Martedì 17 Febbraio 2009

Pista ciclabile in Val Seriana
Si lavora sul tratto Cene-Fiorano

Entro l'estate la pista ciclabile che da Ranica conduce al ponte del Costone sarà terminata. Si sta completando il progetto di questo percorso per pedoni e biciclette destinato a collegare tutta la Valle Seriana. Da due settimane si sta infatti lavorando al nuovo tratto che collega Cene con Fiorano al Serio, scavalcando il fiume attraverso una passerella in legno e cemento.

L'intervento intende dare continuità al percorso ciclopedonale suddiviso al momento in tre percorsi: quello che unisce il centro di Cene con il Parco paleontologico e quello che dal parco arriva fino alla Valle Asinina. Ora i lavori sono concentrati proprio nel tratto che dalla Valle Asinina arriva a Fiorano: da qui la realizzazione della nuova passerella, che scavalca il Serio, e che avrà due spalle d'appoggio in cemento armato ancorate su roccia e protette da una scogliera rigida mentre la struttura sarà costituita da due travi portanti in legno lamellare.

Il ponte toccherà la sponda destra appena sotto la strada provincale 35 ed andrà a immettersi nel sottopasso, nelle vicinanze del cimitero di Fiorano. I lavori si concluderanno per l'estate e la pista ciclabile sarà quindi terminata collegando tutta l'area seriana da Ranica al Ponte del Costone.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata