«Post gestione» di discariche
Finanziata quella sotto il Rio Zender

Regione Lombardia finanzia con 2 milioni di euro due progetti per la «post-gestione» di discariche che hanno cessato l'attività. Le risorse verranno divise tra quella di Mazzano (Bs) per la discarica di Ciliverghe e quella del Rio Zender dei Comuni di Filago, Madone e Bottanuco

Regione Lombardia finanzia con 2 milioni di euro due progetti per la «post-gestione» di discariche che hanno cessato l'attività. Le risorse verranno divise equamente fra quella di Mazzano (Bs) per la discarica di Ciliverghe e quella del Rio Zender dei Comuni di Filago, Madone e Bottanuco (Bg), tramite il Consorzio ATS (Ambiente, territorio, Servizi).

«Questi contributi - commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi - vengono concessi per andare a porre rimedio ai danni che potrebbero essere creati da discariche progettate secondo criteri validi all'epoca della loro realizzazione, ma che oggi non rispondono più agli standard ambientali definiti dalla norma. Quantomeno, sappiamo che le poche discariche in attività, progettate secondo criteri più adeguati, non ci lasceranno queste spiacevoli e costose eredità».

CONSORZIO ATS (BG) - Il progetto del Consorzio Ats (per una spesa complessiva pari a 1.200.000 euro) riguarda una discarica realizzata nell'alveo di un torrente (il Rio Zender), il cui percolato deve essere captato e smaltito con un costo fisso per i comuni che hanno in carico la post-gestione. L'intervento finanziato prevede la limitazione del dilavamento del corpo rifiuti (evitando che acqua piovana e di infiltrazione ne entrino a contatto) tramite la copertura della discarica e la realizzazione di una barriera impermeabile sotterranea.

MAZZANO (BS)
- Il progetto del Comune di Mazzano (che ha un costo complessivo di 5.065.000 euro) interverrà su una discarica di rifiuti urbani di notevoli dimensioni che ha dato problemi sia di percolato che di biogas che ora si prevede di trattare in sito prevenendo situazioni più critiche in futuro.

I contributi vengono assegnati in base ai criteri del «Bando di sostegno regionale per l'assegnazione di contributi a enti pubblici per interventi su discariche cessate o in fase di post-gestione». I lavori dovranno concludersi entro 36 mesi (salvo cause di forza maggiore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA