Bergamo, la mappa dei rumori
Al via le campagne fonometriche

L'amministrazione Comunale, con l'approvazione del Piano di Governo del Territorio, ha ritenuto opportuno procedere nell'aggiornamento del piano di zonizzazione acustica. Alla Società Tecnohabitat il compito di dare inizio alle campagne fonometriche.

L'amministrazione Comunale, con l'approvazione del Piano di Governo del Territorio, ha ritenuto opportuno procedere nell'aggiornamento del piano di zonizzazione acustica. In vigore dal 2001, l'attuale piano suddivide la città in 6 "classi", in base ai livelli di rumorosità ammessi.

Il 9 settembre scorso, con decreto dirigenziale n.1690/58, è stata aggiudicata alla Società Tecnohabitat la procedura negoziata di cottimo fiduciario per l'aggiornamento della zonizzazione acustica del Comune di Bergamo. Sul territorio sta ora lavorando un numeroso gruppo di tecnici in acustica che procederà a valutare il clima acustico della città, per poi passare alla definizione dei punti di misura.

In tutto verranno eseguite 40 campagne fonometriche settimanali, 20 della durata di 24 ore e 20 della durata di 1 ora. Sulla base delle risultanze e sull'assetto urbanistico della città si procederà alla definizione delle zone acustiche di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA