Giovedì 26 Aprile 2012

Con 9 milioni di passeggeri in 3 anni
il tram riduce il traffico del 12,5%

Teb: nei tre anni di attività i passeggeri sono arrivati a quota 9.000.000. Sono circa 565.000 i km percorsi dal tram in un anno; alto anche il tasso di puntualità, con il 99% delle corse giunte a destinazione entro i 5 minuti di ritardo.

Vengono riconfermati anche i risultati sul traffico veicolare privato, che si è ridotto rispetto al 2009. Da recenti indagini effettuate fra i viaggiatori della tramvia è emerso che il 12,5% di nuovi passeggeri, che prima del tram si spostavano in auto, hanno contribuito alla riduzione di circa 2,3 milioni km/annui di traffico veicolare privato.

Dal 2009, la tramvia è entrata nella quotidianità di un numero sempre maggiore di bergamaschi. Un bilancio sicuramente positivo: nel primo anno (2009-2010) sono stati 2.300.000 i passeggeri trasportati (circa 10.000 passeggeri al giorno nei feriali scolastici); nel secondo anno (2010-2011), 3.200.000, mantenendo come media standard circa 300.000 passeggeri al mese durante il periodo scolastico (12.000 passeggeri al giorno nei feriali scolastici, 7.000 passeggeri al giorno nei feriali non scolastici e 4.000 passeggeri al giorno nei festivi). Dal 2011 ad oggi, il trend dei passeggeri è in linea con i risultati del 2010.

L'assemblea dei soci Teb - Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo con Atb Mobilità e Camera di Commercio di Bergamo - riunitasi nella mattinata di giovedì 26 aprile nella sede amministrativa della società in via Monte Gleno 13 a Bergamo, ha provveduto al rinnovo del Consiglio di amministrazione della società.

Il nuovo Consiglio vede un avvicendamento alla vicepresidenza della società: Giuseppe Bianchi subentra a Martino Bianchi Marzoli. Confermati il presidente, l'amministratore delegato e gli altri componenti del Consiglio, che risulta così composto: Nunziante Consiglio, presidente, Giuseppe Bianchi vicepresidente, Gianni Scarfone, amministratore delegato, Diego Alborghetti, consigliere, Paolo Pagani consigliere.

Riconfermato anche il collegio sindacale con: Augusto Tucci, presidente, Massimiliano Serra, sindaco effettivo, Giacomo Maurini, sindaco effettivo. L'Assemblea dei soci ha ringraziato Martino Bianchi Marzoli per l'impegno profuso in questi anni e la collaborazione al conseguimento dei risultati ottenuti dalla società.

«Ringrazio personalmente - dichiara il presidente Consiglio - e, a nome del Consiglio di amministrazione, la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo con Atb Mobilità e la Camera di Commercio di Bergamo per la riconferma delle cariche, segnale di fiducia e di continuità».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata