Ci stiamo avviando verso la fine del mese e ormai, anche se il meteo degli ultimi giorni non è stato proprio dei migliori, l’estate è alle porte. E con la stagione più calda che si sta avvicinando, anche Bergamo accoglie molti più appuntamenti e festival per tutti i gusti. Non sapete ancora cosa fare oggi, domani e domenica? Non vi preoccupate, ci pensiamo noi!
Venerdì 23 maggio
Questo fine settimana il borgo antico di Costa di Mezzate si trasforma in un teatro a cielo aperto grazie a «Magie al Borgo» , il festival internazionale d’arte di strada in programma fino a domenica nel borgo bergamasco. Quest’anno la rassegna offre agli spettatori diciannove eventi tra spettacoli teatrali, esposizioni, performance e laboratori, tutti imperdibili per meravigliarsi e stupirsi con la magia offerta da trampolieri, illusionisti, acrobati e musicisti. Non perdetevi anche «Senza Far Rumore Fest» , il festival di Cisano Bergamasco che da 25 anni apre la stagione estiva dei concerti all’aperto a Bergamo e provincia. Una quattro giorni di musica dal vivo (domani sarà l’ultima sera!) gestita da volontari dell’associazione culturale Senza Far Rumore, che promuove la musica e il senso di comunità come strumenti di aggregazione di solidarietà.
Volete altre idee?
Sabato 24 maggio
Continua questo fine settimana «Up To You» . Nel ricco programma del festival – in scena a Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate– ci sono tre spettacoli che affondano lo sguardo nel reale per trasformarlo in materia teatrale viva. Ognuno, a suo modo, prova a scardinare convenzioni teatrali e narrative per dare voce a ciò che resta ai margini, come esperienze invisibili, storie sommerse, vissuti non rappresentati. «CA-NI-CI-NI-CA», «Ghost Track: tre racconti sulla pista da ballo» e «Quello che non c’è» racconteranno questo e molto altro! A Parre torna invece la «Sagra degli Gnòch in Còla» , una serata dedicata alla valorizzazione della cucina tradizionale parrese, con degustazioni tipiche, proposte senza glutine e senza lattosio, intrattenimento musicale e momenti di convivialità aperti a tutti. L’evento si svolge presso il Pala Don Bosco dell’oratorio. Avete già l’acquolina in bocca, vero?
Non vi abbiamo convinto?
Domenica 25 maggio
Con «Come d’Incanto», Ardesio diventa oggi il borgo di circensi, acrobati e mangiafuoco. l borgo della Val Seriana si trasforma nella capitale del circo grazie all’atteso festival degli artisti di strada. No, non è né un sogno né il Paese dei Balocchi! È la tredicesima edizione del festival (completamente gratuito) organizzato dalla Pro Loco del paese, che porterà tra le strade del comune dell’alta Val Seriana una miriade di spettacoli per tutti i gusti. Oggi a Ranica potete scendere letteralmente in pista con la prima edizione della «Run-ichese» , promossa dai Runners Bergamo e dal Comune di Ranica. Oltre alla gara competitiva da 10 chilometri, è in programma anche una camminata per famiglie da quattro e sette chilometri. Infine in Città Alta è in calendario oggi l’atteso «Bergamo Historic Gran Prix» , in cui auto e moto d’epoca torneranno a sfilare sul circuito di Città Alta. Per la 21esima edizione sono attesi 130 partecipanti provenienti da diversi Paesi.
Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.
Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!