Arriva una settimana con l'ombrello
E nevicate anche sotto i 1000 metri

«Nel weekend tempo anonimo, in parte nuvoloso, mite e con poca pioggia, ma nella prossima settimana torna forte maltempo su tutta l'Italia» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Da martedì maltempo prolungato per almeno 3 giorni.

«Nel weekend tempo anonimo, in parte nuvoloso, mite e con poca pioggia, ma nella prossima settimana torna forte maltempo su tutta l'Italia» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: “una intensa perturbazione atlantica ci interesserà soprattutto da Martedì, portando una fase di maltempo prolungata per almeno tre giorni ma che durerà probabilmente fino ai primi di Dicembre.

Colpiti soprattutto il Nord ed i versanti tirrenici dove le piogge potranno risultare molto abbondanti e non mancheranno forti temporali; precipitazioni più irregolari sul resto del Paese dove potrà esserci anche qualche bella schiarita. Alla pioggia si aggiungeranno forti venti sia di Scirocco che di Libeccio, con mari agitati e mareggiate sulle coste esposte, specie tirreniche e joniche.

“Tornerà a cadere abbondante la neve sulle nostre Alpi”, sottolinea Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com “ dapprima a quote elevate, per via delle miti correnti di Scirocco, ma verso fine mese l'abbassamento delle temperature consentirà nevicate fin sotto i 1000m, se non a tratti fin verso le quote collinari nei primi giorni di Dicembre. Al di sopra dei 2000m potranno cadere nel complesso anche oltre 2 metri di neve fresca, senz'altro un ottima notizia per gli amanti degli sport invernali in vista delle festività di fine anno. Un po' di neve arriverà anche sull'Appennino centro-settentrionale fino alle quote medie.”

L'inverno? A due passi da casa. L'Europa settentrionale e parte di quella centrale verrà infatti investita dalla prima seria ondata di gelo di origine siberiana a fine mese, concludono da 3bmeteo.com, “con rovesci di neve anche in pianura dalla Scandinavia alla Germania. Il grande freddo resterà per ora confinato appena a nord delle Alpi, ma non sono da escludersi sorprese fredde e nevose anche sull'Italia con i primi di Dicembre. Ci avviamo quindi a grandi passi verso l'Inverno.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA