93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Articolo. Quel lunedì di Ferragosto ci spinge a fare le valigie e a partire, da soli o in compagnia, per un finesettimana lunghissimo. Ma cosa fare se si rimane a Bergamo? Non vi preoccupate, ci pensiamo noi

Lettura 1 min.

C’è chi dice che d’estate tutti i giorni si assomiglino. Con un’estate calda come quella che stiamo vivendo, del resto, come affermare il contrario. Luoghi comuni a parte, sfidiamo chiunque a dire che non aspetta con ansia il finesettimana… Noi, che ad agosto non partiamo e rimaniamo a Bergamo a curiosare tra eventi di tutti i tipi, non vediamo l’ora che arrivi il venerdì. Ecco qualche consiglio sulle cose più belle da fare fino a domenica.

Venerdì 12 agosto

«San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle…». La celebre notte delle stelle cadenti è passata, ma il picco è previsto per i giorni 11, 12 e 13 agosto. Perché non scegliere un luogo poco luminoso, magari sulle nostre montagne, per andare a caccia di desideri? Potete anche optare per una magica serata di osservazione alla Torre del Sole di Brembate di Sopra.

Il weekend che si avvicina sarà ricco di musica, con Manuel Agnelli a «Bergamo NXT Station» (ve ne abbiamo parlato qua). Se preferite il cinema, non perdetevi la proiezione di «Esterno Notte – seconda parte» all’aria aperta nel chiostro della Biblioteca di Treviglio. Del secondo tempo della miniserie di Marco Bellocchio vi abbiamo anticipato qualcosa in questo articolo.

Soddisfatti? Ecco sei consigli da seguire, tra sagre e spettacoli teatrali.

Sabato 13 agosto

Date inizio al sabato con una bella camminata e un bel risveglio in alta quota: il Gruppo Giovani di Bossico organizza un trekking notturno alla scoperta di Bossico con arrivo al Monte Colombina per ammirare l’alba.
Se preferite un evento più “sfizioso” non perdetevi «Léstrabù», la festa del buon cibo locale e del gin bergamasco tra le vie del borgo medievale di Gromo. Per i palati più curiosi, c’è anche lo « Street Food Summer Festival » di Brembate di Sopra: fate attenzione, perché in Piazza Papa Giovanni Paolo II troverete anche L’Eco café. A partire dalla tappa brembatese, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo sarà anche punto informazioni ed iscrizioni «Millegradini» (non conoscete la camminata non competitiva tra i luoghi più belli della città? Scoprite tutto visitando questa pagina).

Gli eventi non sono finiti. Scopritene altri qua sotto:

Domenica 14 agosto

Cominciamo con le iniziative “in casa”. Domenica, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo si sposterà in alta quota, dando appuntamento a famiglie e bambini alla «Festa della Minimarcia» di Selvino. Il festival teatrale «A levar l’ombra da terra» fa invece tappa nelle suggestive miniere di Dossena, con lo spettacolo «(Quale)Inferno_instrumental», un viaggio tra parola e suono nella Commedia dantesca.

E ancora, cosa c’è di meglio, in estate, che rilassarsi all’ombra leggendo un buon romanzo? Scoprite in questo articolo i consigli di lettura che ci hanno dato i librai indipendenti dell’Incrocio Quarenghi.

Tra lago e montagna, ecco altri sei eventi che non potete perdervi:

Approfondimenti