Meteo: domani pioggia in arrivo
E continuerà per qualche giorno

«Mano nuovamente agli ombrelli: il tempo torna a peggiorare al Nord e parte del Centro con piogge e temporali localmente anche di forte intensità»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.

«Mano nuovamente agli ombrelli: il tempo torna a peggiorare al Nord e parte del Centro con piogge e temporali localmente anche di forte intensità». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che spiega «il clou del maltempo atteso tra domenica pomeriggio e lunedì quando saremo interessati da una perturbazione atlantica. Allerta meteo in particolare per Toscana e Liguria dove si potranno verificare locali nubifragi con accumuli anche di oltre 100-150mm, rischio allagamenti e smottamenti; pioggia a tratti abbondante attesa anche tra Emilia Romagna, pianura lombardo-veneta e Friuli Venezia Giulia; precipitazioni in genere più deboli e sparse altrove».

«Lazio, Abruzzo e il Sud in generale godranno invece di tempo più soleggiato, ma soprattutto caldo per il periodo - continua Ferrara -, forti venti di Scirocco faranno infatti impennare le temperature su valori quasi estivi, con punte anche di oltre 26-27°C». Insomma un clima ideale per le tintarelle tardive al mare anche se l'esperto avverte che «potrà comunque transitare della nuvolaglia sparsa, a tratti densa su bassa Calabria, Sardegna e Sicilia, ma senza piogge significative».

«Le piogge continueranno anche per gran parte della prossima settimana al Nord e proprio il Nordovest è sorvegliato speciale per il maltempo - concludono da 3bmeteo.com -: Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia potrebbero infatti essere interessate da piogge intense e persistenti, specie tra martedì e mercoledì, con rischio dissesti idrogeologici. Piovoso a tratti anche al Nordest e parte del Centro, mentre il Sud continuerà a godere di una parentesi meteorologica dal sapore estivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA