Meteo, nuvole ormai alle porte
anche la neve potrebbe dire la sua

Si respira aria di primavera, in questi primi giorni di marzo, ce lo dicono i +15 °C di martedì pomeriggio e la brina che non dappertutto riesce a realizzarsi, nelle aree pianeggianti. La rimonta dell'anticiclone ha infatti portato con sé aria più mite, specie alle basse quote, mentre ai 2000 m di quota si mantiene un dignitoso –2 °C, un ottimo coadiuvante per la bella neve sulle piste delle nostre Orobie.

Avrete però notato che i segni colorati della primavera non sono ancora apparsi, in grande stile, abbiamo sì le prime fioriture precoci qua e là, ma nel complesso la Natura sembra ancora in attesa, prima di “lasciarsi andare”. E forse fa bene ad aspettare, perché nelle analisi meteo per il prossimo fine settimana pare proprio che l'inverno, messo alla porta solo qualche giorno fa, voglia rientrare dalla finestra.

Dopo le ultime occhiate di sole stamattina, si inizia da oggi pomeriggio, con questo cambiamento, con l'arrivo di nuova nuvolosità da meridione, mossa da una depressione mediterranea in spostamento verso Est.

Giovedì qualche sua debole precipitazione potrebbe raggiungerci, ma è da venerdì, col ritorno del sole, che comincerà ad affluire aria più fredda da Est, con un sensibile calo delle temperature. E dopo un sabato ancora discreto, potrebbe essere proprio una piccola “sorpresa neve”, fra domenica e lunedì, a raccontarci delle ultime “ire” dell'inverno.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA