Meteo: il sole torna martedì
Weekend di nuvole e pioggia

Hanno l'aspetto e la faccia «truce» delle nuvole normali, ma le stratificazioni nuvolose apparse venerdì nel nostro cielo sono relativamente innocue, al massimo gli scappa qualche breve pioviggine o nevischio in montagna. Messe però dopo un bel periodo stabile e soleggiato, battuto dall'aria limpida del favonio, sono un pessimo indicatore, perché preannunciano quasi sempre nuova aria mite e umida da Sud-Ovest.

Anche l'aria da Est crea stratificazioni e nebbia alta sulla nostra pianura, però quella è accompagnata anche dal freddo, mentre i +15 °C di venerdì, pur col cielo spesso nuvoloso, sono un evidente indicatore di aria mediterranea: in ogni caso aria di primavera. Guai in vista, quindi, guai che si manifesteranno già da sabato: nulla di catastrofico, ma il weekend che ci viene incontro trascorrerà all'insegna delle nubi e poi delle precipitazioni.

L'alta pressione, pur ancora su valori piuttosto alti, è data in inesorabile spostamento verso la Grecia, per cui la perturbazione atlantica, già venerdì appoggiata sui Pirenei, da sabato comincerà a portare i suoi effetti sull'Italia. Dovrebbe però il tempo restare asciutto per tutta la giornata, con cielo coperto e niente sole, mentre in serata dovrebbero iniziare le prime pioggerelle. Nel progredire della perturbazione, avremo piogge sparse domenica e più continue lunedì, ma nella prospettiva di rivedere il sole martedì.
Roberto Regazzoni

Ecco le previsioni a cura di 3bmeteo.com per i prossimi giorni.
Sabato 20 marzo: nubi prevalenti associate a deboli piogge su Nord Ovest, Lombardia occidentale, fascia prealpina e alto Friuli. Qualche schiarita attesa, al mattino e in serata, su Alto Adige, Emilia Romagna e Polesine. Nevischio sulle Alpi occidentali oltre i 1800m di quota. Venti deboli o moderati tra ESE e SE. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 15°C.

Domenica 21 marzo: molto nuvoloso al mattino con deboli piogge sparse sul Nord Ovest. In giornata tendenza a generale peggioramento con precipitazioni in estensione a Triveneto, Lombardia e Romagna. Deboli nevicate sull'arco alpino oltre i 1900-2000m di quota. Venti deboli o moderati tra ESE e SSE. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 10 e 14°C.

Lunedì 22 marzo: coperto con piogge sparse ad eccezione della Romagna, del cuneese e del Ponente Ligure. Neve su Alpi oltre i 1900-2000m di quota, tendente a calare fin verso i 1600-1700m in serata. Durante la notte cessano i fenomeni al Nord Ovest. Venti deboli o moderati tra ENE e SSE. Temperature pressoché stazionarie, massime comprese tra 10 e 14°C.

Martedì 23 marzo: instabile su Nord Est e Levante Ligure con rovesci diffusi e nevicate oltre i 1600m. Migliora in serata. Poche nubi altrove. Venti deboli da SO in rotazione da NNO in serata. Tempetature in calo sul Triveneto, in ascesa al Nord Ovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA