Grazie alla storica collaborazione con la Pro Loco di Rovetta arriva il tradizionale mercatino itinerante: potrete approfittare di una scelta ampia basata su prodotti di alto pregio!
Il Museo della Valle propone un appuntamento speciale per i bambini e le bambine da 3 a 11 anni, per conoscere la storia del territorio attraverso il gioco e il divertimento.
Domenica 20 agosto Accademia Carrara e CAI Bergamo ti invitano alla sesta escursione del progetto La Carrara in alta quota: insieme a un accompagnatore CAI e a una guida museale raggiungeremo il Rifugio F.lli Calvi in Val Brembana.
Con il canyoning si esplorano torrenti e forre, frutto del costante lavoro dell’acqua sulla roccia. Si entra così in contatto con la natura e si esplorano ambienti suggestivi come stretti passaggi nella roccia, cascate e pozze di acqua fredda e limpida.
All’interno del verde contesto del Parco Adda Nord, un polmone verde nel cuore della Lombardia, scivolerai silenzioso con i kayak sulla superficie del fiume, seguendone le sponde boscose, dove nidificano numerosi uccelli, ed esplorando le anse del fiume.
Questa è un’esperienza pensata per chi vuole vivere e divertirsi nella natura. Infatti ammirerai la splendida valle del fiume Adda nel suo ultimo tratto prima della pianura, all’interno del notevole ed inaspettato contesto ambientale del Parco Adda Nord.
Il river trekking è una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia e consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumi, tuffando in pozze di acqua cristallina e nuotando o lasciandosi trasportare dalla corrente in altri.
Percorso inedito nell’area archeologica del Castello, culla della società e delle dinastie castionesi, sulle tracce dell’abitato dell’età del Ferro e dell’età romana, emerse dalle recenti campagne di scavo.
Piazza Marconi ospita una giornata dedicata all'artigianato e all'hobbistica, occasione per scoprire piccoli grandi talenti e per fare acquisti estivi.
Domenica mattina alla scoperta di un antico maniero medievale, collocato su un rilievo a valle del lago di Endine in una cornice incantevole.
Volete conoscere meglio la Città Baradella? allora può essere un’occasione unica partecipate a una delle visite guidate ai suoi “Grandi Classici” per ammirare le bellezze artistiche e culturali che conserva Clusone.
Scopri con noi il borgo di Oneta e il mondo della commedia dell'arte attraverso una visita guidata
Si organizza una giornata dedicata interamente a passeggiare all'area aperta e a godersi un pranzo in compagnia con un panorama mozzafiato.
Festa con protagonista il gusto del latte, con tante attività previste tra giochi, gare, laboratori, incontri culturali e percorsi esperienziali nella natura.
La Torre del Sole organizza il "laboratorio solare" che consisterà nell'osservazione del Sole con la torre solare e cenni alle caratteristiche fisiche della nostra stella.
Il Museo d’Arte San Martino organizza ogni domenica di luglio una visita guidata al complesso della Basilica di San Martino Vescovo.
Un vero viaggio di conoscenza e conoscenze, una famiglia sempre più grande: storie narrate e scoperte in loco fanno di ogni appuntamento un’occasione per conoscere e scoprire questo percorso.
All'interno della manifestazione "Gromo si mostra" si organizzeranno dei laboratori artistici con la possibilità di essere capaci di trasformare una manciata di sassi in una vera e propria opera d’arte!
All’interno dell’iniziativa “Gromo si mostra” si propone il laboratorio artistico domenica 20 agosto!
All’interno dello scurolo della chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco, per andare alla scoperta delle chiese che custodiscono alcune opere di Ceresa.
Focus espositivo con esposizione nello scurolo della chiesa parrocchiale a San Giovanni Bianco.
La Nuova ProLoco Lovere propone l’iniziativa “La domenica col cicerone” per scoprire le bellezze di Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Nuovo appuntamento con "Pedàliter", il ciclo di concerti d'organo ideato per offrire un percorso artistico e culturale lungo la Ciclovia che attraversa Bergamo e Brescia, insieme a Tomas Gavazzi, Organo Giani 2015 (in stile antico).
Visita guidata alla splendida chiesa di San Bernardino a Lallio, la più antica costruita in onore del grande Santo Senese!
Al planetario di Brembate di Sopra, un pomeriggio di narrazione di miti e leggende legati agli animali e ai personaggi delle costellazioni celesti.
All'interno del terzo appuntamento del programma "Settimana speciale al tuo cinema", si propone il film fantasy che racconta l'amata storia di Ariel.
Incontro con Mauro Ferrari alla scoperta delle erbe commestibili e officinali, coltivate e selvatiche.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, concerto di Alice Morzenti con un repertorio di musica classica sarà interamente dedicato al ricordo del Disastro.
In collaborazione con la famiglia Pozzi, il Comune di Parre vi porta alla riscoperta della storica Fabbrica Pozzi e di Ponte Selva “com’era una volta”, importante centro industriale dell’epoca.
Insieme alle guide esperte del Museo delle Storie di Bergamo, una passeggiata alla scoperta della prima pietra che fu posata proprio nei pressi di Porta Sant’Alessandro, ora oasi di pace e verde.
All'interno del terzo appuntamento del programma "Concerti sul monumentale Organo Vegezzi-Bossi" è possibile immergersi nelle note musicali e nell'arte!
In arrivo al campo sportivo la grigliata promossa dagli alpini di Roncola!
All'interno del terzo appuntamento del programma "Settimana speciale al tuo cinema", si propone un film di fantascienza in grado di raccontare le spettacolari battaglie dei Transformers.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, concerto di Silvia Lovicario e Francesco Baiguera che darà voce al ricordo della tragedia.
La rassegna Organistica di Valle Imagna prosegue: al piazzale delle scuole un Kamishibook carico di storie.
La biblioteca di Chignolo organizza "Cinema Sotto le Stelle" al giardino del Teatro Comunale!
All'interno di una serata dedicata al grande cantautore e compositore italiano Lucio Battisti accompagnata dal tributo della Band 2 Mondi.
Nuovo appuntamento per la rassegna estiva di cinema all'aperto che per tutta l'estate proporrà serate per famiglie, classici, in versione originale e tanto ancora, con un film di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise e Hayley Atwell.
Legambiente Alto Sebino, in collaborazione con Hakuna Matata Lake Iseo, propone una visita guidata presso il Parco Gola del Tinazzo di Castro, un’area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
Esplora l'arte moderna in tutta la sua bellezza e complessità con la mostra esclusiva di quadri "La bellezza discreta dell'Atavismo" del rinomato regista tedesco Clemens Keiffenheim.
La musica diventa protagonista del ricordo della tragedia del 1923, grazie a una serie di concerti che, a partire dal 5 agosto, arricchiranno il calendario di commemorazioni del Centenario del Disastro del Gleno, in programma fino al 9 dicembre.
Si organizza una visita guidata alle grotte del sogno, potrete addentrarvi all'interno scoprendone la bellezza.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, una proiezione accessibile a tutti.
Nella serra di Vittoria's farm si offre la possibilità di scoprire e realizzare la propria composizione di piante aromatiche.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, mostra di acquarelli a cura dell’artista Guido Mattavelli.
Il parco, che comprende un importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale, apre le porte e propone tante attività per grandi e piccoli.
In mostra gli scatti fotografici di Francesco Mangili e i dipinti di Marco Iannucci. I due autori sono amici da lungo tempo. Nelle sue fotografie Mangili ci offre una "tavolozza della natura", mentre i dipinti di Iannucci esplorano diversi "microcosmi".
Il gruppo alpini di Songavazzo vi aspetta per due giorni di festa: musica, cibo e premi inaspettati dalla ruota della fortuna!
La Pro Loco Parre organizza la 57esima edizione della Sagra degli Scarpinòcc!
Fine settimana a base di musica a Castione della Presolana, con animazione, aperitivo musicale e una festa in allegria, per due giorni pieni di divertimento.
Torna a Bergamo la festa in cui assaggiare tutti i sapori tradizionali della cucina spagnola, gustando paella e bevendo sangria, in un viaggio enogastronomico con destinazione Spagna.
Tre giorni di festa, tre giorni di street food. Confesercenti invita tutti a Castione della Presolana per lo street food, dove si potranno gustare sapori e profumi da tutto il mondo!
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo propone una serie di visite alla ex Chiesa affiancata al lato nord-ovest di Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca.
La serena quiete dei monti e un’estate ricca di partecipati appuntamenti. E’ ricca di appuntamenti l’estate del Monte Croce di Leffe, località posta a confini con la Valle Rossa, verso il lago d’Endine, che da decenni è la “seconda casa” dei leffesi"
Tutte le domeniche un accompagnatore del Parco delle Orobie vi aspetterà presso il Chiosco del Gleno per accompagnarvi alla scoperta della storia della Diga in tutte le sue fasi, dalla genesi al crollo.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, racconto della storia della Diga in tutte le sue fasi, dalla genesi alla rottura.
Presso l'ex convento di Fino del Monte aprirà l'esposizione collettiva di opere di vario genere realizzate da Finesi.
In occasione della festa di Sant'Alessandro il risultato del laboratorio di stampa artigianale condotto da Laura Salvi sarà esposto per tutto il mese di agosto: un vero e proprio mix and match di immagini, segni e parole carichi di significato.
Villa Speranza ospita l'esposizione di Marco Gambirasio, pittore che si ispira alla corrente del puntinismo per realizzare le sue opere.
Dal 15 luglio al 27 agosto sarà possibile ammirare presso la Casa Matteo la personale dell’artista bergamasco Alfonso Rocchi. In mostra 20 opere recenti a tema femminile
Mostra fotografica con la direzione artistica di Elio Piazza, che raccoglie fotografie e i disegni dei bambini che descrivono la loro visione del Disastro del Gleno.
Tutte le sere sarà possibile ascoltare musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, stand della birra, servizio cucina con grigliate, carne alla brace, piatti freddi e i famosi ravioli di Fonteno.
Dieci case, dieci artisti: un collettivo di talentuosi creatori si riunisce per dare voce al tema del Disastro del Gleno, che quest’anno commemora il suo Centenario.
All'interno della serie di eventi "Bergamo Brescia 2023 events", Proloco Fuipiano propone una mostra di antiche cartoline.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, esposizione ristampe a grandezza originale di tutti i progetti e le planimetrie riguardanti la Diga del Gleno.
Il borgo della bergamasca organizza la mostra che rimarrà fino al 31 agosto: quadri che raccolgono ricordi, affinità e resilienza dal rifugio spirituale dell'artista.
Si svolgerà a Dorga, dal 3 al 31 agosto, negli spazi della Chiesa antica in via Fantoni, la mostra personale di Serenella Oprandi “Atmosfere".
Il moto club Bergamo ASD organizza in Largo Locatelli 7/8 a Clusone una mostra espositiva di moto e motori Guzzi: l’occasione ideale per approfondire la conoscenza di una delle eccellenze ingegneristiche italiane!
All'interno di Festival della Montagna, il festival di dibattiti, film, presentazioni, performance dedicati alla montagna, alle pendici della Presolana, una mostra che si svilupperà lungo le vie principali di Clusone.
Dedicato a ragazzi e giovani dai 15 ai 34 anni, uno sportello di consulenza e orientamento per ragazzi dai 15 ai 34 anni
Durante il periodo estivo, la Cooperativa sociale Origami organizza una serie di appuntamenti pensati appositamente per i vostri bambini che potranno svolgere diverse attività socializzando anche con nuovi bambini.
Un programma di intrattenimento per i bambini durante tutta l'estate, per un'esperienza indimenticabile all'unica e inimitabile Cascina Fopa.
Fra.Mar ospita il primo spin-off della mostra "Vette di Luce" di Accademia Carrara: la montagna diventa a portata di tutti!
Mostra fotografica itinerante, arte, cultura e spettacolo durante la pandemia a Brescia: una serie di 50 immagini di singoli, coppie e collettivi che lavorano e sono implicati nel vasto mondo arte, cultura e spettacolo di Brescia e provincia.
Nuovo appuntamento con "Viaggio nell'arte itinerante dei Baschenis", la rassegna ideata per far conoscere il patrimonio artistico lasciato dalla dinastia dei frescanti brembani, con una mostra fotografica dei maggiori affreschi realizzati dai Baschenis.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, il Comune di Clusone ha ideato e promosso un progetto artistico e culturale in grado di unire le due città lombarde e il territorio delle rispettive province.
L’Accademia Carrara di Bergamo ospita un nuovo progetto espositivo dedicato alla montagna. Una “scalata” tra opere, fotografie, film e iniziative diffuse sul territorio.
Sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrono oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti. L’esposizione ricorda Nelson Mandela (1918-2013), a 10 anni dalla scomparsa.
Con la rassegna “Ospiti” la casa del conte Tadini si apre idealmente al pubblico, offrendo uno sguardo su altre case e altre raccolte, individuando come filo conduttore la curiosità del collezionista.
Prende il via l'annuale evento, inserito nel programma della festa patronale "Beata Vergine Maria Madre di Dio", che riunisce un clima di festa e convivialità tra i cittadini.
Nell'ambito dell'Anno della Cultura con il patrocinio della curia di Bergamo, verrà inaugurata la mostra fotografica di Kirill Simakov "Orizzonti di pace" nella Chiesa di Santo Spirito, dedicata alla bellezza e all'armonia del mondo e natura.
La rassegna è dedicata all’arte senza tempo dei burattini.
Altopiano tennis organizza "Gioca estate" presso il Centro sportivo comunale "Bons en Chablais": tante attività sportive per i più piccoli.
Mostra di ritratti tra costumi e lavoro, cultura e diritti della provincia di Bergamo, volta a dare valore alle culture nascoste del territorio provinciale attraverso i racconti delle genti che le vivono, a cura di Stefano Triulzi.
La sesta edizione del festival sul Lago d'Iseo: 75 concerti tra classica, lirica, sinfonica, cameristica e antica.
La parrocchiale di Gandino, che è parte dell’esposizione bresciana relativa al pittore Giacomo Ceruti nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, conserva la serie unica della produzione sacra.
All'interno di Comicon 2023, il Festival Internazionale della cultura pop, mostra che propone un’esplorazione approfondita dei lavori del fumettista veronese, con focus sul dialogo fra arte e vita.
Quando la musica incontra la pop art! Fino al 10 settembre sarà possibile ammirare “Lovere il Borgo della Luce”, l’iniziativa che accende l’estate con luci e colori.
All'interno del progetto "Il Mantello di Arlecchino" il Palazzo dell’Ex Centrale telefonica di Via Tasso presta la sua facciata per diventare sede di un'installazione artistica realizzata con il contributo dei cittadini di Bergamo.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi "Cabina per Anima", mostra personale del pittore sanmarinese di origine spagnola Juan Carlos Ceci, con poesie di Franca Mancinelli.
Presso il Museo d’Arte Sacra San Martino si terrà, fino al 21 settembre, la mostra del pittore che, già nel 700, seppe unire idealmente Bergamo e Brescia!
La Collezione Impermanente è una piattaforma di ricerca, espositiva e laboratoriale che dal 2018 mette in risalto la natura ibrida della Collezione della GAMeC, riflettendo sul suo carattere dinamico e a tratti contraddittorio.
La prima mostra dell’artista in un museo italiano, raccoglie quasi 200 tele realizzate in fasi diverse della sua produzione.
Il Castello di Malpaga ospita il secondo spin-off della mostra "Vette di Luce" di Accademia Carrara: la montagna diventa a portata di tutti!
Cortometraggio del registra Joe Juanne Piras che accompagna la mostra Rachel Whiteread – …And the Animals Were Sold documentando il processo creativo che ha condotto l’artista all’ideazione del progetto espositivo per il Palazzo della Ragione di Bergamo.
Il Parco astronomico della Torre del Sole organizza un viaggio al Circolo Polare Artico per scoprire l'Aurora Boreale.
A 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa parrocchiale, il Gruppo Amici del Museo di Gandino propone l’esposizione del ciclo sacro degli arazzi, dedicati alla vita della Vergine, all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta.
Museo all'aperto e mostra di alcune opere dell'artista, rinomata illustratrice
Esposizione su Antonio Averlino detto Filarete, artista fiorentino rinascimentale poliedrico cui si devono importanti opere di scultura, architettura e trattatistica.
La Parrocchia di Clusone, con il Museo della Basilica, presenta una mostra sull'illustre architetto e scultore clusonese Cosimo Fanzago, maestro del barocco italiano.
Mostra fotografica a cura di Gabriele Rinaldi, fotografie di Mario Albergati.
Ampia selezione di opere che abbraccia oltre sessant’anni di ricerca di un artista che ha segnato la vita culturale di Bergamo.
Al Convento di San Francesco: esposte oltre 100 immagini per una grande mostra. Le fotografie dell’Archivio fotografico Sestini saranno esposte per una narrazione visiva della storia produttiva locale.
La mostra, allestita nelle sale della Galleria dell’Accademia Tadini, raduna un importante nucleo di opere del pittore, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo, nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Parco Oglio Nord propone un concorso fotografico per raccontare il fiume che unisce le due province.
Nella Sala della Gerusalemme Liberata di Palazzo Moroni, in esposizione capolavori del Cinquecento bresciano e bergamasco provenienti da raccolte private.
Respiro dentro, la mostra site specific dell’artista bergamasca Patrizia Bonardi è il risultato delle sue ricerche creative nel campo dell'ecologia contemporanea.
L'artista inglese riflette sulla memoria dei luoghi indagando il rapporto tra vuoto e pieno e fra passato e presente, realizzando sculture architettoniche che possono raggiungere le più grandi dimensioni.
Trescore Balneario promuove una mostra dedicata alla valorizzazione della figura dello scultore bergamasco!
Si presentano delle conversazioni musicali e degli incontri-lezione con il musicologo e professore Francesco Chiari.
Fondazione Tassara ha deciso di mettere a disposizione, in occasione delle manifestazioni legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, una parte della sua inestimabile collezione di tappeti. A cura di LETIA - Letizia Cariello.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l’inaugurazione della esposizione Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
Fino a dicembre tutti i venerdì pomeriggio sarà possibile ammirare al Linificio e Canapificio Nazionale di Villa D’Almé un’esposizione che racconta e celebra una storia aziendale fatta di tradizione e innovazione.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
In occasione della mostra "Vette di luce", Accademia Carrara presenta "Vette di luce. Spin-off", un progetto culturale diffuso che porta il paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.