A Seriate incidenti dimezzati
Via Nazionale sempre più critica

Primo quadrimestre 2013 positivo per l'attività della Polizia locale di Seriate. Gli incidenti sono diminuiti del 45,71% rispetto all'anno scorso, passando da 35 a 19, di cui nessuno mortale, mentre nel 2012 se ne registrava già uno nei primi mesi dell'anno.

Primo quadrimestre del 2013 positivo per l'attività della Polizia locale di Seriate. Gli incidenti sono diminuiti del 45,71% rispetto all'anno scorso, passando da 35 a 19, di cui nessuno mortale, mentre nel 2012 se ne registrava già uno nei primi mesi dell'anno.

Spulciando i dati la mappa dei sinistri si concentra in via Nazionale, mentre nelle altre zone il segno è sempre negativo, specie in Corso Europa, S.P. 671, via Cassinone, via Dante e via Marconi. A questo si aggiunge una diminuzione del 13% delle contravvenzioni. «Siamo soddisfatti dei risultati di questo primo quadrimestre, segno che la politica educativa e non repressiva dell'amministrazione comunale sta dando i suoi frutti – dichiara il vice-sindaco Nerina Marcetta –. Grazie al lavoro sul territorio degli agenti della Polizia locale, dei vigili di quartiere e delle attività nelle scuole si riscontra maggiore collaborazione dei cittadini nel rispetto delle regole. Il passo successivo è invitare i seriatesi a una mobilità sostenibile, incentivando l'uso di biciclette o degli spostamenti a piedi in ambito cittadino».

Per Giovanni Vinciguerra, comandante della Polizia locale, «la diminuzione di incidenti e di contravvenzioni è l'effetto di una politica attenta a sicurezza e controllo stradale promossa dalla pubblica amministrazione in collaborazione con gli agenti di Polizia locale, coordinata con quella delle altre forze dell'ordine. A questo si aggiungono i lavori eseguiti per migliorare la viabilità e contenere la velocità, posizionando nuova segnaletica, dossi e speed check».

Da evidenziare anche la riduzione del 13% delle contravvenzioni che, passate da 2.011 dell'anno scorso ora si attestano a 1.750, determinano una previsione di entrate nelle casse comunali pari a circa 171 mila euro. Un esito conseguito anche grazie ai percorsi di educazione stradale promossi negli istituti e all'attività preventiva finalizzata a «promuovere nei cittadini il rispetto delle norme del codice della strada e incrementare senso civico – continua il comandante Vinciguerra -. La diminuzione delle sanzioni è anche indice di una maggiore attenzione dei cittadini, sempre più consapevoli di una sicurezza partecipata e condivisa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA