L'orso ricompare a Carona?
I lettori fotografano impronte

Continuano gli avvistamenti degli orsi che da qualche mese vagano fra Valtellina, Val Brembana e Val Seriana. L'ennesima segnalazione arriva da un lettore - Maurilio Borella - che ha scattato la foto (qui a lato) che ha tutta l'aria di essere l'impronta di un orso, anche se, secondo un esperto da noi contattato, potrebbe trattarsi di un tasso. L'immagine, comunque, è stata scattata domenica 25 luglio alle 13,20 sul sentiero che lambisce il lago Becco (laghetto artificiale in alta Valle Brembana, in Comune di Carona) passando all'interno di una vegetazione medioalta (vicino alla diga).

Un'altra foto è stata scattata da Graziano Gelpi di Torre Boldone, appassionato di montagna, il10 luglio scorso, durante la salita verso il Pizzo Pradella da Valgoglio. «Non sono un esperto - dice - ma potrebbe essere quella di un orso. Tra l'altro la settimana precedente venerdì 2 luglio durante la discesa dal Pizzo Farno sopra il rifugio Laghi Gemelli ho sentito uno strano verso alle mie spalle, mi sono girato con cautela ma non ho visto nulla anche per la conformità del terreno che in quel punto non mi permetteva molta visuale. Da quel momento ogni 3 passi mi voltavo per controllare, devo ammettere che non ero proprio tranquillo anche perché ero da solo».

Gli orsi segnalati dai lettori in questi ultimi tempi sarebbero almeno due. Seppure avvistati più volte, non avrebbero fatto grandi danni. Se non il ferimento del cane pastore di un mandriano di origini asiatiche, nella zona del passo San Marco, avvenuta circa un mese fa.

Gli orsi ora sulle Orobie dovrebbero discendere dai nove esemplari introdotti tra il 1999 e il 2002, nel Parco dell'Adamello-Brenta, in Trentino, grazie a un progetto finanziato dall'Unione europea. Tra loro c'erano anche Jurka e Joze, genitori di JJ5, nato nel 2006, poi arrivato nel 2008 sulle Orobie, fotografato nell'agosto dello stesso anno sul monte Ortighera di Lenna. È del settembre 2008, quindi, l'ordinanza con cui il Parco delle Orobie vieta di fotografare l'orso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA