Morì per soccorrere i terremotati
L'Aquila rende onore a Cavagna

Morì il 6 aprile 2009 per un malore mentre si trovava a L'Aquila per prestare soccorso alla popolazione colpita dal terremoto. Per preservarne la memoria la città aquilana conferirà a Marco Cavagna e al Corpo dei Vigili del Fuoco la cittadinanza onoraria.

Morì il 6 aprile del 2009 per un malore mentre si trovava a L'Aquila per prestare soccorso alla popolazione colpita dal terremoto. Per questo motivo e per preservarne la memoria la città aquilana conferirà a Marco Cavagna e al Corpo dei Vigili del Fuoco la cittadinanza onoraria.

La cerimonia si svolgerà il prossimo 27 agosto, durante un Consiglio comunale straordinario. L'evento è stato presentato ieri a Roma nella sede dell'Associazione Abruzzesi. Presenti l'assessore Alfredo Moroni, vice presidente del Comitato Perdonanza, il Prefetto Carlo Boffi, Vice Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il direttore regionale del Corpo, Ing. Sergio Basti oltre al comandante provinciale, Vincenzo Ciani.

“Un atto dovuto quello del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Corpo dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato Moroni – per tutto l'aiuto prestato alla popolazione aquilana con grandissima professionalità oltre che umanità, nell'immediato dopo terremoto come nel periodo successivo. I nostri angeli come li chiamiamo a L'Aquila, uomini instancabili il cui sostegno è stato determinante per migliaia di famiglie, per la città intera, anche per quello che ha riguardato, poi, lo sgombero delle macerie; senza il loro aiuto non ce l'avremmo mai fatta. Un ricordo particolare poi, va a Marco Cavagna, uno dei primi vigili accorsi a L'Aquila che ha sacrificato la sua vita a poche ore dalla scossa distruttrice; la Signora Simonetta, vedova del vigile, sara' con noi, il giorno del Consiglio straordinario insieme al corpo provinciale di Bergamo e regionale della Lombardia, e ritirera' la cittadinanza onoraria alla memoria. Sentimenti di forte gratitudine oltre di che vera amicizia – ha concluso Moroni – ci legheranno per sempre ai Vigili del Fuoco aquilani come di tutta Italia” .


© RIPRODUZIONE RISERVATA