La tragedia: un morto e due feriti

Gravissimo incidente stradale con un morto e due feriti, di cui uno in condizioni gravi, a Torre de’ Busi nel pomeriggio di mercoledì, attorno alle 17, in via Mandamentale sulla strada provinciale 177 che da Calolziocorte porta a Caprino. Coinvolti nell’incidente tre mezzi, due auto e un «bob.cat» da cantiere.

L’incidente è avvenuto, quasi all’altezza della ditta «Manifattura plastica». Nel tratto stradale interessato sono in corso da alcuni giorni lavori da parte di una ditta di Introbio, nel Lecchese, per il collegamento di cavi elettrici da una cabina all’altra. In questa situazione il traffico è regolamentato da alcuni movieri con l’indicazione del verde e del rosso, a senso unico alternato, oltre naturalmente alla posa di cartelli con la disposizione ai mezzi in transito di procedere ad andatura ridotta rallentata.

Fatto è che al momento dell’incidente una «Audi A4», guidata da un quarantenne di Carenno, diretta verso Calolziocorte, ha travolto un moviere schiacciandolo contro il vicino «bob-cat», che veniva ribaltato con l’autista a bordo. La stessa auto rientrava poi al centro della careggiata andando a cozzare con una «Toyota Corolla», guidata da un trentenne caprinese, con a bordo la moglie una bambina di tre anni e un bambino di un mese, per fortuna tutti illesi, che proveniva da Calolziocorte diretto a Caprino.

E’ scattato subito l’allarme, e sul posto è arrivato l’elisoccorso e due ambulanze, una dei «Volontari del soccorso» di Calolziocorte e l’altra della «Croce Rossa», con l’auto medica al seguito. Sul posto sono arrivate anche due squadre dei vigili del fuoco di Lecco, che hanno collaborato per liberare dagli abitacoli il carennese e l’autista della mini ruspa. In condizioni disperate il moviere, un 35enne, Buzzoni, di Primaluna, in Valsassina, che è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale Alessandro Manzoni» di Lecco, dove, nonostante le cure, è cessato di vivere subito il ricovero.

Anche gli altri due feriti sono stati tarsporati all’ospedale di Lecco. Particolarmente serie le ferite dell’autista della mini ruspa, che ha riportato la frattura del braccio e un trauma cranico.

L’incidente ha provocato rallentamenti sul traffico diretto da Calolziocorte verso i comuni collinari di Torre de’ Busi, Carenno e Monte Marenzo, oltre che per il traffico diretto verso Caprino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA