Multe a chi beve alcol in strada
Fino a 500 euro: sei d'accordo?

Vietato bere birra, vino o liquori negli spazi pubblici del centro storico dalle 18 a mezzanotte. Succede a Terno d'Isola: il sindaco ha firmato un'ordinanza anti degrado. Un esempio da seguire? Cosa ne pensi? Commenta

Vietato bere birra, vino o liquori negli spazi pubblici del centro storico dalle 18 a mezzanotte. Succede a Terno d'Isola, dove il sindaco Corrado Centurelli ha firmato un'ordinanza anti degrado che proibisce a chiunque di consumare bevande alcoliche all'aperto nelle piazze 7 Martiri, del Mercato e di Castegnate, oltre che nella zona del cimitero comunale. Di fatto, chi vuole bere alcol può farlo solo sedendosi al bar.

Il provvedimento è stato firmato il 3 agosto e arriva a poco più di un anno di distanza da un'altra drastica – e discussa – decisione del Comune: la rimozione delle panchine da piazza 7 Martiri, dove era frequente la presenza di persone che si sedevano a mangiare o bere, ostruendo il passaggio sul marciapiede e gettando rifiuti a terra.

«È un'iniziativa che continua l'azione iniziata con la rimozione delle panchine – spiega il sindaco – in quanto mira ad evitare disordini nel centro storico e l'abbandono dei vuoti di bottiglie e di rifiuti, ma soprattutto mantenere maggior decoro e sicurezza ai cittadini. Questa ordinanza sia anche di esempio alle future generazioni per combattere l'abuso dell'alcol».

Un esempio da seguire? Cosa ne pensi? Commenta

© RIPRODUZIONE RISERVATA