Meteo: le temperature scendono
Domenica sarà ancora con il sole

Venerdì mattina uscirà qualche brivido autunnale, non tanto per i gradi segnati dal termometro, ma per la sensibile differenza rispetto ai giorni scorsi, dai +27 °C ai probabili +18 °C delle massime di venerdì. Domenica, comunque, il sole ci sorriderà ancora.

Nonostante l'ingombrante figura dell'anticiclone europeo, che con solo qualche breve pausa ci sta facendo compagnia da diverse settimane, pare che le cose in cielo comincino a muoversi. Il primo passo avviene proprio venerdì, annunciato dall'arrivo di aria più fresca da Est, che dalla notte scorsa dovrebbe aver ricoperto di nuvolosità bassa la nostra provincia, specie la zona collinare e la pianura.

È da questa nuova aria che stamattina uscirà qualche brivido autunnale, non tanto per i gradi segnati dal termometro, ma per la sensibile differenza rispetto ai giorni scorsi, dai +27 °C ai probabili +18 °C delle massime di venerdì.

Le sorti del weekend non sono però in pericolo, perché l'afflusso freddo dai Balcani ha nel mirino il nostro Centro-Sud Italia, da noi, a parte qualche strato mattutino di nubi sulle pianure, nei prossimi giorni dovrebbe prevalere il sole.

Sole che non sarà un problema per la montagna, le quote sopra i 2000 m saranno al sole già dal mattino. Il nostro fabbisogno di autunno dovrebbe trovare realizzazione verso mercoledì della prossima settimana all'incirca, per una possibile saccatura in discesa dal Nord Atlantico e forse le prime vere piogge d'autunno e neve di stagione sui monti.

Ma mancano ancora diversi giorni, limitiamoci a pensare che la domenica ci sorriderà.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA