Contro i ladri di biciclette
la Provincia sponsorizza la targa

Tempi duri per i ladri di biciclette. Grazie all'operazione «Targa la bici» - sponsorizzata dalla Provincia di Bergamo, che sosterrà metà del costo - è ora possibile contrastare il fenomeno dei furti. La primavera porta dunque una buona notizia agli appassionati delle due ruote.

Targare la propria bicicletta con Easy Tag (www.easytag.it) costa normalmente 9,90 euro, ma grazie al contributo della Provincia ne costerà solo 5: la promozione è fino ad esaurimento scorte (si presume fino a fine giugno).

Come funziona
Si tratta di un kit composto da una targa e da un libretto. la targa viene applicata alla bici ed è molto difficile da staccare, il libretto rimane al proprietario, che può così dimostrare di essere il legittimo possessore.

Un ladro che si avvicina a una bici per rubarla e sta forzando il lucchetto può sempre dire: «È mia, ho perso le chiavi». Ma se la bici ha una targa, il discorso cambia perché il sistema funziona attraverso un inserimento del dati della dueruote nel Registro Italiano Bici (RIB), accessibile dalle forze dell'ordine 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per le verifiche di proprietà. Il numero verde per un controllo immediato è stampato insieme alla targa, quindi si può intervenire a costo zero anche in caso di un semplice sospetto furto.

Meglio col lucchetto
In accoppiamento con un buon antifurto - Easy Tag consiglia le catene cementate a base quadrata, che costano dai 15 ai 20 euro - e con il Registro Italiano Bici l'effetto deterrente sui ladri è massimo. I malintenzionati di fronte a una bici targata e con un lucchetto forte non perdono più di qualche minuto nel tentativo di furto, e spesso rinunciano.

Dove si può chiedere la targa
Per targare la propria bici con il contributo della Provincia (pagando quindi solo 5 euro) ci si può rivolgere:
- a Bergamo: alla ciclostazione di piazzale Marconi (stazione Fs), alla Imd Italia di via galimberti, alla liberia Arnoldi di piazza Matteotti, alla libreria Paolmar di via Mai;
- in provincia: alla Takari Cicli di via Rezzara a Ranica.

L'assicurazione
È possibile anche assicurare le biciclette appena acquistate (si va dai 20 euro all'anno per quelle fino a 300 euro, per poi salire per quelle più costose). Ma si può fare solo con bici nuove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA