93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Guida. Ferragosto è passato e qualcuno si prepara con un po’ di malinconia al rientro dalle vacanze. Per allietare chi ritorna (ma anche chi è sempre rimasto a Bergamo a caccia di spettacoli, concerti e luoghi verdi dove rilassarsi) ci sono i consigli della redazione di Eppen

Lettura 2 min.

Qualche temporale ha cominciato a rinfrescare la nostra provincia, ma l’estate rimane calda. Sono talmente tanti gli eventi che animeranno il prossimo finesettimana che restare fermi è impossibile, così come è impossibile non viverli tutti intensamente. Come da tradizione, la redazione di Eppen ha selezionato per voi alcune delle cose più belle che capiteranno a Bergamo da venerdì a domenica.

Venerdì 19 agosto

Date il via al vostro weekend con un appuntamento cinematografico. Venerdì 19 iniziano le proiezioni di Lab80 per la rassegna «Il Grande Sentiero»: 15 tappe di un lungo viaggio estivo che attraversa la provincia per raccontare nuovi modi di vivere il nostro pianeta e la natura che ci circonda. La serata di apertura è al Rifugio FALC di Introbio (Lecco), con la proiezione del breve film «Clair de Lune» di Fabio Bozzetto e Diego Zucchi e, a seguire, di «Sogni di Grande Nord» di Dario Acocella, racconto del viaggio dello scrittore Paolo Cognetti e dell’amico Nicola Magrin dalle Alpi all’Alaska.

Continuano inoltre gli appuntamenti del progetto «Lovere, il Borgo della luce», con il talk show e la serata di musica live «Chiedi chi erano i Beatles». Sempre a Lovere, il parco comunale di Villa Milesi ospiterà lo spettacolo di teatro rituale «Mysteria» tratto da «Le Baccanti» di Euripide e ispirato ai Misteri Eleusini, celebrazioni naturali dell’antica Grecia.

Vi abbiamo incuriosito? Ecco altri sei eventi da non perdere.

Sabato 20 agosto

Non c’è finesettimana estivo senza una bella passeggiata in montagna. In questo articolo, vi proponiamo un itinerario semplicissimo (e rinfrescante), che da San Pellegrino Terme conduce alla località Vetta e alle suggestive Grotte del Sogno. Se volete fare un tuffo nel Medioevo, non perdetevi «Gromo Medievale»: dalle 9.30 fino alle 22 circa, lo splendido borgo dell’Alta Val Seriana si riempirà di mercatini, cavalieri, arcieri, falconieri e figuranti (trovate qua tutti i dettagli del programma).

L’Orto Botanico di Bergamo, invece, via aspetta per un pomeriggio in compagnia della collaboratrice Jessica Zanni, che racconterà in cosa consiste la professione degli apicoltori. Sapevate, infatti, che l’emergenza idrica che stiamo vivendo riguarda anche le api, e che proprio questi insetti sono fondamentali per l’equilibrio ecosistemico del Pianeta? Per arrivare preparati all’incontro, date un occhio a questo articolo.

Concludete la vostra serata con un concerto: all’Edonè alle 21 c’è Edda, il cantautore milanese voce dei Ritmo Tribale negli anni ’80 e ’90, tornato sulle scene come solista nel 2008.

Gli eventi non sono mica finiti! Scopritene altri qua sotto:

Domenica 21 agosto

Succede solo cinque volte all’anno, e quando succede, è vietato mancare. Stiamo parlando dell’apertura delle Cascate del Serio, un gioiello naturale alto ben 315 metri. Dalle 11 alle 11.30, il corso del fiume tornerà a precipitare dalla montagna in un triplice salto incantando grandi e piccini. A Valbondione, pronti a incontrare turisti e bergamaschi dopo qualche fotografia alle cascate, ci sarà anche L’Eco café, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo.

Se alle domeniche in montagna preferite le domeniche “artistiche”, non mancate di visitare «Sogni colorati come ali di farfalle», la personale di Francesco Musante che ancora per dieci giorni animerà Casa Matteo, il nuovo spazio espositivo di Franca Pezzoli a Fino del Monte di cui abbiamo parlato qua.

Spazio, nel weekend, anche alle sagre, ai concerti “in alta quota” e agli spettacoli di «Natura&Cultura», la rassegna teatrale che quest’anno porta dodici spettacoli nei luoghi naturalistici della Bassa pianura bergamasca, estendendosi anche nelle province di Cremona e Milano. Ecco altri sei consigli della redazione:

La nostra è solo una selezione dei tanti appuntamenti che troverete nel finesettimana a Bergamo e in provincia. Non mancate di dare un occhio alla nostra Agenda!

Approfondimenti