Seriate, all'Istituto Sacra Famiglia
una scuola per formare commesse

A Comonte di Seriate aprirà una nuova scuola professionale a indirizzo operatore commerciale addetto/a alle vendite. In poche parole una scuola che prepara le commesse dei centri commerciali. Si tratta di una iniziativa dell’Istituto Sacra Famiglia che nella frazione è presente con una scuola paritaria con corsi dal nido alla secondaria di 1° grado. Con l’introduzione del corso professionale il Sacra Famiglia offre sia ai propri studenti sia ad altri ragazzi e ragazze dei paesi del circondario, due opportunità: quella di completare il ciclo scolastico obbligatorio in Italia fino a 16 anni; e quella di conseguire una professionalità specifica nell’ambito del commercio.

Non a caso viene aperto a Seriate un corso a indirizzo commerciale. Suor Mariagiulia Tosti, legale rappresentante dell’Istituto Sacra Famiglia, e suor Ubaldina Aliprandi, dirigente scolastica, spiegano che «abbiamo ragionato unitamente alla Regione Lombardia e alla Provincia di Bergamo su quale indirizzo fosse meglio di altri interpretativo delle esigenze del territorio. Insieme abbiamo concordato per l’addetto alle vendite, in considerazione che a Seriate e nei paesi intorno insistono affermati centri commerciali come l’Iper Alle Valli, Decathlon, Leroy Merlin, una serie di supermercati, fino a Oriocenter e all’aeroporto».

Fra le materie di studio: organizzazione del punto vendita, gestione delle merci e dei prodotti, relazione con il cliente, fasi di vendita e post vendita, tenuta della contabilità, evasione reclami, gestione degli spazi espositivi, rotazione degli articoli, guida dei clienti nell’acquisto più idoneo, allestimento e merchandising del negozio, comunicazioni intra ed extra aziendali.

La Regione ha approvato i concetti portanti del percorso formativo basati sul far emergere le qualità migliori dello studente. L’Istituto Sacra Famiglia non ha perso tempo e ha preso contatti con Oriocenter e Iper Seriate. Queste strutture saranno molto utili ad esempio per stage e laboratori in modo da creare un’interazione con la realtà territoriale. Il corso a Seriate è il primo e l’unico istituito nell’Ambito 3 della provincia di Bergamo (zona Est). È rivolto a ragazzi/e dopo la scuola media o a chi, già alle superiori, intenda cambiare indirizzo; con la dote formazione della Regione Lombardia il corso è gratuito; le lezioni si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 14 più due rientri pomeridiani per laboratori; il corso ha durata triennale; al termine si può accedere al mondo del lavoro oppure continuare con un quarto anno.

La scuola si mostrerà in tutta la sua efficienza nei giorni di open day il 30 gennaio e il 13 febbraio. Le iscrizioni sono aperte e c’è già la prima adesione di un ragazzo della scuola media Sacra Famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA