93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (8-10 dicembre)

Guida. Dal campionato italiano di speedcubing a Treviglio al quarantennale delle Officine Schwartz, dai mercatini di Natale agli itinerari culturali alla scoperta di cittadine come Lallio, Osio Sotto e Crespi d’Adda. E se passate da Clusone o da Ambivere, non mancate di fare un salto a L’Eco café!

Lettura 2 min.

Per qualcuno il weekend è cominciato già il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. Per altri comincia oggi: un finesettimana lunghissimo da vivere al massimo, cacciando eventi tra Bergamo e provincia in compagnia della redazione di Eppen.

Venerdì 8 dicembre

Questo finesettimana, il polo fieristico di Treviglio ospita l’« Italian Championship 2023 », la competizione che proclamerà il nuovo campione italiano di risoluzione del cubo di Rubik. Le iscrizioni per partecipare alle gare sono ormai chiuse, ma l’ingresso è gratuito per chiunque sia interessato ad assistere come spettatore: il nostro consiglio è quello di fare un salto, per poter vivere, anche solo per un attimo, lo spirito dello speedcubing. Che non è cosa da nerd né da geni della matematica, ma un’occasione di ritrovo qualsiasi età si abbia.

Non fatevi spaventare dalle temperature: armatevi di sciarpe e cappotti e prendete parte a una visita guidata alla scoperta delle bellezze di Osio Sotto, Capriate San Gervasio e Lallio. Dalla «Cappella Sistina bergamasca» al villaggio industriale di Crespi d’Add a: date una lettura al nostro articolo per farvi un’idea di cosa vi aspetta.

Se invece volete sfogliare una copia del quotidiano o bere un buon caffè con noi, potete passare ad Ambivere: L’Eco café , la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen, farà tappa nel comune dell’Isola Bergamasca dalle 9 alle 19.30, tra bancarelle, concerti, spettacoli teatrali e un parco gonfiabile tutto dedicato ai bambini.

Sabato 9 dicembre

Continuano in tutta la provincia gli appuntamenti natalizi: da Valbondione a Lovere , da Scanzorosciate al «Christmas Village» di Bonate Sotto . Non mancate di fare un salto a Clusone, in occasione della «Notte Bianca»: un’iniziativa ormai entrata nella tradizione, un concentrato di appuntamenti, shopping, eventi, per grandi e piccini in un contesto unico. In Piazza Orologio, dalle 16 a mezzanotte, troverete anche L’Eco cafè. Se siete di passaggio a Clusone e vi sentite stanchi del solito gioco dell’oca o delle tombolate, presentatevi alle 16 al Museo Arte Tempo: potrete sfidarvi a Pelli di Foca, il primo gioco da tavolo sullo Sci Alpinismo ideato da quattro ragazzi bergamaschi.

Voglia di musica? Le Officine Schwartz festeggiano il loro quarantennale con una ricca serie di appuntamenti, in programma in questi giorni presso lo Spazio 104 di Bergamo. Il clou dell’evento sarà sabato 9 dicembre alle 18: una suonata sperimentale da non perdere.

Domenica 10 dicembre

Con l’avvicinarsi del 13 dicembre, il comune di Seriate dedica alla santa più amata dai bambini (e non solo) un’intera giornata di eventi. Laboratori, spettacoli di magia e giochi di prestigio, ma anche mercatini e flash mob tra le vie della città e canti della tradizione: «Santa Lucia, la più bella delle tradizioni» è un appuntamento da non perdere.

Se preferite trascorrere un pomeriggio al cinema e avete optato per il kolossal «Napoleon» di Ridley Scott, date una lettura alla nostra recensione. Oppure approfittate del lungo weekend di festa per partire per un viaggio in treno storico dalla stazione di Milano Centrale verso Bergamo e Brescia, le Città Capitali della Cultura 2023!

Siete a caccia di altri eventi? Date un occhio alla nostra agenda!

Approfondimenti