Seriate, ladri di statue a Comonte
100 mila euro, erano delle suore

Furto a Comonte di Seriate, ai danni dell'Istituto delle suore della Sacra Famiglia: nel mirino dei ladri è finito il gruppo scultoreo collocato nell'aiuola del rondò, tra le vie Corti e Dolomiti. L'opera è stata realizzata da Carlo Balljana.

Furto a Comonte di Seriate, ai danni dell'Istituto delle suore della Sacra Famiglia: nel mirino dei ladri è finito il gruppo scultoreo collocato nell'aiuola del rondò, tra le vie Corti e Dolomiti. L'opera, dal titolo «La mia famiglia», è stata realizzata da Carlo Balljana – noto scultore trevigiano, autore di diverse opere dedicate a Papa Giovanni – in occasione del 150° anniversario dell'Istituto delle suore della Sacra Famiglia, fondato da Santa Paola Elisabetta Cerioli nel 1857.

Il gruppo bronzeo rappresenta la fondatrice dell'Istituto insieme a quattro bambini e ragazzini. I malviventi hanno fatto sparire un paio di statue: quelle raffiguranti una bambina e un contadinello. Dalle stime effettuate il valore della refurtiva è ingente, pari a 100 mila euro.

Ma non è tanto il danno economico a preoccupare le suore della Sacra Famiglia: «Siamo molto addolorate, non ci aspettavamo che le statue venissero rubate. L'opera di Balljana ha per noi un valore fortemente spirituale, perché realizzato in occasione dell'anniversario di fondazione del nostro Istituto».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 16 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA