Meteo, «saldi» d'estate
il bel tempo continua

La stabilità atmosferica che ci ha raggiunto da sabato scorso, con l'avviarsi delle fresche correnti settentrionali, permetterà una certa tranquillità per qualche giorno ancora, così da poter pensare in positivo anche la prossima fine di settimana. Vogliamo oggi provare a dare un'occhiata alla situazione generale sull'Europa, per capire cosa potrebbe succedere nel medio periodo, andando a metà settimana prossima, e per fare questo ci viene comoda la cartina delle isobare, che trovate qui a lato.

L'anticiclone posizionato ora sull'Europa, dovrebbe nei prossimi giorni portare il suo centro un po' più verso la Norvegia, permettendo così ad una zona di bassa pressione sotto la Spagna, di venire avanti verso il nostro Sud. È la piccola incognita che potrebbe disturbare il loro tempo durante il weekend, con dell'instabilità e qualche precipitazione, sulle nostre isole e al Sud Italia, ma che non riguarda noi, ancora sotto la protezione dell'anticiclone, per noi semmai qualche velatura del cielo ma nient'altro.

Un più marcato peggioramento, stavolta dall'Atlantico e in stile quasi autunnale, potrebbe raggiungerci da mercoledì prossimo, e su questo si valuterà nei prossimi giorni. Per il momento, continuiamo a goderci questo bellissimo scampolo di fine estate, sia oggi che domani con un bel soleggiamento, aria decisamente asciutta e l'assenza dei cumuli del pomeriggio.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA