Visita guidata al casinรฒ di San Pellegrino a cura del gruppo OTER.
Presentazione online del docufilm che illustra I Grandi Restauri appena completati.
Al Cinema del Borgo la proiezione della pellicola di Giorgio Diritti.
Nuovo appuntamento con il Festival "Girotondo di storie", con una storia sulla brutta fine dei prepotenti, ispirata al racconto di M. Ende.
Il 20 e 21 ottobre il maestro del cinema tedesco Werner Herzog ripercorre i viaggi del grande amico e scrittore.
Fondazione Dalmine aderisce alla VI edizione di Archivi aperti aprendo i suoi archivi in diretta Facebook e YouTube.
Prima giornata di proiezioni dell'Integrazione Film Festival alla presenza dell'attrice Manda Tourรจ.
Secondo appuntamento con il gruppo di letture filosofiche. Autore della serata: Agostino.
Il gruppo di lettura di narrativa propone il libro di Shirley Jackson.
Primo appuntamento del ciclo di 6 incontri "Rivisitare il vissuto per respirare speranza".
La rassegna "Teatro e cinema del sacro" presenta lo spettacolo teatrale tratto dal racconto di Dostoevskij.
Proiezione del film di debutto di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov che racconta la straordinaria storia di Hatidze, una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa.
Al cinema Capitol il documentario prodotto e diretto da Peter Jackson realizzato in occasione del centenario della Grande Guerra.
Edonรจ organizza il divertentissimo quiz con un pizzico di brivido in piรน: Cervellone all'estivo!
Nella Valle della Biodiversitร , un workshop di acquerello botanico con la pittrice Margherita Leoni.
Dall'1 al 23 ottobre Fondazione Credito Bergamasco propone una mostra diffusa e virtuale.
Dopo Leonardo, un'altra mostra dedicata ad un maestro italiano della pittura: Raffaello.
Mostra collettiva di 23 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bergamo, che indagano il rapporto tra maestro e allievo.
III edizione del progetto di promozione dell'arte.
"Marte, Venere e Amore" di Tiziano in esposizione alla Carrara.
Breve corso sull'editoria e la pubblicazione di libri, con Michele Pellegrini, bibliotecario e scrittore di Scanzo
In occasione dei giorni del raccolto del mais, ritorna la manifestazione dedicata a questo prodotto tipico locale.
Torna a Bergamo il Premio Ermanno Olmi per il miglior cortometraggio. Il Premio vuole essere di sostegno e promozione ai film realizzati da giovani autori under 30.
Il Contest fotografico โIl Cammino del Vescovadoโ รจ indetto dall'Ente di Promozione turistica Terre del Vescovado.
Mostra personale dell'artista statunitense.
Mostra di sculture e dipinti della coppia Giuseppe Guarinoni e Marinella Perani.
Mostra sul tema "Le mutazioni delle immagini".
Prosegue per tutto il mese di ottobre lโesposizione Terra in Trance. Alla scoperta di Ubuntu del Collettivo FakeNews, prodotta dallโAssociazione Culturale Techne.
Per iniziativa della GAMeC apre a Bergamo la mostra del celebre artista francese Daniel Buren.
La mostra fotografica itinerante fa tappa a Lallio.
Per il Festival "I Maestri del Paesaggio" la mostra fotografica di Pina Inferrera vi parla del rapporto uomo-natura.
Mostra personale di Paolo D'Angelo.
Sul Sentierone e all'Ospedale Papa Giovanni, due mostre fotografiche per non dimenticare il dramma della pandemia.
Mostra personale dell'artista Roberto Fassone.
Esposizione dei lavori scultorei di Mafalda Galessi.
La prima mostra personale dell'artista americano Jack Pierson.
Una mostra, dal titolo โAndy Warhol and friendsโ che rende omaggio a questa corrente artistica, tra le piรน apprezzate a livello internazionale, che trova in Andy Warhol il suo piรน grande e talentuoso rappresentante.
La Fondazione Credito Bergamasco porta la mostra da virtuale a reale: seconda tappa a Grumello del Monte.
Intima devozione e arte sacra si uniscono nella mostra ospitata nel Museo della Basilica di Gandino.
Mostra del Collettivo La Touche che raccoglie immagini sul rapporto uomo-natura realizzate da Sonia Diab e Lavinia Fagiuoli.
Continua il corso di Hatha Yoga in Upperlab con Marianna Agnelli.
Ritorna l'annuale sagra dedicata alle castagne.
Mostra tre in uno: tre sale dedicate a tre artisti poliedrici.
Corso introduttivo di avvicinamento al vino in 9 lezioni-degustazioni.
Sei incontri dedicati alla mitologia greca; dall'origine del mondo agli dei, da Eracle alle 12 fatiche.
lโAssociazione per Cittร Alta e i Colli offre una nuova mappa (gratuita) per scoprire le vie meno battute della Bergamo storica
In mostra alla biblioteca civica Angelo Mai l'archivio donato dagli eredi dell'Ingegnere Luigi Angelini, in occasione del 50ยฐ anniversario della scomparsa.
"Mare bandiera" รจ un parlare di mare una volta di piรน in arte, come tensione insopprimibile verso una dimensione intimamente umana.
Fino al 28 febbraio in GAMeC la nostra esposizione a cura di Lorenzo Giusti e Valentina Gervasoni.
Abhijan Toto porta alla GAMeC il progetto vincitore della X edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per lโArte โ EnterPrize.
Ritorno in libreria per Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, che presenterร le due sue ultime fatiche editoriali: Finitudine e Viaggio nellโItalia dellโAntropocene.
Dopo un anno di stop, torna lโattesissimo evento che vi porterร alle radici della storia del borgo di Cologno al Serio.
Proseguono i laboratori di BergamoScienza 2021: scopriremo come coltivare le piante senza utilizzare la terra ma facendole crescere a diretto contatto con l'acqua e specifiche soluzioni nutritive.
Durante questo evento verranno portati in scena i lavori realizzati dai gruppi del progetto RoboArte on stage.
Mescolare culture e ingredienti: grazie al cibo, e partendo da esso, ci si puรฒ mescolare come tanti ingredienti e provare a capire quali sono gli equilibri che ci permettono di stare insieme in armonia.
Del gruppo "diversamente giovani"
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. Eโ una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterร di esplorare in tranquillitร lโarea dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di โStorie da toccareโ, un percorso esperienziale e multisensoriale allโinterno dellโAccademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.