93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Guida. Non penserete che in questo finesettimana a Bergamo e in provincia ci sia poco o niente da fare, vero? Errore! Come lo scorso, anche questo weekend promette bene. Seguiteci!

Lettura 3 min.

E diamo una sguardo a ciò che è in programma per venerdì 8 luglio: il «Gin & Tonic Festival» allo Spazio Fase di Alzano Lombardo; lo spin-off di «Festival Danza Estate» con la TAD Residency che al Carmine vedrà impegnate Marta Cuscunà per il teatro, Silvia Hell per le arti visive e Laura Pante per la danza nel loro «Public Studio Visit»; a Sarnico il Festival di letteratura e cultura calcistica «Fahrenheit 442» ospita Franco Baresi e il suo libro «Libero di sognare», seguito da uno spettacolo di Walter Tiraboschi e Lorenzo Monguzzi; scatta anche la tre giorni di «D Side Festival» con il live di Francesco De Leo, mentre a «Bergamo NXT Station» sono di scena I Ministri. E per i bambini il festival « Sguardi all’insù » propone a San Giovanni Bianco lo spettacolo «Soul of Nature» (qui sotto trovate le schede evento con tutti i dettagli).

Tutto qui? No, no. A Castione della Presolana ci sono diverse cose da fare, fra cui la «Notte Nera» nel Borgo di Dorga (ma leggete questo articolo e troverete altro per il weekend). « deSidera Teatro Bergamo » porta a Brembate « Giuseppe e Angelo. Gli inventori della buona morte », « A levar l’ombra da terra » risponde con « Grido d’argilla » e a « Lazzaretto Estate 2022 » c’è Malika Ayane (seguite i link e ne saprete di più).

«Oggi è sabato / domani non si va a scuola» cantava Pino Daniele in «’O scarrafone». In verità neanche di venerdì si va, perché è estate e invece si va a caccia di eventi (certo, anche chi lavora)! Per questo sabato 9 luglio vi facciamo alzare presto perché alle 7 del mattino parte da Leffe l’escursione fino al Monte Croce con raccolta di mirtilli all’azienda agricola Blue-D. Alle 10 inaugura la mostra di Francesco Musante «Sogni colorati come ali di farfalle» alla Casa Matteo di Fino al Monte. Voglia di circo? Alle 10.30 al Parco Ermanno Olmi di Malpensata «Family Circus & Joy»: laboratori e animazioni di arti circensi, giocoleria e clownerie a cura di Ambaradan Retroscena. Comincia alle 16 e finisce alle 23.30 con un bel programmino la festa della Cascina Germoglio a Verdello. Da luglio a settembre, e quindi anche questo sabato, al Parco Oglio Nord di Orzinuovi l’attore Enzo Cecchi accompagna in una camminata per una sola persona ad «Andamento Lento» (i dettagli negli eventi li trovate scrollando la pagina).

A «Bergamo NXT Station» ci sono poi la Bandabardò con Cisco alla voce, a Edoné per «D Side Festival» c’è Pop X (la nostra intervista) e con lo spettacolo « Ritorneranno » prende il via la rassegna « Una miniera di teatro » a Dossena. Se avete voglia di mostre, non perdetevi «Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926» al Museo delle Storie di Città Alta (ne abbiamo parlato qui) e occhio perché per i bambini, fra gli eventi delle «Terre del Vescovado», nel cortile del Palazzo Comunale di Bolgare Luna e Gnac Teatro porterà in scena «Cràpe de Lègn – Vita da burattinai» (seguite i link).

Avete capito come ci si potrà preparare a domenica 10 luglio? E allora vediamo cosa c’è in questo termine di weekend. Chi ha la forza di alzarsi per essere pronto alle 6.30 (o anche alle 9) a Osio Sotto verrà premiato con la visita naturalistica «Uccelli: dove vanno e da dove vengono», uno degli eventi del festival « Dirama ». Per chi ama i libri e le sorprese, fra i vari incontri di «Incontriamoci sul Serio Festival», a Clusone l’appuntamento «Prendimi – booksharing» vedrà i commercianti del centro storico esporre una cassetta con dei libri incartati e chiunque potrà di prendere un libro a sorpresa. Bello, no?

Sempre domenica mattina ci sarà la camminata non competitiva «Val Cavallina in rosa... in cammino contro il cancro» e per «D Side Festival» al Villaggio dello Sport del Consorzio Ribes (zona Daste) interverrà Franco Arminio. Una podistica molto divertente sarà la «Color Masà» a Masano di Caravaggio; chi invece vuole immergersi nella natura (bambini in primis) all’Orto Botanico “L. Rota” di Bergamo «Di seme in seme» è il laboratorio a cura di Caterina Francolini (sotto le schede evento con i dettagli). C’è inoltre un evento speciale per i più piccoli a Almenno San Salvatore, grazie a Foto Ottica Carminati : lo spettacolo di burattini « Safari », mentre la tre giorni festiva si conclude con il concerto a «Lazzaretto Estate 2022» del Claudio Angeleri 6et in «Le città invisibili. Ispirato al libro di Italo Calvino» con le voci di narranti di Maurizio Franco e Oreste Castagna.

Si dice che chi comincia bene è a metà dell’opera. Ma anche chi finisce bene completa l’altra metà! E si becca un weekend da leccarsi i baffi!

Venerdì

Sabato (h3)

Domenica (h3)

Approfondimenti