si amplia ulteriormente rispetto alle ultime edizioni, saranno infatti ben cinque le categorie!
Gli organizzatori del festival "Lo Spirito del Pianeta" hanno deciso di prolungare l'iniziativa con un nuovo evento. Quattro giornate ricche di musica e intrattenimento, attivitĂ culturali, ludiche e sportive offerte dalla ValSeriana e dalla Val di Scalve.
La Pittrice Paola Meneghetti espone le sue opere dedicate al mondo del food e del vino presso l'enoteca "Vini & Spiriti" di Bergamo.
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Scopri cosa hanno riportato alla luce gli archeologi dopo più di 3000 anni!
Mostra di pitture e disegno degli artisti che frequentano i corsi liberi serali dell’accademia di Belle Arti G. Carrara.
La CittĂ di Ponte San Pietro, in collaborazione con l'Archivio Storico dell'Immagine, presenta la mostra fotografica "Una ComunitĂ e la sua Chiesa" - eventi e devozione a Ponte San Pietro.
Inaugurazione mostra personale di Giuseppe Ferrari. Ispirato dai ritratti di profilo di epoche passate, Ferrari eleva le persone comuni incontrate nella quotidianitĂ a una nobiltĂ intrinseca, riflettendo una preziositĂ che appartiene ad ogni individuo.
Mostra di pittura degli artisti Franca ed Ettore Ruggeri in Casa Ceresa dal 15 al 30 giugno.
Il progetto espositivo che l’associazione Contemporary Locus che si costruisce intorno alle voci di tre artiste di fama internazionale: Lara Almarcegui, Elena Bellantoni e Francesca Grilli, a cura di Paola Tognon.
L'estate a Ponte San Pietro si riempie di divertimento con due settimane di giostre.
Una settimana di Summer Camp piena di attivitĂ per tutti i gusti a Onore.
ArteStudio Morandi organizza la mostra personale di Emilio Morandi presso la sede dell'Associazione Culturale Cento4 di Bergamo da sabato 22 a domenica 30 giugno.
Imperdibile appuntamento con uno dei piĂą gustosi e iconici piatti della tradizione abruzzese: gli arrosticini, i deliziosi spiedini di carne di pecora infilzati su bastoncini di legno e cotti alla brace. Ma non solo, il menĂą offre tanto tanto altro!
La 22ma edizione del Solidar Rock di Cassano d’Adda a base di solidarietà , musica e buon cibo: in serata i concerti di Incastigo e dei Godzillasexbike.
Dal 27 al 30 giugno 2024 presso il Filandone di Martinengo torna: “Filandone sounds good” con musica dal vivo, street food, birreria, bar e tanto divertimento!
Da martedì 25 a domenica 30 giugno torna nel contesto del Family Park di Cà Manì “Cazzano in Festa”, la tradizionale manifestazione ricreativa che unisce ni gruppi di volontariato del paese.
Arriva la settima edizione dello showcase ad iscrizione libera di progetti live di musica originale e DJ di Bergamo e Brescia.
Negli ultimi giorni di giugno, presso il sagrato parrocchiale, si terrĂ la Sagra Patronale di San Pietro. Cibo, giochi, spettacoli e molto altro!
Dal 27 giugno al 1 luglio il gruppo AEPER ripropone la sua festa popolare che coniuga impegno e buon cibo, solidarietĂ e musica, volontariato e cultura.
Per il progetto "Grandi Restauri", dopo sei mesi di intenso lavoro, si è concluso il primo restauro dell'anno curato dalla Fondazione Credito Bergamasco: il monumentale dipinto di Sebastiano Ricci.
Dieci giorni di manifestazione sportiva delle Oratoriadi.
A Caprino Bergamasco è in programma "Festa insieme", dodici serate di musica, giochi e tanto altro.
Il festival piĂą underground della bergamasca, ritorna con la sua dodicesima edizione, una line-up internazionale e senza precedenti, che farĂ tremare ancora una volta Bergamo.
Le Acque compagnia teatrale organizza questo corso, i docenti grazie alla lora esperienza in ambito teatrale e performativo, guideranno gli alunni allo sviluppo e alla realizzazione di un testo scritto.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pradalunga, in collaborazione con l'associazione ATE.CO PRADA.LE, AVIS Pradalunga, Ottica Croni e Foto Quaranta Color snc di Quaranta M.&C. di Nembro propone l' XI Concorso di Fotografia - Incontri sul Serio.
Dal 21 giugno al 16 luglio ci sarĂ il festival di Natura Relazioni e Cura del Territorio che da ormai sei anni accompagna alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, e non solo, del territorio di Bergamo e provincia.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Carlo Orsi.
Visite alla scoperta del complesso storico di San Michele.
Mostra personale di pittura di Luigi Lucernini, sognatore di mondi immaginari e caotici, governati da un'allucinata bellezza interiore.
La Compagnia Teatrale "Le Acque" organizza un corso di teatro con Simonetta Assandri. Attraverso il movimento nello spazio, il movimento danzato, il cerchio rituale, si esplora il rapporto con il corpo e con l’espressione che da esso si origina.
Dopo un anno di stop, riparte Watermelon Party: dj e cantanti pronti ad alternarsi e a farvi divertire nel corso delle serate.
Tulipania inaugura la stagione della raccolta dei girasoli con un concerto straordinario! Dal 22 giugno una serie di eventi animeranno l'estate di Tulipania.
La mostra è un invito a scoprire, tra stupore e meraviglia, il volto più autenticamente naturale della terra bergamasca.
Storie di Gioppino ed altre teste di legno... in Val Seriana la nona edizione. Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.
Serate Magiche sotto le stelle con parecchi artisti.
La mostra "Il ritorno dell'artista" è la prima retrospettiva dedicata a Luigi Monti, detto Monte. Rievoca esempi storico-artistici d’altri tempi e coinvolge enti e associazioni del territorio, dalla Val Cavallina alla pianura.
Dal 23 aprile all'1 settembre 2024 Accademia Carrara presenta Napoli a Bergamo, mostra che racconterĂ lo straordinario legame tra Bergamo e la pittura napoletana del Seicento.
Dal 22 giugno fino al 2 settembre, presso i locali del Museo della Basilica, sarĂ presente una nuova affascinante mostra dedicata al mondo degli artigiani Nani.
Ad Albino presso il Centro Sportivo Rio Re è in programma un camp estivo multisportivo.
Da giugno a settembre un camp dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni presso Urban Ski Lab. Il camp è dal lunedì al venerdì e sviluppa il gioco funzionale con metodo "joy of moving" praticando anche altre attività .
Lovere, una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione.
Per tutta l'estate cucina tipica, serate a ballo, concerti, tombolate gratuite e tanto altro. Come sempre la Sagra piĂą attesa di Bergamo.
Al via la rassegna "Pensare come una montagna": il programma culturale diffuso promosso dalla GAMeC che coinvolgerĂ , oltre agli spazi museali, il territorio della Provincia di Bergamo.
La Buca del Corno è una grotta percorribile a piedi che, con i suoi 385 metri di lunghezza, offre interessanti spunti geologici, archeologici e naturalistici. Adatta a grandi e piccini, per la visita basteranno un paio di scarponcini e una felpa!
La grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) rimarrĂ esposta nella Basilica di Santa Maria in Valvendra fino a domenica 29 settembre.
Inaugurazione. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia d’Italia attraverso i suoi alberi, il valore testimoniale che custodiscono e la relazione emotiva che questi esseri viventi hanno con le persone.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Francesco Cito.
Nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, la mostra presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.
Ciclo di 5 incontri dedicati al tema della gestione dell'anziano.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.