93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Guida. Di mercatini natalizi ce ne sono quanti volete. A Lovere invece ci sono i Peanuts in forma di incantevoli proiezioni. Chiude spumeggiante «Donizetti Opera» e per «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ci sono Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo in concerto. A «Bergamo NXT Station» la «Sagra del cinghiale e del Brunello di Montalcino» e al cinema Emma Marrone presenta il film di cui è protagonista. Poi la mostra «Mentre il silenzio fasciava la terra», i «Visionary Days» il festival vegan «Col cavolo» e per i bambini «Cenerentola in bianco e nero» oltre a un bel po’ di altre cose da fare. Dal 2 al 4 dicembre

Lettura 2 min.
illustrazione Anton Vierietin

Signore e signori, ecco a voi dicembreeee! *suoni di campane, trombette, tamburelli* Il mese che porta all’inverno – per i meteorologi lo è già da ieri, per la tradizione dal 21 – e ovviamente anche quello di Natale e Capodanno. Ma come prepararsi al meglio alle feste e alle tanto agognate ferie? Beh, allestendosi un break questo weekend e seguendo i nostri consigli.

Mercatini di Natale

Continuano a crescere di numero, con eventi sempre diversi e l’imbarazzo della scelta. Oltre al «Villaggio di Natale» di Bergamo con le mitiche casette e ai «Mercatini di Natale a Castione della Presolana» il 3 e il 4 alla frazione Bratto/Dorga (con il pattinaggio degli elfi all’oratorio in via San Bernardo), eccovi «Palosco e… la Magia del Natale» (che comincia il 4 con, fra le altre cose, l’assegnazione della Coppa dei Campioni degli «Acrobati della Cuccagna»), l’inaugurazione della pista di pattinaggio e «La Regina dei Ghiacci» a Bonate Sotto domenica 4, la «Casa di Babbo Natale» a Gandino e altri eventi in Val Gandino (a Cazzano Sant’Andrea sabato 3 lo spettacolo di burattini «Che fine ha fatto l’albero» di Virginio Baccanelli, domenica 4 il mercatino «Fantasie di Natale»)a Mapello «Sotto le Torri… Torroni» (domenica 4 il villaggio di Babbo Natale, tra mangiafuoco, trampolieri, zampognari, bande e mercatini) e se non sapete cosa è un Animatronix fate un giro dalle parti di «Sarnico Magic christmas» . Non vi basta? Tranquilli ne arriveranno altri!

Venerdì 2 dicembre

Lovere s’incanta della magia fumettistica dei Peanuts con «Lovere, il Borgo della luce» (articolo) e questa sera all’Accademia Tadini Marcello Garofalo accompagnerà il pubblico in un viaggio «Dentro il mondo dei Peanuts. Linus, Schulz e il linguaggio del fumetto» . Il finesettimana è anche l’ultimo di «Donizetti Opera» : questa sera ci sarà l’ultima replica de «L’aio nell’imbarazzo» ; per «Molte fedi sotto lo stesso cielo», invece, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo terranno il concerto «Fermarono i Cieli» e al Cineteatro Gavazzeni di Seriate Paolo Rossi mette in scena «Per un futuro, immenso repertorio» . Infine a «Bergamo NXT Station» c’è per tutto il weekend la «Sagra del cinghiale e del Brunello di Montalcino» . Quindi ci sono anche questi sei eventi che vi consigliamo:

Sabato 3 dicembre

Continua la stagione del Creberg Teatro Bergamo con il musical «Tick, tick... BOOM!» (e in questo articolo potete trovare tutto il programma della stagione). Ad Albino potete visitare la mostra «Mentre il silenzio fasciava la terra» , di cui vi proponiamo un approfondimento, oppure partecipare ad uno dei tour guidati del progetto «Moroni500» arrivato alle battute conclusive – con la mostra «IL GRAN FINALE. Il maestro e l’allievo: dialogo tra capolavori restaurati di Moretto e Moroni» . «Donizetti Opera» alle 17, per i più giovani, propone «Chiara o Serafina?» , ovvero come Gaetano Donizetti e Felice Romani scrissero, in poco tempo e con non pochi bisticci, un’opera piratesca; alle 20 ultima replica de «La favorite». Lettura del sabato? Questo articolo su «Diciotto castagne», il libro del grande alpinista Mario Curnis. E via con altri sei eventi consigliati:

Domenica 4 dicembre

A Daste appuntamento per tutti i vegani e non: «Col cavolo» è Il festival vegan che non ti aspetti, e noi ne abbiamo voluto sapere di più sull’evento e sul veganesimo. Al parco di Onore (Rovetta) arriva la walk dance , disciplina che unisce benessere, divertimento e sperimentazione corporea nel movimento (il nostro articolo). Grande chiusura di «Donizetti Opera» con i festeggiamenti natalizi del «Donizetti Christmas Day» e con l’ultima replica di «Chiara e Serafina» . Ma la prima domenica di dicembre può essere anche una domenica di divano e di riposo: e allora per prepararvi al Natale con i bambini leggetevi questo «Diario semiserio di preparazione al Natale (con bambini)» oppure beccatevi i quattro episodi della serie tv «Inside Man» e le nostre riflessioni a riguardo. In chiusura sei eventi su cui fare un pensierino:

Diciamo che dicembre, in quanto a cose da fare, inizia alla grande. Dove solo scegliere, oppure consultare la nostra Agenda che sicuramente ne avrà altre per voi.

Approfondimenti