Nuovo appuntamento per il festival "A levar l'ombra da terra", interventi durante il cammino liberamente tratti da “Questo immenso non sapere” e altri libri di Chandra Candiani.
In arrivo a Roncola l'attesa camminata non competitiva per le vie del paese.
Per la quinta edizione di "Nel cuore della montagna" vedremo ancora protagonista il territorio orobico raccontato da Davide Sapienza.
Per la rassegna estiva "Stasira a Cof" organizzata dalla Proloco, ottava edizione della gara ciclistica trofeo Nastrotex-Cufra, ec SS. Soncinese.
In occasione del centenario della nascita e del ventitreesimo della morte di Padre Alberto Buffoni, camminata paesaggistica con la presenza della procugina Buffoni Stefania e il supporto organizzativo del gruppo Alpini di Valsecca.
Il Gruppo A.S.D. di San Lorenzo organizza una camminata facile e panoramica non competitiva di circa 4 km.
Zaino – e gusto – in spalla, tra natura, sapori e tradizioni della Valle Brembana. Altobrembo organizza due escursioni guidate per far scoprire le bellezze degli alpeggi di Cantedoldo e dei Piani dell’Avaro.
Prosegue l'undicesima edizione di "Roncola in Tour": una visita guidata alla scoperta delle erbe di montagna accompagnati dalla Dott.sa Teocchi.
Domenica 30 luglio Accademia Carrara e CAI Bergamo ti invitano alla terza escursione del progetto La Carrara in alta quota: insieme a un accompagnatore CAI e a una guida museale raggiungeremo il Rifugio Cesare Benigni in Val Brembana.
A Schilpario una giornata dedicata all'artigianato del legno: per le vie del paese vi aspettano bancarelle con prodotti a tema ed esibizioni delle lavorazioni!
Un'esperienza imperdibile per gli amanti della fotografia e degli scorci nascosti dei Borghi della Presolana: percorreremo la pista ciclopedonale tra Rovetta, Songavazzo e Onore e, con l'aiuto di un fotografo, scatteremo fotografie uniche!
All’interno del verde contesto del Parco Adda Nord, un polmone verde nel cuore della Lombardia, scivolerai silenzioso con i kayak sulla superficie del fiume, seguendone le sponde boscose, dove nidificano numerosi uccelli, ed esplorando le anse del fiume.
Il river trekking è una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia e consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumi, tuffando in pozze di acqua cristallina e nuotando o lasciandosi trasportare dalla corrente in altri.
Continua la rassegna Organistica di Valle Imagna: Masterclass itinerante per ottoni tenuto dal Prof. Mazzoleni.
Legambiente Alto Sebino, in collaborazione con Hakuna Matata Lake Iseo, propone una visita guidata presso il Parco Gola del Tinazzo di Castro, un’area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza
Tornano le visite guidate al Cimitero di Bergamo, un monumento a cielo aperto progettato da Ernesto Pirovano nel 1897.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, una proiezione accessibile a tutti.
Piazza Marconi ospita una giornata dedicata all'artigianato e all'hobbistica, occasione per scoprire piccoli grandi talenti e per fare acquisti estivi.
È davvero il caso di dire che la città e i produttori ci hanno preso gusto. Nel Parco Olmi della Malpensata torna il "Mercatino della Val Gandino". Al centro dell’iniziativa ci sono le produzioni sostenibili a chilometro zero.
All'interno del festival che racconta le gemme del liberty, in giornata una serie di visite guidate alle Gemme del Liberty della cittadina.
Scopri con noi il borgo di Oneta e il mondo della commedia dell'arte attraverso una visita guidata.
Torna al rifugio Alpe Cantedoldo Orchestra in quota, l'appuntamento con la musica in alta quota per un concerto immersi nella natura in un pomeriggio tutto da ascoltare.
La Torre del Sole organizza diverse iniziative a tema astronomico per passare un'interessante domenica in compagnia.
Il Museo d’Arte San Martino organizza ogni domenica di luglio una visita guidata al complesso della Basilica di San Martino Vescovo.
Una visita guidata al paese della bergamasca grazie alla guida turistica Laura Benzoni.
All’interno dell’iniziativa “Gromo si mostra” si propone il laboratorio artistico domenica 30 agosto!
All'interno della Festa dell'emigrante, un'attività didattica di calchi in gesso dei fossili e simulazione scavo in miniera per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni a cura di Gianni Comotti.
La Nuova ProLoco Lovere propone l’iniziativa “La domenica col cicerone” per scoprire le bellezze di Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Sotto il tessuto urbano della Città Alta di oggi si celano le tracce della città romana, i cui reperti, esposti al piano terreno del nuovo percorso del Museo Archeologico, permettono di ricostruire la vita nell’antica Bergomum.
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizza la presentazione del libro di Enrico Previtali, Elena Ravera e Stefano Rozzoni.
Un evento del corposo programma di Terre di Mezzo, che prevede proposte tradizionali e allo stesso tempo inediti scenari di incontro con autori, teatro, danza, concerti, con l'obiettivo di valorizzare il territorio.
Cascina del Ronco di Oikos Cooperativa ci accompagnerà nella degustazione di vini biologici e sociali.
Serata con apericena su prenotazione con golosi stuzzichini a partire dalle ore 17 presso Centro Sportivo Rodigari, frazione Dossi.
A Villa Murina il WindQueentet in concerto: una serata particolare circondati da castagni!
Insieme alle guide esperte del Museo delle Storie di Bergamo, una passeggiata alla scoperta della parte nord delle mura, luogo ameno che sembra quasi campagna.
Prosegue la rassegna "Natura & Cultura". In scena una parabola sul rapporto uomo-natura che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".
Serata tutta da ballare con Massimissimo vs Saletta, per un appuntamento musicale nella cornice dello Spazio Giovani Edoné, all'interno dei tanti eventi che organizza per l'estate di Bergamo 2023.
L’evento estivo più esclusivo della stagione! La domenica di SPAZIO FASE vi trasporterà in un'atmosfera tropicale, vibrante e piena di calore latino con i drink di Mojito Bros e l’intrattenimento musicale di Una Mas.
Nella splendida cornice di Piazza Tredici Martiri, si terrà l’incontro con lo scrittore bergamasco che presenterà il suo ultimo libro: una storia ambientata nella pandemia.
Per il secondo anno consecutivo, l’Asian Youth Orchestra ha scelto Bergamo come sede del proprio campus annuale, un progetto formativo che culminerà con un concerto in programma nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Nuovo appuntamento per la rassegna "Estate-In": ospite della serata il duo pianistico Roberto Metro e Elvira Foti per un concerto dedicato alle composizioni solitamente ascoltate come fuori programma.
Drammaturgia di Enzo Guerini, con la voce recitante di Alessandra Ingoglia e la fisarmonica di Francesco Moro.
All'interno del festival che racconta le gemme del liberty, l'Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè propone un concerto in Piazza del Santissimo Redentore.
Prosegue la rassegna Organistica di Valle Imagna: alla Chiesa Parrocchiale di San Siro il giovane Ismaele Gatti si esibirà all'organo.
Continua il festival "Le vie della Commedia": lo spettacolo ripesca dall’antica arte della buffoneria con Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota.
La Europeans Spirit of Youth fa tappa a Boltiere nella bergamasca: l'orchestra dei giovani europei promuove l'unione dei popoli e grida il proprio no contro la guerra.
All'interno del suo Summer Tour, Teo Carminati fa tappa a Pradalunga, per una serata con il suo coinvolgente repertorio di cover italiane degli ultimi venti anni, dai Nomadi agli 883, ai Pinguini Tattici Nucleari.
Teo e le veline grasse per la prima volta al Malpaga Sounds MusicFest per il loro Amplificatour. Sarà una domenica sera esilarante!
Ospite a deSidera Bergamo Festival lo spettacolo di Enrico Bonavera che torna alla lontana epoca in cui il vino non era ancora in questo mondo.
Alla bellissima festa di Mariano di Dalmine, le Giannissime band con Emilia Taramelli alla voce interpreteranno i più grandi successi della musica femminile italiana.
Nuovo appuntamento per la rassegna estiva di cinema all'aperto che per tutta l'estate proporrà serate per famiglie, classici, in versione originale e tanto ancora, con un film Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio e Elio Germano.
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cittadina di cinema sotto le stelle.
In occasione della 35esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo "Segnali Experimenta", uno spettacolo di e con César Brie che racconta la storia di Solomon Michoels e Veniamin Zuskin, due attori e registi ebrei assassinati da Stalin.
Prosegue la nuova edizione della tradizionale rassegna estiva AriAnteo presso il Chiostro della Biblioteca di Treviglio, che da giugno a settembre illuminerà le serate trevigliesi offrendo al suo pubblico una programmazione en plein air.
Si chiude la stagione estiva al Lazzaretto, con una grande serata di chiusura, dj set e stelle, una serata per salutarsi prima della chiusura della manifestazione del 2023, a cura di Sbam Noisy Ideas.
A Lovere prosegue il festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo": la musica suonerà sulle note del pianoforte all'Accademia Tadini.
Nuovo appuntamento per il festival "A levar l'ombra da terra", con la proiezione di un film con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone su Gianni, cinquantenne in carriera, sportivo, e convinto dongiovanni e di Alessia, la sua nuova vicina di casa.
In occasione della 35esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo "Segnali Experimenta", un seminario intensivo con César Brie sul teatro.
Si organizza una visita guidata alle grotte del sogno, potrete addentrarvi all'interno scoprendone la bellezza.
Unione Sportiva Santa Croce organizza la festa dello sport: la sera si farà il gioco delle bocce alla Petanque!
Nella Sala Putti a San Pellegrino Terme l'apprendista di Torriani esporrà le sue opere.
Chitarra serale al falò e svago per ogni età. Briscolata, il tiro con l’arco per adulti e piccini, i giochi in legno del Ludobus, torneo di Beach volley per adulti e tanta voglia di stare insieme!
All'interno degli eventi estivi de Le Terre dei Baschenis, un intero weekend dedicato all'arte, alla storia e alla cultura dei paesi delle Terre dei Baschenis.
Per la rassegna "Incontri con l'autore", gli autori Mariangela Buttiglieri e Enzo Ciaraffa presentano il libro “L’ uomo di Butera” con intrattenimento musicale, durante i due giorni della narrativa, della canzone e della pittura.
Il parco, che comprende un importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale, apre le porte e propone tante attività per grandi e piccoli.
Da 27 al 30 luglio, Costa Volpino si anima con una festa piena di attività: tornei, tombolate, tanto cibo tipico e musica con ospiti vari artisti!
Tre giorni all’insegna della musica, del divertimento e della solidarietà che si danno appuntamento all’ormai consueto "Campino à la plage", giunto alla terza edizione.
Evelina Sisi, artista italo-argentina, inaugura la sua mostra "Chi sono" a Città Alta, Bergamo, patrocinata dal Consolato Generale della Repubblica Argentina.
All'interno del festival che racconta le gemme del liberty, possibilità di visitare la Signora del Sebino, La Capitanio 1926, con Nostromo e Cocchieri.
Inaugurazione della mostra "Ritratti. Dalla realtà alla fantasia", alla presenza dell'artista Roberta Sonzogni nella cornice di Sala Putti a San Pellegrino Terme.
Rusio celebra la festa di San Giacomo, in cui gustare i piatti della tradizione contadina bergamasca, cucinati dalle mamme e dalle nonne di Rusio, le torte fatte in casa e tanto altro, con attività pensate anche per i più piccoli.
L'estivo Spritz&Burger nel Parco del Serio ad Albino ospita 5 giorni di festival gastronomico a tema dedicato allo gnocco fritto.
Finalmente Alzano Summer Festival! Musica, divertimento e tanto food per trascorrere serate spensierate in Compagnia. Leonardo Manera ospite del gran finale di domenica 30 luglio.
È tutto pronto a Solto Collina per “SoltOimbanco”, la rassegna di artisti di strada organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco La Collina.
Torna a Bergamo la fiera in cui gustare tutti i sapori più tradizionali dell'Abruzzo; faranno da padrone i protagonisti assoluti della cucina abruzzese: gli arrosticini.
Mostra fotografica di Andrea Crupi in cui 24 scatti per 24 ore scandiscono tempi e spazi della città di Bergamo, palcoscenico architettonico e visivo di una vita intima e discreta.
Seconda settimana (di tre) della Sagra in Campagna di Mornico al Serio con cibo tipico direttamente dalla tradizione contadina e non solo, tanti spettacoli musicali e non solo e altre sorprese in arrivo.
In questa giornata si terranno una serie di eventi a Gandino in occasione della solennità Patronale di San Giacomo Maggiore Apostolo.
Campo scuola nazionale dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, basato su amicizia, complicità, opportunità, conoscenza e grandi emozioni.
Vengono organizzate delle serate caratterizzate da buona cucina, animazione e dalla serena frescura del Santuario di San Gottardo.
Tennis Altopiano Asd organizza un vero e proprio torneo che si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze che si stanno appassionando a questo sport ed al mondo professionistico.
A Gorle torna la Festa della solidarietà. L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, si svolge all’area festa del paese. Ottima cucina, giochi e danze per bimbi. Venerdì, sabato e domenica si terrà anche la tombola.
Tutte le sere troverete un ottima cucina casereccia, grigliate di carne, servizio bar, pizzeria, piadineria, hamburgher, tombole, musica, balli, giochi in legno, auto, moto, pony, truccabimbi e tanto divertimento, saranno all'ordine del giorno per grandi e
Ritorna il Campo Vacanze "E…state in scuderia!" per passare giornate o settimane a contatto con gli animali e la natura.
Presso il Lungolago Garibaldi, si terrà la mostra fotografica all’aperto: 24 fotografie che vi faranno viaggiare nello stile liberty di varie città europee.
Nel comune di San Lorenzo, una mostra dedicata alle stelle si terrà fino al 13 agosto.
30 oggetti in stile Liberty provenienti da gallerie antiquariali di quattro città italiane: l'esposizione liberty composta da dipinti, sculture, elementi di arredo e oggetti di uso quotidiano sarà esposta presso l’Ex-Biblioteca di Sarnico.
La Collezione Mordini incontra la Collezione Ciarnese creando un raffinato connubio che celebra la produzione artistica e la tradizione della Manifattura Chini.
Dieci case, dieci artisti: un collettivo di talentuosi creatori si riunisce per dare voce al tema del Disastro del Gleno, che quest’anno commemora il suo Centenario.
Nuovo appuntamento con "Viaggio nell'arte itinerante dei Baschenis", la rassegna ideata per far conoscere il patrimonio artistico lasciato dalla dinastia dei frescanti brembani, con una mostra fotografica dei maggiori affreschi realizzati dai Baschenis.
In mostra gli scatti fotografici di Francesco Mangili e i dipinti di Marco Iannucci. I due autori sono amici da lungo tempo. Nelle sue fotografie Mangili ci offre una "tavolozza della natura", mentre i dipinti di Iannucci esplorano diversi "microcosmi".
La serena quiete dei monti e un’estate ricca di partecipati appuntamenti. E’ ricca di appuntamenti l’estate del Monte Croce di Leffe, località posta a confini con la Valle Rossa, verso il lago d’Endine, che da decenni è la “seconda casa” dei leffesi"
Tutte le domeniche un accompagnatore del Parco delle Orobie vi aspetterà presso il Chiosco del Gleno per accompagnarvi alla scoperta della storia della Diga in tutte le sue fasi, dalla genesi al crollo.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, racconto della storia della Diga in tutte le sue fasi, dalla genesi alla rottura.
Presso l'ex convento di Fino del Monte aprirà l'esposizione collettiva di opere di vario genere realizzate da Finesi.
Dal 15 luglio al 27 agosto sarà possibile ammirare presso la Casa Matteo la personale dell’artista bergamasco Alfonso Rocchi. In mostra 20 opere recenti a tema femminile
All'interno della serie di eventi "Bergamo Brescia 2023 events", Proloco Fuipiano propone una mostra di antiche cartoline.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, esposizione ristampe a grandezza originale di tutti i progetti e le planimetrie riguardanti la Diga del Gleno.
Il borgo della bergamasca organizza la mostra che rimarrà fino al 31 agosto: quadri che raccolgono ricordi, affinità e resilienza dal rifugio spirituale dell'artista.
Il moto club Bergamo ASD organizza in Largo Locatelli 7/8 a Clusone una mostra espositiva di moto e motori Guzzi: l’occasione ideale per approfondire la conoscenza di una delle eccellenze ingegneristiche italiane!
All'interno di Festival della Montagna, il festival di dibattiti, film, presentazioni, performance dedicati alla montagna, alle pendici della Presolana, una mostra che si svilupperà lungo le vie principali di Clusone.
Dedicato a ragazzi e giovani dai 15 ai 34 anni, uno sportello di consulenza e orientamento per ragazzi dai 15 ai 34 anni
Durante il periodo estivo, la Cooperativa sociale Origami organizza una serie di appuntamenti pensati appositamente per i vostri bambini che potranno svolgere diverse attività socializzando anche con nuovi bambini.
Un programma di intrattenimento per i bambini durante tutta l'estate, per un'esperienza indimenticabile all'unica e inimitabile Cascina Fopa.
Fra.Mar ospita il primo spin-off della mostra "Vette di Luce" di Accademia Carrara: la montagna diventa a portata di tutti!
Mostra fotografica itinerante, arte, cultura e spettacolo durante la pandemia a Brescia: una serie di 50 immagini di singoli, coppie e collettivi che lavorano e sono implicati nel vasto mondo arte, cultura e spettacolo di Brescia e provincia.
L’Accademia Carrara di Bergamo ospita un nuovo progetto espositivo dedicato alla montagna. Una “scalata” tra opere, fotografie, film e iniziative diffuse sul territorio.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, il Comune di Clusone ha ideato e promosso un progetto artistico e culturale in grado di unire le due città lombarde e il territorio delle rispettive province.
Sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrono oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti. L’esposizione ricorda Nelson Mandela (1918-2013), a 10 anni dalla scomparsa.
Con la rassegna “Ospiti” la casa del conte Tadini si apre idealmente al pubblico, offrendo uno sguardo su altre case e altre raccolte, individuando come filo conduttore la curiosità del collezionista.
La rassegna è dedicata all’arte senza tempo dei burattini.
Altopiano tennis organizza "Gioca estate" presso il Centro sportivo comunale "Bons en Chablais": tante attività sportive per i più piccoli.
Mostra di ritratti tra costumi e lavoro, cultura e diritti della provincia di Bergamo, volta a dare valore alle culture nascoste del territorio provinciale attraverso i racconti delle genti che le vivono, a cura di Stefano Triulzi.
La sesta edizione del festival sul Lago d'Iseo: 75 concerti tra classica, lirica, sinfonica, cameristica e antica.
La parrocchiale di Gandino, che è parte dell’esposizione bresciana relativa al pittore Giacomo Ceruti nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, conserva la serie unica della produzione sacra.
All'interno di Comicon 2023, il Festival Internazionale della cultura pop, mostra che propone un’esplorazione approfondita dei lavori del fumettista veronese, con focus sul dialogo fra arte e vita.
All'interno del progetto "Il Mantello di Arlecchino" il Palazzo dell’Ex Centrale telefonica di Via Tasso presta la sua facciata per diventare sede di un'installazione artistica realizzata con il contributo dei cittadini di Bergamo.
Quando la musica incontra la pop art! Fino al 10 settembre sarà possibile ammirare “Lovere il Borgo della Luce”, l’iniziativa che accende l’estate con luci e colori.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi "Cabina per Anima", mostra personale del pittore sanmarinese di origine spagnola Juan Carlos Ceci, con poesie di Franca Mancinelli.
Presso il Museo d’Arte Sacra San Martino si terrà, fino al 21 settembre, la mostra del pittore che, già nel 700, seppe unire idealmente Bergamo e Brescia!
La prima mostra dell’artista in un museo italiano, raccoglie quasi 200 tele realizzate in fasi diverse della sua produzione.
La Collezione Impermanente è una piattaforma di ricerca, espositiva e laboratoriale che dal 2018 mette in risalto la natura ibrida della Collezione della GAMeC, riflettendo sul suo carattere dinamico e a tratti contraddittorio.
Il Castello di Malpaga ospita il secondo spin-off della mostra "Vette di Luce" di Accademia Carrara: la montagna diventa a portata di tutti!
Cortometraggio del registra Joe Juanne Piras che accompagna la mostra Rachel Whiteread – …And the Animals Were Sold documentando il processo creativo che ha condotto l’artista all’ideazione del progetto espositivo per il Palazzo della Ragione di Bergamo.
A 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa parrocchiale, il Gruppo Amici del Museo di Gandino propone l’esposizione del ciclo sacro degli arazzi, dedicati alla vita della Vergine, all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta.
Museo all'aperto e mostra di alcune opere dell'artista, rinomata illustratrice
La Parrocchia di Clusone, con il Museo della Basilica, presenta una mostra sull'illustre architetto e scultore clusonese Cosimo Fanzago, maestro del barocco italiano.
Esposizione su Antonio Averlino detto Filarete, artista fiorentino rinascimentale poliedrico cui si devono importanti opere di scultura, architettura e trattatistica.
Mostra fotografica a cura di Gabriele Rinaldi, fotografie di Mario Albergati.
Ampia selezione di opere che abbraccia oltre sessant’anni di ricerca di un artista che ha segnato la vita culturale di Bergamo.
Al Convento di San Francesco: esposte oltre 100 immagini per una grande mostra. Le fotografie dell’Archivio fotografico Sestini saranno esposte per una narrazione visiva della storia produttiva locale.
La mostra, allestita nelle sale della Galleria dell’Accademia Tadini, raduna un importante nucleo di opere del pittore, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo, nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Parco Oglio Nord propone un concorso fotografico per raccontare il fiume che unisce le due province.
Nella Sala della Gerusalemme Liberata di Palazzo Moroni, in esposizione capolavori del Cinquecento bresciano e bergamasco provenienti da raccolte private.
Respiro dentro, la mostra site specific dell’artista bergamasca Patrizia Bonardi è il risultato delle sue ricerche creative nel campo dell'ecologia contemporanea.
L'artista inglese riflette sulla memoria dei luoghi indagando il rapporto tra vuoto e pieno e fra passato e presente, realizzando sculture architettoniche che possono raggiungere le più grandi dimensioni.
Trescore Balneario promuove una mostra dedicata alla valorizzazione della figura dello scultore bergamasco!
Si presentano delle conversazioni musicali e degli incontri-lezione con il musicologo e professore Francesco Chiari.
Fondazione Tassara ha deciso di mettere a disposizione, in occasione delle manifestazioni legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, una parte della sua inestimabile collezione di tappeti. A cura di LETIA - Letizia Cariello.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l’inaugurazione della esposizione Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
In occasione della mostra "Vette di luce", Accademia Carrara presenta "Vette di luce. Spin-off", un progetto culturale diffuso che porta il paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.