Vacanzieri in arrivo nelle valli
40 minuti per fare 5 chilometri

«Uffa, ho impiegato 40 minuti per fare 5 chilometri». Sbotta così, dal finestrino, uno dei tanti turisti che da venerdì sera, e poi sabato mattina, hanno puntato il muso dell'auto verso la Valle Seriana. Le code annunciate, anche in Val Brembana, sono puntualmente arrivate.

«Uffa, ho impiegato 40 minuti per fare 5 chilometri». Sbotta così, dal finestrino, uno dei tanti turisti che da venerdì sera, e poi sabato mattina, hanno puntato il muso dell'auto verso la Valle Seriana. Le code erano annunciate e sono puntualmente arrivate.

Crisi o non crisi, chi può non rinuncia a qualche giorno di vacanza. E guardando le strade sembrerebbe un buon segno per il turismo orobico. La fotografia qui a lato è stata scattata sabato mattina da un ponte sopra la supestrada ad Albino: un lungo serpentone che si snodava praticamente senza sosta.

È così da venerdì sera, sottolinea chi la valle la percorre in su e in giù ogni giorno. Quasi quasi, dicono, si fa la coda anche in moto. D'altro canto è il primo week-end di agosto, l'unico durante il quale è previsto traffico molto intenso anche sui 2.854 km della rete Autostrade per l'Italia.

Lunghe code sabato mattina anche per raggiungere la Valle Brembana: dall'altezza del viadotto di Sedrina fino al rondò di Zogno, a partire dalle 9, il traffico si è praticamente bloccato. Il flusso di turisti è defluito lentamente e per percorrere il viadotto ci si impiegava quasi un'ora.

Bollini, il dettaglio:
Sabato: bollino nero dalle 6 alle 14 e bollino rosso dalle 14 alle 22;
Domenica: bollino rosso dalle ore 6 alle 14.

Maggiori dettagli sulle autostrade nella notizia allegata

© RIPRODUZIONE RISERVATA