Serio, sponda erosa dalle piogge
E un traliccio rischia di cadere

E' stato messo in sicurezza il traliccio della media tensione che rischiava di finire nel Serio a Villa d'Ogna, in località Gazza. Le piogge hanno ingrossato l'alveo del fiume che ha progressivamente erosa una sponda, dove è fissato il traliccio.

E' stato messo in sicurezza il traliccio della media tensione che rischiava di finire nel Serio a Villa d'Ogna. Le piogge hanno infatti ingrossato l'alveo del fiume che ha progressivamente erosa una sponda, dove è fissato il traliccio.

L'operazione della messa in sicurezza del traliccio - in località Gazza, peraltro vicino a un insediamento produttivo e a due passi dal corso d'acqua - è stata conclusa da una squadra dei vigili del fuoco.

Ora il traliccio è bloccato da una fune, un tirante d'acciaio, in attesa di eventuali spostamenti. La distanza fra il pilone che sostiene i fili della media tensione e il Serio è veramente minima e pertanto è stato necessario intervenire celermente. Nei prossimi giorni si potrà valutare se sia indispensabile spostare il traliccio oppure provvedere a un intervento di consolidamento e sostegno alle fondamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA