In arrivo il vero autunno
Inizia il freddo, c'è rischio pioggia

Dopo una gradevole giornata di metà autunno, mite e soleggiata, arriva il brutte tempo. L'aria fredda sta per entrare in gioco, dapprima contro le Alpi, poi, in aggiramento, anche più a Sud, entrando nel Mediterraneo dai due lati della catena alpina. Si chiama «ciclogenesi», è quando l'aria fredda che entra dalla Valle del Rodano va ad invorticarsi sul Mar Ligure, è in questa maniera che nelle ultime ore è nata una nuova depressione, sottovento alle Alpi.

Le nuvole di sabato mattina sono guidate contro le Orobie dal richiamo umido di questa bassa pressione e dovrebbero portarci delle precipitazioni sparse per alcune ore nel pomeriggio. L'aria fredda che arriva, avvertita in modo sensibile in quota, farà scendere il limite della neve fin sotto i 1500 metri, con un calo di alcuni gradi anche in pianura a conferma di questa evidente tendenza stagionale al vero autunno.

C'è molta incertezza per domenica: di sicuro vedrà molte nuvole in cielo, ma possibile che il tempo rimanga asciutto, e se scendesse un po' di favonio magari ci va anche meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA