Riparte il progetto per la strada
Pedrengo-Gorle-Bergamo

Riparte il cammino per la progettazione definitiva della strada di penetrazione est Pedrengo-Bergamo: l’iter riprende dall’ultimo progetto predisposto dall’Amministrazione provinciale nel 2003.

L'approfondimento su L'Eco di Bergamo in edicola domenica 13 dicembre

Riparte il cammino per la progettazione definitiva della strada di penetrazione est Pedrengo-Bergamo: l’iter riprende dall’ultimo progetto predisposto dall’Amministrazione provinciale nel 2003, che ora dovrà essere aggiornato, e che prevedeva l’innesto della nuova strada direttamente sul Rondò della Valli; viene, quindi, abbandonata l’ipotesi avanzata nel 2007 di un raccordo della nuova arteria su via dei Bersaglieri.

La necessità di ripartire dal tracciato del 2003 ha trovato l’accordo di tutti i presenti all’incontro organizzato venerdì dall’amministrazione di comunale di Gorle: il vice presidente della Provincia Giuliano Capetti, il vice sindaco di Bergamo Gianfranco Ceci, i sindaci dei Comuni di Gorle, Marco Filisetti, di Pedrengo, Gabriele Gabbiadini, di Scanzorosciate, Massimiliano Alborghetti. La strada di Penetrazione Est partirà dal Rondò delle valli, passerà a sud del quartiere Baio, attraverserà il fiume Serio, intersecherà via Kennedy a Pedrengo, attraverserà la zona industriale del paese, per innestarsi sullo svincolo di Torre de’ Roveri della nuova superstrada della Valle Seriana.

La strada avrà una lunghezza di 4.700 metri: duemila in trincea, millecento rialzati e milleseicento a piano campagna; verranno realizzati cinque svincoli e rotatorie, mentre il ponte sul Serio avrà una lunghezza di cento metri. L’intervento richiederà un investimento di ventotto milioni di euro, oltre a undici milioni per il raccordo con il Rondò delle Valli e le diverse bretelle di collegamento lungo il tracciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA