93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Guida. Le tre giorni di «Clamore Festival» e «Bergamo Festival». La chiusura di «Festival Danza Estate». Omar Sosa e Ernesttico duo a «Lazzaretto Estate» 2022 e i Marlene Kuntz a «Bergamo NXT Station». Poi «Treviglio Vintage», «Dirama» di Legambiente, «Taragnafest», Federico Buffa a Castione, le «Grazielliadi», «La collezione impermanente #3.0» della GAMeC e poi teatro, visite guidate e tanto altro. Per un finesettimana coi fiocchi (non di neve: vi piacerebbe con questo caldo, eh?)

Lettura 2 min.

«Luglio, col bene che ti voglio / Vedrai non finirà // Luglio m’ha fatto una promessa / L’amore porterà». E noi mica possiamo dare torto a «Luglio (col bene che ti voglio)» di Riccardo Del Turco. Del resto, se luglio vi porterà l’amore o manterrà quello che già avete a noi va bene comunque. L’importante è che seguiate i nostri consigli sugli eventi da non perdere in questo fine settimana.

Cominciamo da venerdì 1 luglio: diciamo subito che questo è il weekend di «Clamore Festival», tre giorni di musica made in Bergamo (e da quest’anno anche made in Brescia) in sette locali della città con nove palchi in tutto e altre realtà musicali della due province a dare manforte (e all’Edoné il Flea Market): qui trovate tutte le info. Ma questo finesettimana ospita anche la tre giorni di «Bergamo Festival» ad Astino; la serata di chiusura di «Festival Danza Estate» con Camilla Monga ed Emanuele Maniscalco; e tre eventi diversi ma tutti molto gustosi: al festival «Migliori di così» di Nembro abbiamo la filosofa Maura Gancitano (e qui tutti gli altri eventi); a Oriocenter musica live con «Oriocenter Unexpected Sound» (sul palco Boro Boro e Slings); e a «Lazzaretto Estate» 2022 il concerto di Omar Sosa e Ernesttico Duo: B-Black per Bergamo Jazz Festival.

Potremmo fermarci qui ma a Canonica d’Adda inizia «Semi di pace, racconti e musica da terre inquiete» con «Il leone nel pozzo», c’è la «Sagra del pesce fritto» a Sarnico, il «Seriate Sangiu Summer Village» a Seriate (fino al 17 luglio), «La corsa delle uova» a Gandino, i Marlene Kuntz che chiudono la prima giornata di «Clamore» a «Bergamo NXT Station» e per tutto il finesettimana potete visitare la mostra «Habeas Corpus», in omaggio al disegnatore Maurizio Bovarini (avete tempo sino al 10 luglio).

Siamo partiti forte? Certo, e non rallentiamo. Sabato 2 luglio ci sono cose da fare per tutta la giornata: al mattino l’Agrimercato alla Cascina Fuì di Costa di Mezzate; sempre al mattino «Il bosco che cura: immersione forestale» del festival «Dirama» di Legambiente (qui trovate tutti gli eventi); al pomeriggio per bambini e non «Storiella & Storiellina» di Teatro del Vento a Verdello; a Roncola torna la «Taragnafest» e per chi vuole scoprire qualcosa di decisamente diverso e tecnologico andate a vedere cosa combinano a Daste quelli di Midi Motori Digitali con «Cluster (vol 3) media + sound connection».

A Castione della Presolana poi c’è Federico Buffa, uno dei tanti appuntamenti di una fitta stagione di eventi [-> qui inserire link articolo]. E ancora «deSidera Teatro Bergamo» porta a Brembate «Dalla… com’è profondo Lucio», non dimenticatevi di quell’evento incredibile che è «Treviglio Vintage» (oggi e domani) e se non vi basta potete andare a Lovere per una visita all’Accademia Tadini e provare la nuova App del museo. Date una sbirciata anche agli eventi delle Terre del Vescovado, magari c’è qualcosa che fa per voi.

Domenica 3 luglio il trend (come dicono quelli seri) continua. Oltre a una miriade di visite guidate di tutti i tipi (la nostra Agenda saprà guidarvi a riguardo), sveglia presto al mattino per la «Sarneghera», manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva a carattere internazionale. A Daste un laboratorio teatrale di Teatro Prova per bambini dai 10 ai 36 mesi (replica anche il 24 luglio). Al rifugio Campel in Valbondione per il «Festival delle Alpi» il concerto mattutino del soprano Silvia Lorenzi e del maestro Corrado Rossi che si esibiranno presso il Rifugio (e si svolgerà anche la presentazione del libro del fotoreporter Angelo Corna).

Nel pomeriggio tornano le mitiche «Grazielliadi» al parco Baden Powell di Celadina e se avete voglia di una mostra alla GAMeC c’è «La collezione impermanente #3.0» in un riallestimento diverso da quello presentato all’inizio dell’esposizione. Infine a Chignolo d’isola per «Sguardi all’insù» serata con «Andemm» di Freakclown. E ricordatevi che alcuni degli appuntamenti che vi abbiamo raccontato sopra continuano fino ad oggi.

Bene, mentre continuiamo ad ascoltare in loop «Luglio» di Riccardo Del Turco vi lasciamo ai nostri consigli, da leggere rigorosamente in pantaloncini corti o gonna fru-fru, con un bel bicchiedere di acqua fresca in mano e tanta voglia di non arrendersi al caldo, all’aria condizionata e al divano. Forza gente, d’estate Bergamo e la sua provincia sono bellissime!

Venerdì

Sabato

Domenica

Approfondimenti