93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (26 – 28 gennaio)

Guida. Dallo spettacolo «Giovinette» alla «Festa del cioccolato», dagli appuntamenti promossi in occasione del Giorno della Memoria a un itinerario alla scoperta del Magnodeno. Ecco i nostri consigli per questo fine settimana

Lettura 1 min.

Bergamo celebra in questi giorni il Giorno della Memoria con un fitto programma di iniziative pensate e promosse per nutrire e custodire l’importanza della memoria della Shoah. Dalla città alla provincia, sono davvero molte le occasioni di incontro, riflessione e ricordo per non dimenticare quanto successo. Oltre a questi momenti, non mancano anche tante occasioni di svago e divertimento come golose sagre, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni dedicate al tema della montagna.

Venerdì 26 gennaio

In occasione della Giornata della Memoria, la stagione teatrale del TNT - Teatro Nuovo Treviglio porta in scena « Giovinette », la storia delle calciatrici che sfidarono il Duce. La loro epopea è raccontata con ironia e leggerezza da un trio di attrici che, mischiando comicità e narrazione, ci mostra come, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie, certi pregiudizi siano duri a morire e come la lotta per la libertà e i propri diritti passi anche attraverso lo sport. I più golosi non potranno perdere questo fine settimana a Bergamo l’undicesima edizione della « Festa del cioccolato »: 25 maestri cioccolatieri da tutta Italia ed Europa presenteranno le proprie creazioni, per un programma ricco di appuntamenti, degustazioni e attività.

Preferite altro? Ecco altri appuntamenti da non perdere!

Sabato 27 gennaio

Come ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, le istituzioni e le associazioni culturali della città propongono un fitto programma di appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, letture e conferenze: perché ricordare e imparare dagli errori del passato diventa ogni giorno più necessario. Se preferite invece trascorrere qualche ora all’aria aperta o programmare una bella passeggiata in montagna, vi suggeriamo questo itinerario di 9 chilometri alla scoperta del Magnodeno, uno splendido balcone tra la pianura e il Resegone.

Non vi abbiamo convinto? Di seguito ecco altre proposte.

Domenica 28 gennaio

Non solo passeggiate tra pascoli e boschi ai piedi della Presolana: tra Schilpario, Vilminore, Colere e Azzone si snoda anche un affascinante itinerario, che dalle profondità delle miniere da scoprire a bordo di un trenino arriva a un’antica segheria ad acqua immersa nel silenzio, tra formicai e abeti rossi, e prosegue tra ecomusei e spazi espositivi in alta quota. Siete curiosi di scoprire queste bellezze per una gita fuori porta? Se invece preferite staccare completamente la spina, cosa c’è di meglio che godersi un po’ di meritato riposo con una bella serie tv? Vi consigliamo a tal proposito « Gigolò per caso », rilasciata su Amazon lo scorso dicembre e incentrata sul rapporto tra uomo e donna. Abbiamo ancora bisogno del maschio alfa?

Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Approfondimenti