Spino al Brembo
Riaperta la strada

E' stata riaperta in questi giorni la strada comunale di collegamento con la località Tessi nella frazione di Spino al Brembo, a Zogno. La strada, a fine febbraio, era stata interessata da un fenomeno franoso con distacco e caduta di diversi massi dalla parete rocciosa sovrastante, impedendo di fatto il passaggio verso la località Tessi.

A seguito del sopralluogo congiunto dei tecnici della Sede Territoriale della Regione Lombardia e del Comune di Zogno, è stato definito un piano d'azione che ha previsto lavori di pronto intervento per la messa in sicurezza della scarpata e per prevenire il rischio concreto di ulteriori crolli che avrebbero potuto mettere in pericolo la carreggiata sottostante.

In particolare, i lavori hanno previsto, oltre alla stabilizzazione della scarpata tramite il taglio della vegetazione a e lo sbancamento del fronte di roccia instabile, la realizzazione di un muro a margine della carreggiata stradale come protezione dalla caduta di ulteriori massi. Sarà inoltre posizionata in questi giorni in testa al muro una rete d'acciaio paramassi.

Il costo complessivo dei lavori, pari a 35 mila euro, è stato sostenuto per l'ottanta per cento dalla Regione Lombardia, che ha decretato un finanziamento di 28 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA