93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

5 cose belle da fare a Capodanno a Bergamo e in provincia

Guida. Salutate l’anno nuovo in musica o con un tocco d’arte. Oppure partite per un’escursione in montagna, cercando quella neve che a bassa quota scarseggia. Non sapete cosa fare il 31 dicembre e l’1 gennaio? Ci sono i consigli della redazione di Eppen

Lettura 5 min.

Esistono due tipi di persone: coloro che approfittano delle grigliate estive per organizzare il loro ultimo dell’anno (e per dare vita ad attivissimi gruppi WhatsApp) e coloro che invece, all’alba del 29 dicembre, si ritrovano a digitare come matti su Google «cosa fare a Capodanno». Con questa guida, vogliamo rivolgerci agli indecisi del secondo tipo – i nostri preferiti – ma anche a tutti i bergamaschi che non hanno voglia di stare seduti tutta sera al ristorante… e neppure di farsi venire il torcicollo contemplando i fuochi d’artificio.

Un pomeriggio al museo

Per la nostra città, il 2023 sarà un anno speciale: l’anno in cui Bergamo, accanto a Brescia, assumerà il titolo di Capitale Italiana della Cultura. Qualche settimana fa, in questo articolo, abbiamo espresso l’augurio che questa nomina non si limiti a un brand da sfoggiare, ma rappresenti l’occasione per valorizzare musei, percorsi, luoghi che raccontano il nostro territorio. Forti di questa convinzione, vi consigliamo di approfittare della fine del 2022 e dell’inizio del nuovo anno per visitare una mostra.

In città, avete solo l’imbarazzo della scelta: fino al 29 gennaio, Palazzo della Ragione ospita «Arte in Opera», la mostra curata da Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Non perdetevi, nella Sala dei Giuristi in Piazza Vecchia, l’esposizione « Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design dal dopoguerra a fine secolo » organizzata all’interno della manifestazione «Il Legno dalla Natura alle Cose», nata nel 2013 per promuovere la cultura e l’uso del legno come materia rinnovabile ed ecosostenibile. E poi ancora, le sale della GAMeC accolgono il terzo progetto del ciclo « La Collezione Impermanente », mentre la Galleria DuePuntoZero presenta « Impronte d’arte », una riflessione sulla necessità umana di sopravvivere nel tempo, lasciando traccia di ciò che siamo e abbiamo vissuto attraverso gli anni.

Anche la provincia è ricca di spunti artistici: nella Sala Consiliare di Palazzo Milesi a Gromo troverete la mostra personale dell’artista Lucia Sanavio « Donne immortali: per sempre testimoni attraverso l’arte ». A Songavazzo, invece, è stata allestita un’esposizione di ben 60 opere-libro di artisti italiani e internazionali che hanno interpretato la vita dell’indimenticabile Fabrizio de André. Di più: sabato 31 dicembre, a Clusone, potrete partecipare a una visita guidata alla scoperta del Museo Arte Tempo, dell’Orologio Planetario Fanzago con il suo meccanismo e dell’affresco della «Danza Macabra».

Non solo arte: approfittate delle vacanze natalizie per fare un salto al Museo del Burattino , oppure per fotografare i più bei presepi della provincia. Da non perdere, l’esposizione di presepi maltesi allestita a Ponte San Pietro e le piccole opere d’arte sparse per le vie del borgo di Gromo . Nelle sale del Museo della Torre di Comenduno ad Albino potrete ammirare i presepi della famiglia Gaiani di Nese che, con passione, tramanda da padre in figlio la tradizione dei presepi artigianali. Infine, nel periodo delle feste, è d’obbligo una sosta al Museo dei Presepi di Gandino , per un viaggio intorno al mondo legato allo stupore della Natività.

A ritmo di musica

Veniamo alle proposte più tradizionali: non c’è Capodanno – si sa – senza musica. In Piazzale Alpini, il 31 dicembre è in programma un grande concerto . Ospiti, 18 artisti bergamaschi che si esibiranno su tre palchi dislocati in altrettante aree del piazzale. Ciascun palco sarà animato da una delle tre “anime musicali” della città di Bergamo: Edoné, Ink Club e NXT Station. Ogni isola musicale della piazza sarà inoltre accompagnata da un’area bar e track food, che andrà ad arricchire l’offerta food and beverage del ristorante NXT Station. L’ingresso all’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Raggiunta la capienza massima di 4 mila persone, infatti, non sarà più possibile accedere all’area.

Si festeggia l’anno nuovo anche all’ Edonè , che ospiterà il celebre «Canta indie. Canta male» e «Utopia dj set» e al Druso , che intratterrà gli ospiti con un triplo Dj Set. Se preferite rilassarvi con un po’ di musica classica, segnatevi invece l’appuntamento del giorno successivo. Il 1° gennaio, alle 21.15, la Proloco Bergamo organizza il « Concerto di Capodanno » sulle note di Vivaldi. Sul palco allestito nella chiesa di San Bartolomeo a Bergamo, saliranno l’Orchestra Harmonia Mundi, il Gruppo corale Icat Città di Treviglio Aps con il soprano Maria Luisa Isgrò, il contralto Magdalena Aparta e il direttore Gian Luca Sanna.

Una serata a teatro

Cosa c’è di più magico che una serata a teatro? Sabato 31 dicembre (ore 20, con replica il pomeriggio del giorno dopo, alle 17) al Teatro Donizetti andrà in scena il primo titolo della Stagione di Operetta, «La Principessa della Czarda», nell’allestimento della compagnia Teatro Musica Novecento. Operetta in due atti di Emmerich Kálmán su libretto di Béla Jenbach e Leo Stein, «La Principessa della Czarda» venne rappresentata la prima volta al Teatro Johann Strauss di Vienna il 13 novembre 1915, proprio nei giorni dell’assassinio di Sarajevo e dello scoppio della Prima Guerra Mondiale: storia dell’amore impossibile tra Edvino, giovane principe, e Sylva, affascinante diva di un varietà di Budapest, venne subito accolta da un grande successo che si sarebbe ripetuto fino ai giorni nostri.

Sul palco del Creberg TeatroBergamo, il 31 dicembre alle ore 22.30, salirà invece Enrico Bertolino . Il comico, conduttore televisivo e cabarettista darà vita a un ultimo dell’anno alternativo alle «inquietanti feste con cappellini e trombette dove alle 21.00 non sai più cosa dire».

E ancora, la mattina del 1° gennaio al Teatro Sociale si festeggerà l’arrivo del 2023 con il « Concerto di Capodanno ». Per l’occasione, l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Andrea Oddone proporrà un viaggio musicale nel mondo austro-ungarico, con uno spazio rivolto ai grandi compositori del melodramma italiano – il “nostro” Donizetti compreso.

Un’escursione in montagna

Se, da buoni bergamaschi, non riuscite a rinunciare alla montagna nemmeno a Capodanno, sappiate che le possibilità non mancano. Dopo due anni di forzata interruzione a causa della pandemia, domenica 1 gennaio torna la tradizionale Messa di Capodanno in vetta al Pizzo Formico . Un’occasione imperdibile per godere dello splendido panorama che dalla Croce spazia a 360 gradi su Alpi e Prealpi, con il monte Alben e l’Arera a sud, Alta Val Seriana, Altopiano di Clusone, Redorta, Coca e Presolana a nord, sino addirittura all’Adamello. Domenica 1 gennaio a partire dalle 17, invece, in corrispondenza della partenza degli impianti di Piazzatorre, è in programma una fiaccolata sugli sci.

Se preferite organizzare liberamente la vostra escursione, basta dare un occhio ad alcuni degli itinerari che vi abbiamo consigliato nelle ultime settimane: in questo articolo trovate descritto il giro delle Podone , un percorso a piedi nei dintorni di Nembro che ricalca un grande classico delle corse in montagna degli anni Sessanta. Se invece non vedete l’ora di dominare con lo sguardo la Presolana, il Sebino e il lago di Endine (tutte e tre contemporaneamente!), non perdetevi il sentiero delle Fantasme di Sovere .

Il brindisi che non passa mai di moda

Amanti del Capodanno in piazza, non vi abbiamo dimenticato! Per i più tradizionalisti, ecco qualche proposta in provincia: il centro di Selvino, che in queste settimane è sede dell’«Altopianoland Christmas Village», vi aspetta per un brindisi di fine anno. Saranno presenti casette di legno dove poter fare incetta di regali, castagne, frittelle, zucchero filato. Inoltre, per tutta la giornata del 31 dicembre, verranno organizzate attività ricreative per le famiglie come dimostrazioni di lavorazione del legno e spettacoli.

Sabato 31 dicembre, a Caravaggio, l’Associazione Pro Caravaggio organizza il Capodanno 2023 con musica, animazione e dj set (sala polivalente del Centro Sportivo, dalle 20). Il Comune di Castione della Presolana è attivissimo: dalle 22 Piazzale Donizetti si animerà con la musica dei dj Thundergame. E a San Pellegrino? Ultimo dell’anno ricco di giochi luminosi, gadget e live di Viva Fm insieme a Teo Carminati e Violino Led. Anche Treviglio vi darà la possibilità di festeggiare il Capodanno in compagnia: in piazza Setti verrà allestito uno spazio per il dj set di Radio Viva FM. Rimarrà inoltre aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Appuntamento al primo giorno di gennaio, invece, a Ponte San Pietro. Alle 18, in Piazza della Libertà, scambio degli auguri e ristoro a cura del Gruppo Alpini di Ponte San Pietro. Alle 18.30 dj set con Dj Alex e un’imperdibile guest star: Cristina D’Avena, che proporrà le più belle sigle dei cartoni animati. In serata, l’atmosfera sarà letteralmente illuminata da uno spettacolo pirotecnico-musicale. Insomma… un anno nuovo da iniziare col botto!

Approfondimenti