Niente alcol ai minori di 16 anni
Tentorio: norma da valutare

Fa discutere l'ordinanza della Giunta milanese, capeggiata dal sindaco Letizia Moratti, che prevede multe da 500 euro per chi vende alcolici ai minori di 16 anni, ma anche per chi glieli va a comprare. Stessa multa anche per i ragazzini che bevono o che vengono trovati con degli alcolici.

Il provvedimento potrebbe essere adottato anche a Bergamo? E' presto per dirlo anche perchè il sindaco Franco Tentorio è più propenso anzitutto a fare una sorta di censimento e monitoraggio delle normative esistenti negli altri Comuni, verificando anche gli effetti sinora sortiti. Nessuna decisione dunque da parte del primo cittadino, il quale fra l'altro aggiunge che «la competenza in merito è dell'assessorato alla Sicurezza».

«Sul consumo - ha spiegato invece il sindaco Letizia Moratti - è la prima ordinanza in Italia e spero che sia anche la prima per risultati positivi». Certo, secondo il sindaco, questa ordinanza che interviene «su vendita, somministrazione, consumo, detenzione e cessione a titolo gratuito di alcolici da sola non basta». Ci vogliono anche «politiche sociali e culturali che sono importantissime per aiutare i ragazzi a costruire i loro sogni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA