Cane-bagnino salva surfista a Caorle
Addestrato dalla scuola di Seriate

C'è la professionalità della scuola di salvataggio per cani di Seriate nell'intervento di un cane bagnino che ha aiutato un turista austriaco in difficoltà con il suo windsurf a causa del mare grosso a Santa Margherita di Caorle, nel Veneziano.

C'è la professionalità della Scuola italiani cani salvataggio di Seriate nell'intervento di un cane bagnino che ha aiutato un turista austriaco in difficoltà con il suo windsurf a causa del mare grosso a Santa Margherita di Caorle, nel Veneziano. Biuke, un golden retriever della sezione veneta della scuola nata nella Bergamasca, ha salvato l'uomo che, nonostante la bandiera rossa e gli avvertimenti dei bagnini, era stato in difficoltà già una prima volta, poco lontano dalla spiaggia, ed era stato recuperato dai cani di salvataggio.

L'austriaco ha voluto però riprovare la sfida con le onde - alte fino a 3 metri - uscendo nuovamente in mare con il windsurf. Mentre la tavola a vela filava verso la diga di Santa Margherita, l'austriaco è finito nuovamente in acqua, non riuscendo più a risalire. Biuke e il suo istruttore, il veneziano Lorenzo Calcaterra, assieme ad un bagnino della spiaggia si sono fatti a nuoto 250 metri fino a raggiungere e a riportare a riva il surfista. Lo stesso bagnino ha ammesso che senza l'aiuto del cane, che ha trainato a turno i 3 uomini, non ce l'avrebbe forse fatta.

L'anno scorso lo stesso animale, un golden retriever maschio di 3 anni, aveva portato in salvo a Caorle due bambini. Questo è il 18esimo intervento di salvataggio compiuto dai cani-bagnino nell'estate 2011, ha reso noto il presidente della Scuola nazionale, il bergamasco Ferruccio Pilenga. La ricompensa per Biuke alla fine del salvataggio? Un po' di coccole e 3-4 tiri con la pallina sul bagnasciuga, assieme all'inseparabile istruttore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA