Sotto il Monte: è morta Enrica Roncalli
la nipote prediletta di Papa Giovanni

Si è spenta questa mattina alle 5 all'età di 92 anni, Enrica Roncalli, nipote di Papa Giovanni XXIII. Da circa una settimana era ricoverata presso la clinica San Francesco a Bergamo. I funerali si svolgeranno mercoledì 12 settembre alle ore 16 a Sotto il Monte.

Si è spenta questa mattina alle 5 all'età di 92 anni, Enrica Roncalli, nipote di Papa Giovanni XXIII. Da circa una settimana era ricoverata presso la clinica San Francesco a Bergamo. I funerali si svolgeranno mercoledì 12 settembre alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte. La salma è stata composta nella camera ardente dell'abitazione di via Colombera.

Il papà di Enrica - Giovanni, sposato con Caterina Formenti - era fratello del pontefice. Con Giovanni XXIII mantenne sempre un legame assai stretto e da tutti era definita la «nipote prediletta» del pontefice e in effetti era la più anziana nipote del papa. Ma lei si scherniva e rimaneva schiva e riservata.

Enrica Roncalli aveva 38 anni quando lo zio Patriarca di Venezia fu eletto Papa. Sovente si recava in visita da lui in Vaticano. «Non l'ho mai chiamato zio - disse una volta a chi la intervistava - ma monsignore e quando divenne papa lo chiamavo santità. Avevo molto rispetto per lui perché quando fu fattio vescovo nel 1925 avevo solo 5 anni e l'ho sempre visto così, con una certa aura mistica».

Fitto è anche lo scambio epistolare che Enrica mantenne con lo zio papa. Numrose di queste missive sono state poi pubblicate nelle varie edizioni delle «Lettere ai familiari» e delle «Lettere alla famiglia». Enrica Roncalli non si era mai sposata e per lunghi anni ha vissuto e assistito il fratello sacerdote mons. Battista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA