Un weekend dโautunno nella magia del Parco Nazionale dello Stelvio, sulle tracce dei grandi animali selvatici che vi abitano, il cervo ed il gipeto!
Torna presso l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta l'appuntamento con l'auto-raccolta delle mele.
Ogni secondo sabato del mese Borgo Palazzo si anima con il mercato dell'usato!
All'interno della rassegna "Il genio delle donne", il Comune di Nembro ospita la mostra collettiva di arti figurative "Qualcosa del genere", tanti artisti e opere in un giorno solo
Manifestazione scooter / vespa cross in memoria di Fede. Ma anche musica e ristorazione. Una giornata da non perdere.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Progetto Itaca porta a Bergamo โTutti Matti per il Risoโ: lโevento nazionale di raccolta pubblica di fondi nato per sensibilizzare i cittadini sul tema della Salute Mentale
Mostra collettiva organizzata dalla Fondazione Mazzoleni con la partecipazione di dodici artisti proveniente da tutta Italia.
Secondo appuntamento con l'evento "In equilibrio tra biodiversitร e agricoltura"
Torna a Gandino il Galร dello Spinato, appuntamento irrinunciabile per buongustai ed amanti della sostenibilitร .
Visite guidate gratuite con accompagnatore di media montagna alla scoperta degli antichi borghi di Zogno.
โS.E.M.I. โ Storie di Eccellenza, Merito e Innovazioneโ, lโevento annuale promosso da Cultura Italiae che si svolgerร a Bergamo e a Brescia dal 7 al 9 ottobre 2022.
Visita guidata all'azienda, al centro storico di Gandino e a tre chiese sussidiarie
Prosegue la sezione "Girotondo di storie" del Buon Tempo Festival che propone numerose letture per bambini dai 6 ai 10 anni.
Un weekend dedicato allo sport coi trofei equestri di sabato 8, con "Trofeo equestre cittร di Bergamo" 45a Edizione e domenica 9, con "Trofeo Equestre Cittร di Seriate" 12a Edizione.
Nella sua diciottesima edizione torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI
A Casa Matteo in esposizione lโastrazione raffinata e lโarmonia cromatica di Paolo De Stefani.
In occasione del grande evento promosso da AMACI, la GAMeC propone una visita partecipata gratuita alla mostra Anri Sala. Transfigured rivolta a ragazzi e ragazze che questโanno sono o diventeranno maggiorenni
Ecco la sfida: vedere Venezia con gli occhi di un uomo del rinascimento. Il Museo del Cinquecento racconta la Cittร di San Marco.
Per la sezione "visite guidate" della quindicesima edizione della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo", quattro appuntamenti da non perdere.
LโAssociazione Franco Dotti per lโArte presenta la Mostra โLโorizzonte degli eventiโ di Angelica De Rosa che si terrร presso la Casa Museo Franco Dotti nelle giornate di 8 e 9 Ottobre
Continua ยซNati per leggereยป: storie โscialleโ per bimbi felici. Lettura per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Elide Fumagalli
Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre all'interno del Polo Fieristico della Cittร di Treviglio arriva la prima edizione di Birritaly. Una grande rassegna di Birrifici Artigianali, street food musica e tanto divertimento.
La valle del Grino organizza tre giornate al campo incantato delle zucche.
I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno percorrere la filiera tessile/moda conoscendo le fibre tessili, la storia del baco da seta, il giardino tessile e vedere i macchinari funzionanti.
Ogni sabato, domenica e festivi รจ visitabile a Gandino la sezione di arte sacra del Museo della Basilica.
Il Gruppo Fior di Roccia, fondato a Villa d'Ogna nell'anno 1956 da un gruppo di persone appassionate della montagna, organizza un weekend dedicato all'arrampicata in montagna.
Ritorna anche nel 2022 BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica che coinvolgerร un pubblico di tutte le etร : l'appuntamento di sabato 8 รจ al Serbatoio di SantโAgostino, ai piedi dellโomonima porta
Ogni sabato, con ritrovo alla Torre del Gombito, possibilitร di una visita guidata con guide abilitate nel centro storico di Bergamo Alta, della durata di circa due ore.
Piante aliene all'Isolotto รจ un incontro per conoscere e capire che cosa significa rinaturalizzazione.
BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Ospite del pomeriggio Marco Annoni - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Fondazione Veronesi
A caccia di promozioni nei negozi di Bergamo. Vieni a trovarci in Colle Aperto per conoscere al meglio l'iniziativa e iniziare subito a giocare!
Prosegue la sezione "Atelier Buon Tempo" che propone laboratori con gli illustratori. A Romano di Lombardia un laboratorio con l'illustratore Marco Somร .
Quattro appuntamenti per un laboratorio di arteterapia per genitori e figli (9 โ 13 anni) e visita al museo di arte contemporanea di Luzzana.
Inizia la 14esima edizione di "Tutta un'altra musica" dedicato a Marco dalla Longa: un appuntamento all'insegna di mostre e concerti sabato 8 ottobre
Visita al Teatro Sociale in Cittร Alta, uno dei piรน affascinanti luoghi di Bergamo.
A spasso nella natura con Pet'unia e Pet'ardo per esplorare, tra racconti, burle e poesia, il bosco e i suoi abitanti.
Percorso letterario per voci, chiome e venti. Accompagnati da Camilla Mangili e Antonello Scarsi, testi e suggestioni a cura di Antonello Scarsi.
Passeggiata dalla ridente Torre dei sette livelli alla Porta Santa della Madonna delle lacrime.
Nell'ambito del Festival Musicale Internazionale Musica Mirabilis dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del compositore clusonese Giovanni Legrenzi sarร possibile scoprire un affascinante itinerario tra i luoghi e le opere d'arte piรน rappresentative
Prima edizione di Festa d' Autunno, una nuova festa a Brembate di Sopra dove ci saranno diversi espositori, commercianti, hobbisti e molto altro ancora.
Prosegue la sezione "Nati per leggere" del Buon Tempo Festival che propone numerose letture per bambini dai 3 ai 6 anni.
56esima edizione della Festa delle Castagne di Bracca, sabato 8 e domenica 9 ottobre vi aspettano caldarroste, cucina casalinga, ruota della fortuna, bancarelle ed esposizioni di prodotti locali
Chiara Giaccardi e Mauro Magatti con Nando Pagnoncelli aprono la sezione "Dal libro all'autore" per la quindicesima edizione della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo".
Raccogliamo foglie, bacche e castagne per realizzare una ghirlanda autunnale da appendere o regalare!
Solisti, coro Gli Harmonici ed Estudiantina Bergamo in concerto
La rassegna "Il Teatro delle Meraviglie" di Pandemonium Teatro prosegue con uno spettacolo tratto da โLโIsola del tesoroโ di R. L. Stevenson.
La Galleria Triangoloarte presenta la tradizionale mostra di apertura stagione โArea Contemporaneaโ giunta alla sedicesima edizione.
Prosegue la rassegna "Il genio delle donne" a cura dell'Associazione "Amici della Biblioteca" di Nembro che vedrร le arti figurative come tema principale della serata.
BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Ospite della gionrata Federica Fragapane, information designer indipendente.
Da venerdรฌ 30 settembre, presso lโEx-Chiesetta di Nigrignano, ci sarร la MOSTRA โVerso nessun luogo, towards nowhereโ di Manuel Bonfanti
Uno spettacolo che porta in scena l'affido tramite racconti e incontri di esperienze vissute; regia di Silvia Barbieri.
Il Circolo Artistico Bergamasco presenta la mostra di pittura e fotografia Collettiva dโAutunno
La camminata serale da Credaro al Monte Bronzone segna la prima "Bronzonata Notturna"
Sabato 8 ottobre '22 al Caballo Loco un party scatenato: Party a 90, dedicato agli anni '90. Si parte con la musica dal vivo degli I Feel 65 (Tributo Eiffel 65), poi gli Elemento 90 e Mare Dj fino all'alba
Al Parco Astronomico La Torre del Sole continuano le serate osservative con proiezione commentata nel Planetario, a seguire, osservazione al telescopio posto alla sommitร della Torre.
Festeggiamenti per il 50esimo di fondazione dellโAVIS Cirano.
Marco Tiraboschi, Daniele Richiedei e Giulio Corini ospiti alla trentesima edizione del Festival Autunno Musicale Palazzolese.
Continuano gli appuntamenti de "In Tempore organi" con un concerto della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo.
Visita guidata horror: il racconto di un omicidio sul fiume Adda al buio tra Trezzo sull'Adda e Concesa.
All'interno della quinta edizione de "Terra di mezzo", in scena l'8 ottobre con "Stile libero", Coltellerie Einstein di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
Camminare lungo il nostro fiume illuminati dalla luce della luna ascoltando racconti e fiabe a lei dedicati dalla voce recitante di Livio Pagliari.
Dalla regia di Silvia Briozzo e Barbara Covelli, undici storie di donne che hanno lavorato duramente per mettersi nei panni di personaggi complessi e contraddittori.
Dopo due anni e mezzo di assenza, torna a Bergamo l'evento che ha fatto ballare a piรน di 500.000 persone in tutta Europa il meglio della musica anni '50 e '60, unica data della stagione
Al Castello Oldofredi mostra fotografica del fotografo Gianpaolo Prando.
Presentazione del libro L'anarchia spiegata ai bambini, Risma
Con โ_e solo Silvia Negriniโ luogo_e presenta la seconda edizione del suo format di mostre personali, in cui le opere dellโartista dialogano con opere letterarie e opere antiche, alla maniera di luogo_e.
La mostra racconta settant'anni di storia con una mostra documentata da articoli, fotografie, sci e attrezzature d'epoca.
Lโazione finale de โIl Mantello di Arlecchino. Dalla circonferenza al centroโ, il progetto di teatro e arte partecipata che nei mesi scorsi ha visto protagonisti i cittadini dei quartieri di Valtesse SantโAntonio Valverde e Colognola.
Una serie di appuntamenti sul Lago d'Iseo che ci propongono esposizioni di mobili e arredi realizzati nelle missioni in America Latina, a cura dellโAssociazione Don Bosco 3A โOperazione Mato Grossoโ.
Mostra dedicata allโopera di Giovanni Chiaramonte tra i maestri viventi della fotografia italiana.
Pegher fest, sagra e tradizione popolare si incontrano per tre giorni allโinsegna della compagnia e del divertimento, tradizionale sfilata delle contrade, cibo della tradizione e tanta allegria
Lโassociazione CTG Centro Turistisco Giovanile gruppo โLa Mezza Torreโ di Predore organizza la 59a edizione della Sagra della Castagna presso il Porto Ponecla di Predore.
Il comune di Ranzanico vi aspetta per la celebrazione della Madonna del Santo Rosario, ma anche per deliziarvi con cene locali in oratorio
Il paese di Solza รจ in festa per due sere, evento organizzato da Pro Loco Solza in collaborazione con feste plastic free 2022.
Ultimo weekend pieno di iniziative del Gala' dello spinato.
48ยฐ sagra del Monte Bronzone Pro Scuola Materna dal 7 al 9 ottobre 2022
Settenario di preparazione e solennitร della Madonna del Santo Rosario da domenica 2 a domenica 9 ottobre
Saranno i capolavori del Maestro Marco Lodola dedicati agli indimenticabili Beatles i protagonisti dellโXI edizione del progetto โLovere, il Borgo della luce โ all you need is LOVEre" che continua fino al 9 ottobre.
Per trascorrere un estate ricca di eventi, feste e attivitร resta a Zandobbio.
Il circolo fotografico "Cittร del Moroni" Albino e il Comune di Albino, intendono promuovere la fotografia instituendo un concorso nazionale, con la finalitร di selezionare le migliori opere fotografiche di diverse categorie.
Un mese di festa presso il parco comunale con l'arrivo dell'Oktoberfest a Rovetta.
L'installazione ideata per il Palazzo della Ragione di Bergamo. Mostra firmata Anri Sala, il celebre artista che, partendo dalla sua installazione audio-visiva, Time No Longer, attiva un intenso dialogo con lโiconica Sala delle Capriate.
Domenica 2 ottobre alle si terrร l'inaugurazione della mostra retrospettiva di pittura di Francesco Belotti in occasione dei suoi sessantโanni di attivitร artistica, come pittore e come restauratore.
Presso la Chiesa del Buon Consiglio a Grumello del Monte, si terrร la mostra "Taglio nel Tempo" un percorso con Lorenzo Lotto, a cura di Angelo Piazzoli e Tarcisio Tironi.
All'interno del progetto "Lovere, il Borgo della Luce", lโAccademia Tadini celebra il fascino delle sculture di Antonio Canova grazie al progetto autoriale di Luigi Spina, Canova. Quattro Tempi.
Seconda edizione del concorso fotografico Cesare Cristilli; quest'anno la tematica รจ "Clusone tra natura e paesaggi"
l gusto infinito del Mais Spinato di Gandino prolunga in tutte le Cinque Terre sapori e colori del Galร dello Spinato. Bar e ristoranti propongono occasioni a tema.
Corso in quattro incontri per un totale di 12 ore
La XXIII stagione culturale del Museo della Stampa โ Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, iniziata a marzo, prosegue con la mostra di Giusi Lazzari.
Il profumo del sottobosco, il colore verde dei pascoli, il rumore dei passi a contatto con la terra, lo sguardo che si perde in spazi ampi e sconfinati: in Val Seriana e Scalve la natura ti accoglie!
18 incontri nei comuni della Franciacorta nei quali verranno toccati temi appartenenti a vari ambiti come letteratura, scienza, filosofia, musica e storia.
Mostra dei corsi di ceramica dellโAssociazione Tutti Giรน Per Terra: riscoprire questo materiale attraverso la sua potenza creatrice.
Un corso di restyling del mobile in stile shabby, ideato da Lara Vella.
Mostra fotografica โEleganza discreta di una Valleโ: le fotografie in mostra sono le 30 finaliste del concorso fotografico โEleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fuscoโ, indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana.
La pubblicitร nelle riviste tra otto e novecento nelle raccolte della Biblioteca Angelo Mai. Dallโ8 luglio al 30 ottobre nellโAtrio Scamozziano, un viaggio nella creativitร tra marchi sconosciuti e prodotti noti.
Tante strisce a maglia o uncinetto per unire le cittร di Bergamo e Brescia in un unico abbraccio in occasione di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.
Lโarte e la fotografia come forma di prevenzione alle dipendenze e con protagonisti i giovani bergamaschi. Per favorire una cultura del bello tra i ragazzi e per far nascere in loro una visione cha vada "oltre" quello che vedono in superficie superficie.
Per il mese di ottobre sarร possibile visitare il Museo della Basilica di Gandino, uno scrigno dโarte, destinato a stupire ma anche a raccontare la storia di fede e devozione di unโintera comunitร .
L'Assessorato alla cultura organizza un concorso fotografico dal titolo "Terno: scorci inaspettati".
Ritorna il tanto atteso evento di fine estate, la raccolta delle zucche buone e belle con tante attivitร per grandi e piccoli
Fino all'1 novembre a Martinengo la Pro Loco Martinengo in collaborazione con il comune di Martinengo e Artevents by Mario Mazzoleni, presenta una mostra per raccontare lโuniverso colorato e fantasioso di Andy Warhol.
Dal 24 settembre al 13 novembre, presso lโex fontana trecentesca di piazza Mercato delle Scarpe divenuta luogo espositivo affidato in convenzione allโAssociazione Volta, verrร esposta lโopera site specific โClathratusโ di Pedro Torres.
Mescolare culture e ingredienti: grazie al cibo, e partendo da esso, ci si puรฒ mescolare come tanti ingredienti e provare a capire quali sono gli equilibri che ci permettono di stare insieme in armonia.
Del gruppo "diversamente giovani"
Il Museo Cavellas รจ il Museo storico-ambientale locale della Val Cavallina, situato a Casazza poco distante dall'area archeologica romana "Cavellas".
Questโanno la mostra e il libro, dal titolo โCagรฉre. I caseifici albinesi dal 1914 ai nostri giorniโ, saranno dedicati ai caseifici che, a partire da quella data, hanno organizzato in forma cooperativa la trasformazione del latte prodotto dai contadini.
Appuntamento fisso ogni lunedรฌ e mercoledรฌ rivolto agli over 65 per mantenersi in forma insieme
Il gruppo della biblioteca in collaborazione con l'Associazione "Arte in Valle" organizza un corso di yoga a Ranzanico.
La ludoteca che non ti aspettavi proprio vicino a casa tua! Vieni a scoprire giochi in scatola per tutte le etร , dai piรน semplici come Taboo ai piรน complessi.
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. Eโ una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterร di esplorare in tranquillitร lโarea dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Dallโ11 marzo 2022 allโ8 gennaio 2023 le sale della GAMeC ospitano il terzo progetto del ciclo La Collezione Impermanente, la piattaforma di ricerca, espositiva e curatoriale che dal 2018 valorizza la natura ibrida della collezione del museo.
Metti alla prova la tua creativitร con questo corso con un livello base, uno intermedio e uno avanzato. Impara e condividi l'arte e le diverse tecniche dell'uncinetto.
Corsi di pittura e disegno organizzati dalla Pro Loco di Trescore Balneario con Liudmila Bielkina.
In occasione dell'estate, Sergio Muniz e 4ever Band si esibiranno questa sera in piazza Setti a Treviglio.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di โStorie da toccareโ, un percorso esperienziale e multisensoriale allโinterno dellโAccademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.