Dai maestri di sci le 12 regole
per comportarsi bene sulle piste

La stagione invernale entra nel vivo e anche le scuole sci (nelle discipline alpino e nordico) e le scuole di snowboard sono pronte a fornire i propri servizi i quali, come sempre, saranno all’insegna della professionalità. In particolare, l’Amsi (Associazione maestri di sci italiani), che diffonde in Italia e all’estero il marchio (registrato) Scuola italiana sci e che rappresenta oggi circa 12.000 professionisti e 350 scuole, proprio attraverso il supporto di queste ultime ha messo in atto un’importante campagna di divulgazione delle «12 regole di condotta sulle piste da sci».

Questa operazione si va a concretizzare sia attraverso l’operato dei maestri in pista, i quali dedicheranno una parte della lezione alla divulgazione di tali regole, sia attraverso la distribuzione gratuita nelle scuole sci e snowboard italiane di una simpatica brochure, in cui queste fondamentali 12 regole sono spiegate e simpaticamente illustrate dall’artista Fabio Vettori, il famoso vignettista delle formiche. La Scuola italiana sci da sempre ha a cuore la sicurezza degli sciatori e degli snowboarder infatti, va da sé, imparare a gestire meglio lo sci (o la tavola) a qualunque età e a qualunque livello tecnico sia fondamentale per potere garantire tutela a se stessi e soprattutto verso agli altri. Non solo.

Dedicare qualche minuto alla conoscenza delle 12 regole basi (e consigliare a tutti anche l’uso del casco), sia un importante fattore nella prevenzione degli incidenti sulle piste. Le dodici regole (recentemente rivisitate) riguardano i seguenti argomenti: 1. Rispetto per gli altri 2. Padronanza della velocità 3. Scelta della direzione 4. Traiettorie 5. Il sorpasso 6. Spazio minimo per il sorpasso 7. Attraversamento e incrocio 8. Sosta 9. Salita e discesa a piedi 10. Rispetto della segnaletica 11. In caso di incidente 12. Identificazione. Guarda nel link le 12 regole

© RIPRODUZIONE RISERVATA