Mercato agricolo “Linea Verde” è promosso dal Comune di Leffe a favore della conoscenza della cultura rurale e delle produzioni e tradizioni agricole locali, con tutela della qualità e promozione dell'informazione.
Consueto appuntamento per incontrare i piccoli produttori ed artigiani del territorio, ogni primo sabato mattina del mese in Cantina Val San Martino a Pontida.
Il Centro fieristico di Chiuduno organizza "Esotika Pet Show" il salone nazionale di animali da compagnia e non solo, per una weekand ricco di esperienze, mostre ed aree tutte da visitare.
Un pomeriggio per bambini dai 18 ai 24 mesi, per cui la Biblioteca di Costa Volpino organizza delle letture.
Volete conoscere meglio la Città Baradella? Allora sarà un’occasione unica partecipare a una delle visite guidate ai suoi “Grandi Classici” per ammirare le bellezze artistiche e culturali che conserva Clusone.
Si organizza un workshop di ceramica per bimbi 6+, durante il quale i partecipanti verranno guidati nella creazione di un alberello in ceramica che potranno personalizzare con dettagli ed elementi decorativi.
Al fine di prendersi cura del cura dello spirito, della mente, del corpo e delle emozioni dei propri figli, si organizza un tempo in natura per rallentare, risvegliare i sensi, esplorare sé stessi, gli altri, e il mondo che ci circonda.
Prendono il via le iniziative natalizie organizzate ad Alzano Lombardo. Si parte sabato 2 dicembre con il mercatino di Natale in piazza Italia, con i trampolieri del teatro Chapati.
A Treviglio si dà il via al Festival dedicato ai bambini, "Bimbilandia", per cui si prevede tanto divertimento con giochi, gonfiabili, animazione e tanto altro.
L'atmosfera natalizia arriva a Clusone, per cui si allestisce un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini in un contesto davvero magico.
Tornano i mercatini natalizi al cospetto delle Alpi Orobie, con una rassegna ricca di intrattenimento e tradizione.
Il Comune di Albino organizza "Segui la Stella", numerosi imperdibili appuntamenti durante il periodo più atteso dell'anno, quello natalizio, per festeggiare tutti insieme.
Si offre la possibilità di assaggiare prodotti Km 0 proposti nei pacchi natalizi, con possibilità di acquistarli direttamente in cantina.
Continua il Mercato Agricolo di Campagna Amica con aperitivo offerto dagli espositori e attività ludiche per bambini.
All'interno di Produzioni Ininterrotte, il Festival della Letteratura del Lavoro nato a Crespi d’Adda, organizza una visita guidata per scoprire la storia e le storie del villaggio Crespi, sito Unesco dal 1995 in cui il tempo sembra essersi fermato.
Il Museo della Valle propone a tutti i bambini un calendario speciale di appuntamenti riservati alla fascia 6-13 anni.
Un pomeriggio in compagnia per iniziare ad assaporare la magia del natale. In questo workshop dedicato agli adulti, i partecipanti verranno guidati nella creazione di un set di 3 piccole casette porta-lumino in ceramica bianca.
Un grande ritorno sta per avvenire a Clusone, che riempirà di gioia tutti i bambini e le bambine: la Casa Bergamasca di Babbo Natale torna dopo ben 10 anni.
Pomeriggio di apertura del Museo della Valle e possibilità di visita singola o con accompagnatore alla scoperta di oggetti che raccontano la vita di donne, uomini e bambini, le loro giornate e il loro legame con ciò che siamo oggi.
In occasione dell'arrivo del periodo più atteso dell'anno, si organizza un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività attraverso una visita guidata al Museo dei Presepi di Gandino.
Sabato 2 dicembre torna “Il folklore per la vita”, la manifestazione che unisce tradizioni e solidarietà. La raccolta fondi è a favore di Spazio Autismo.
La Ripa ospita un laboratorio per bambini con l'autrice pedagogista Colpani e la chef Panzeri ͏per imparare le moltiplicazioni e le divisioni mentre si preparano biscotti.
"Maria, Fonte della salvezza". "Da Eva a Maria" L'altare maggiore della chiesa. Descrizione artistico-spirituale a cura del Centro Culturale delle Grazie.
La Biblioteca sarà aperta per ospitare un laboratorio creativo adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni in cui si prepareranno addobbi natalizi.
Dalle 14,30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Uno spettacolo ricco e coinvolgente per tutti, recitato con burattini di legno scolpiti. Il teatro dei burattini è ispirato alla tradizione popolare e ai canovacci dell’Ottocento.
In Biblioteca si terrà il gioco investigativo per ragazzi e ragazze da 8 a 12 anni, i quali vestiranno i panni degli investigatori e seguendo un filo proviamo a risolvere un mistero tra le mura del Filandone!
La Biblioteca Centro Cultura "Tullio Carrara" di Nembro organizza un laboratorio esperienziale/interattivo "Naufragar m'è dolce in questo mare …di pensieri - Come smettere di pensare troppo e gestire lo stress!", a cura di Associazione tra.Me.
Caffi Elena, illustratrice ed esperta in abilità di counseling, terrà un incontro che vedrà al centro una sua personale rivisitazione della simbologia dei tarocchi.
Visita guidata con i curatori della mostra dedicata alla storia della fortezza di Bergamo da aprirsi in uno dei luoghi simbolo della Bergamo veneziana: il Palazzo del Podestà.
Circolo Culturale Progetto Comunità APS organizza, per la rassegna "Talenti di penna", l'incontro con l'autrice Silvia Bolognini, che presenterà il suo libro: "Tra le onde, un viaggio nel mare dell'anima".
Il Festival di lettura e dintorni "Buon tempo, libri per piacere" è una rassegna che vuole accompagnare bambini e ragazzi in laboratori curiosi e divertenti, come quello organizzato con l'illustratore Alberto Lot.
Alle 16 e alle 17,30 due turni di visita speciale con i curatori della mostra Le Mura nella Storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento.
Continuano gli appuntamenti di "Winter in Treviglio"! In Piazza Cameroni si prevede il "Altolivello.. a Natale!", uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli.
Iniziativa promossa da Le Terre dei Baschenis, Alto Brembo, Parrocchia S. Salvatore, Fondazione Lemine al fine di conoscere gli studi e i restauri del pittore brembano del primo Cinquecento.
Nel 20esimo anniversario della morte dell’ artista Tomaso Pizio, una personale per ricordare il grande pittore e scultore scalvino, che tutti ricordano con stima e affetto.
In occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", un momento di riflessione sul tema, animato da Chiara Tropea e Gemma Pizzoni.
La rassegna itinerante estiva “Le 2 Rive del Jazz” organizzata dall’Associazione Luigi Tadini e The Editor approda nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere.
In occasione della XVI edizione della rassegna di eventi "Presente prossimo - Leggere e scrivere l'oggi", Valerio Magrelli accompagnerà in un viaggio attraverso la poesia, sua materia d’elezione.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Sabato 2 dicembre alle 18 presso il Teatro Renzo Vescovi al Monastero del Carmine, continua la terza edizione de “Il Teatro è servito” con lo spettacolo “The Yoricks. Intermezzo comico” del Teatro tascabile di Bergamo.
In concomitanza della mostra d'arte contemporanea "Ieri, oggi e domani", verranno proiettati alcuni cortometraggi della Serie Body&Sound del regista Alberto Nacci.
Per il festival internazionale Donizetti Opera, verrà rappresentata una farsa giocosa per musica in due atti di Giovanni Simone Mayr, debuttata a Bergamo 13 settembre 1811.
Un’esperienza unica, il primo Festival delle "Buone Notizie" in Italia, per cui saranno raccontate in modo irriverente da 10 speaker, stando a giochi, interattività e un fiume di pop-corn per chi le ascolta.
Una serata dedicata alle pietanze tipiche del territorio. Verranno proposti pizzoccheri con polenta e salsiccia con dolce casalingo.
Presso il Teatro Serassi, si organizza la 31esima edizione de "La Nostra Corrida", un grande show per stare in compagnia e divertirsi insieme.
Per festeggiare insieme l'arrivo del periodo più magico dell'anno, al Family Park Cà Manì saranno presenti Mago Celestino e le sue magie, per intrattenere sia i più grandi che i più piccoli.
Un calendario unico e coordinato del “Natale in Val Gandino”, promosso dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino e dai Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea.
La compagnia Dedalo prende parte alla la rassegna "Teatro dialettale a Nembro". L'iniziativa prende parte della stagione teatrale "Us di Ass", organizzata per salvaguardare il patrimonio dialettale bergamasco.
La compagnia teatrale Il sottoscala, prende parte alla 26a rassegna teatrale di Rosciate. L'iniziativa prende parte della stagione teatrale "Us di Ass", organizzata per salvaguardare il patrimonio dialettale bergamasco.
A conclusione del "Corso di lettura ad alta voce" a cura di Michele Marinini, si terrà una lettura interpretata adatta ad un pubblico dagli 8 anni in su.
Si apre la 21esima stagione teatrale che, come ogni anno, offre un tuffo nel mondo teatrale contemporaneo. Nel doppio appuntamento di sabato e domenica sera si presentano Matthias Martelli e Matteo Brancaleoni di Arturo Brachetti.
Per la stagione "Teatro Dialettale e Musica", presso l'Auditorium San Zeno di Osio Sopra, si ospita la compagnia teatrale "Gruppo Teatro 2000" di Torre Boldone, con una commedia in tre atti di A. Zucchini.
All'interno di "100 anni suonanti", la rassegna di eventi musicali organizzati in occasione del centenario dell'Accademia Santa Cecilia, un concerto a cura di Fabiano Casanova e Sara Costa.
Continua la rassegna "Amìs a teàter", con diversi appuntamenti, in collaborazione con compagnia teatrale amatoriale. Andrà in scena la compagnia “Amici del Teatro” di Bottanuco, con una commedia di Guglielmo Esposito.
Il Comune di Clusone e l'ensemble vocale Symphonica presentano il concerto "Vocal Time, aspettando il Natale" e si propone un repertorio che spazia dal pop al jazz senza tralasciare un tocco di tradizione natalizia americana.
Continua la rassegna "C’è tempo da scoprire”, un programma equilibrato nel quale ci sono spettacoli di ogni genere. "Teatro in dialetto bergamasco" ospita lo spettacolo "Gh’éra Öna Ólta - Storie della veglia di stalla".
Una serata dedicata al dolce tepore della musica e, nello specifico, un omaggio alle bellissime canzoni della favolosa Laura Pausini.
L'Associazione Seriatese Arti Visive propone la suggestiva mostra fotografica: Romeo Bonomelli. Immagini di Bergamo e Palazzolo sull'Oglio.
Una settimana di esposizione libraria nelle sale della biblioteca con eventi quali presentazione libro d’autore e laboratori per bambini, in modo da poter stare insieme e divertirsi grazie alla lettura.
Presso la Pinacoteca "Gianni Bellini", si terrà la Mostra "Il ritorno del titano" di Angelo Brescianini con 40 opere selezionate tra lastre d’acciaio, tavolo di design e illuminazioni incluse lampade e sculture a terra cruda.
Dieci case, dieci artisti: un collettivo di talentuosi creatori si riunisce per dare voce al tema del Disastro del Gleno, che quest’anno commemora il suo Centenario.
Al via il corso per imparare a per gestire le emozioni nella vita quotidiana, con strategie volte alla comprensione di ansia, rabbia, giudizio degli altri, senso di colpa e coraggio.
Al via 12 incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Presso l'Oratorio dell’Immacolata è stato inaugurato il murale, dipinto a colori vividi che raffigura le anime artistiche e storiche, eseguito dalle pittrici Marinella Canonico, Carmen Gotti, Maria Natali ed Ester Quarti del Circolo Artistico Bergamasco.
All'interno della 22esima edizione della Valgandino Cinemateatro Loverini, si organizza un primo di ciclo cineforum in cui saranno presenti numerosi spettacoli in grado di far rimanere con la bocca aperta.
Il Gruppo Teatro Fragile ha incontrato spesso Italo Calvino, proponendolo agli spettatori sia in forma di letture brevi, sia in forma di intrattenimenti più articolati.
È nato OFL – Observatory on Future Life, un progetto di Talent Garden per comprendere come cambieranno le città, il lavoro e le persone nell’immediato futuro: ispirando, informando e creando connessioni per i changemakers di domani.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
Mostra che ragiona sulla sala operatoria come un organismo in continua evoluzione dove scienza, buone pratiche, abilità chirurgiche e tecnologie si affiancano e si integrano per migliorare gli standard di sicurezza e di efficacia delle operazioni.
In Piazzale Alpini tornano le casette di Natale con il loro carico di idee regalo, addobbi, profumi e sapori!
Artificio è il tema su cui gli artisti di questa collettiva sono chiamati a confrontarsi usando la loro arte e le loro abilità per aprire le porte della percezione e portarci dove la realtà si fonde con l’immaginazione.
Fino a dicembre tutti i venerdì pomeriggio sarà possibile ammirare al Linificio e Canapificio Nazionale di Villa D’Almé un’esposizione che racconta e celebra una storia aziendale fatta di tradizione e innovazione.
L'associazione "Amiche di patch", organizza "Insieme", mostra di manufatti in stoffa a scopo benefico.
Un laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sè”, che ha coinvolto gli ospiti di quattro strutture dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Cooperativa Sociale Fraternità Giovani.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
La pittrice Serenella Oprandi espone la sua collezione “Water pathways from Italy to China”, offrendo ai visitatori una mostra sul percorso acquatico di connessione tra l'Italia e la Cina.
Il Gruppo degli Amici della Galleria 72 e l'associazione Risma11 Multifactory, organizzano l'esposizione collettiva di arte contemporanea dal titolo "Ieri, oggi e domani" che si propone come un excursus cronologico dell'arte visiva.
Nell'anno di Bg-Bs Capitali della Cultura si rievoca un pezzo di storia di Brembate di Sopra tramite un gioco avvincente, con ambientazioni inedite che richiamano il Campo Volo della CAB durante il 1944.
Tornano le tradizionali casette in legno con prodotti ed artigianato legati al mondo natalizio per allietare la vostra passeggiata ed ammirare gli splendidi paesaggi che il lago sa regalare anche in inverno.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Si organizza la prima edizione di "Christmas Design - La Creatività per il Natale", la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d'autore che prenderà vita nelle piazze e nei luoghi più iconici.
Il cambiamento climatico è il primo grande protagonista della mostra inaugurale di Gres Art 671: None Collective propone un percorso che indaga il nostro rapporto futuro con il sole in un pianeta sempre più caldo.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra di pittura e scultura "Due o tre cose…", un percorso tra le opere recenti e inedite di Lorenza Boisi, Beatrice Meoni, Elisa Muliere a cura della storica dell’arte Cristina Principale.
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
Arriva alla GAMeC la mostra personale dell'artista e regista libanese Ali Cherri, con film, installazioni video, disegni e sculture, all'interno dell'ambito Unison, un'iniziativa della Fondazione In Between Art Film.
La Biblioteca centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, ospiterà la mostra fotografica "Inside Out" a cura di Giulia Morassutti.
In occasione della mostra "Vette di luce", Accademia Carrara presenta "Vette di luce. Spin-off", un progetto culturale diffuso che porta il paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
Ritorna "Lovere, il Borgo della Luce", sugli edifici del paese, ci saranno i personaggi dei cartoons di Bruno Bozzetto, grande protagonista l’iconico Signor Rossi “alla ricerca della Felicità”, in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria.
La Comunità Montana Valle Seriana e il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica anche quest'anno propongono la convenzione Skipass per la stagione 2023/2024.
Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Alexandre Cabanel, Accademia Carrara intesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, viene inaugurata un'installazione d'arte contemporanea.
A sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la mostra Homage to Carla Bertola che prevede un'esposizione di opere e scritti della performer torinese, conservati nell'Archivio dell'Arte Studio.
In occasione di BergamoBrescia Capitale della cultura 2023 il Museo propone una grande mostra temporanea dedicata alla storia della fortezza di Bergamo da aprirsi in uno dei luoghi simbolo della Bergamo veneziana: il Palazzo del Podestà.
"Settecento" condivide il privilegio di addentrarsi nel mondo di chi, come Vittoria Drago, si vota all’arte come veicolo di ricerca del mondo invisibile. Si inaugura la presentazione di "Forma Propria".
A OrioCenter arriva la più grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego® in Europa, con 8 Milioni di mattoncini, oltre 1.600 Mq di spazio, più di 100 modelli.
Riconosciuta come la più popolare e acclamata artista vivente, la mostra permette per la prima volta in Italia di entrare nella celebre Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama.
Si prevede l'esposizione della mostra "Costantino Beltrami - Il sogno di un nuovo mondo", per cui i curatori del nuovo percorso sono Marco Valle, Direttore del Museo di Scienze Naturali di Bergamo & Barbara Mazzoleni, Creative Manager.
In occasione del 40esimo anniversario della Scuola un tributo fotografico ai nostri ex-allievi. Gli scatti vogliono rendere loro omaggio, ritraendoli insieme alle opere che hanno costruito o restaurato, grazie alla competenza acquisita.
In occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Seriate per "Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023", è stata inaugurata l'installazione "Città minime #29" dell'artista Matteo Mazzadri.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.